Fidal non riconosce EPS dal 01 giugno 2016!!!

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Marugiole

Fidal non riconosce EPS dal 01 giugno 2016!!!

Messaggio da Marugiole »

http://siciliarunning.it/2015/10/12/dal ... on-un-eps/

Ciò starebbe a significare un nuovo balzello per noi runners.....con i trail come la mettiamo!?!?

Se avete spiegazioni sensate....illuminatemi

Buona giornata

Roberto
Luciano

Re: Fidal non riconosce EPS dal 01 giugno 2016!!!

Messaggio da Luciano »

Il 2016 è anno Olimpico e la Fidal ha bisogno di più tesserati per contare di più...
motosega

Messaggio da motosega »

Marugiole ha scritto: con i trail come la mettiamo!?!?
Io la metto bene direi. Già non partecipavo ai trail che richiedevano come conditio sine qua non l'affiliazione ad un EPS, perciò non mi cambia niente ;) ;) ;)
Tieni presente che tranne per il BVG (che mi è spiaciuto saltare ma che continuerò a saltare) per il resto si riesce tranquillamente a trovare ottimi trail che non richiedano alcun ricatto/balzello (come considero io l'obbligo di affiliazione)
deeago

Messaggio da deeago »

Onestamente io non avevo capito niente del discorso degli EPS: ci sta che si faccia un po' di ordine, riducendo gli "Enti ufficiali" da tanti a UNO (la FIDAL). Le domande successive sono:
- è davvero necessario avere una federazione?
- sono giustificati i costi di tesseramento? I 65€/anno che verso alla mia società per tesserarmi FIDAL, che cosa mi danno in cambio?
gavmax

Messaggio da gavmax »

deeago ha scritto:Onestamente io non avevo capito niente del discorso degli EPS: ci sta che si faccia un po' di ordine, riducendo gli "Enti ufficiali" da tanti a UNO (la FIDAL)
La stessa cosa succede nel ciclismo e forse sono d'accordo che ordine vada fatto...ma perchè quell'uno deve essere necessariamente la Fidal?
sono giustificati i costi di tesseramento? I 65€/anno che verso alla mia società per tesserarmi FIDAL, che cosa mi danno in cambio?
Siamo sicuri che poi con un solo ente i costi non lievitino?

Io con 40 euro sono tesserato ad una società di ciclismo con UISP che mi fa anche la tessera per atletica leggera senza ulteriore esborso. Mia moglie 10 euro affiliata direttamente a Uisp per l'atletica.
Unico vantaggio forse un minimo (proprio minimo) di assicurazione infortuni/morte :?
Silvan

Messaggio da Silvan »

deeago ha scritto: - sono giustificati i costi di tesseramento? I 65€/anno che verso alla mia società per tesserarmi FIDAL, che cosa mi danno in cambio?
Però devi dividere la domanda in due. Dei 65€ che versi alla tua società 20€ vanno alla fidal 45 se li intasca la tua società.
Cosa ti dà la fidal per 20€?
Cosa ti dà la tua società per 45€?

Ad esempio io ne pago 40, la mia società si accontenta di 15....
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

gavmax ha scritto: Io con 40 euro sono tesserato ad una società di ciclismo con UISP che mi fa anche la tessera per atletica leggera senza ulteriore esborso. Mia moglie 10 euro affiliata direttamente a Uisp per l'atletica.
Unico vantaggio forse un minimo (proprio minimo) di assicurazione infortuni/morte :?
Ho già letto altri commenti che parlano di assicurazione quando parlano di Fidal.
Prendo il tuo esempio....quando fai la tessera Uisp hai già incluso un assicurazione di base ( differente tra i vari eps ), e quella tessera ti permette di fare atletica, in più per il ciclismo c'è un ulteriore integrativa che ti assicura in maniera più ampia.
Quindi alla fine tu con i tuoi 40€ oltre a fare atletica e ciclismo, sei assicurato per i 2 sport.
Quindi la tessera Fidal o la runcard da 30€ sono care e non ti danno nulla in più e tutto il riordino è solo una questione di soldi di cui la Fidal ha bisogno per mantenere quel fallimentare carrozzone di dirigenti che a livello di meriti e lungimiranza sono a livelli imbarazzanti.
MonteMario_Trail

Messaggio da MonteMario_Trail »

In quanto organizzatore di gare FIDAL/UISP/CSI questa decisione proprio non la capisco....

Grazie ad alcuni EPS (CSI e UISP ad esempio) tantissimi giovani si avvicinano allo sport, grazie a manifestazioni meno "competitive" rispetto a quelle federali (chi ha partecipato almeno una volta ad un GP Nazionale CSI sa di cosa parlo) e permettere la realizzazione di circuiti di gare "unitari" in cui possono gareggiare insieme atleti tessearti FIDAL o EPS mi sembra "normale"....

Così facendo si pongono le società (e gli atleti) di fronte ad una scelta drastica, in particolare per quelle che, per nascita, sono legate ad un EPS come la mia: o tesseri i tuoi atleti sia FIDAL che EPS, altrimenti non gareggi in gare FIDAL, oppure rinunci praticamente a tutte le gare (in atletica e su strada almeno sarebbe così) tranne quelle poche valide "solo" per l'EPS.
E poi, se un tesserato solo FIDAL volesse partecipare ad una gara "non esclusivamente FIDAL" come ad esempio moltissimi trail fino ad ora, come la mettiamo?
Non può gareggiare perchè la gara non è sotto l'egida della FIDAL? (se lo fosse il tesseramento alla federazione sarebbe obbligatorio x tutti...quindi le tessere EPS non avrebbero valore).

Si cercherà di far entrare nel calendario dell'attività FIDAL anche i trail, omologandoli in Regionali/Nazionali come si fa con le gare su pista e su strada? Mi sembra si voglia procedere in questa direzione....
Personalmente non avrei problemi in quanto tesserato sia FIDAL che CSI, però mi sembra che ciò imponga forti cambiamenti all'ambiente trail....
pollo

Messaggio da pollo »

MonteMario_Trail ha scritto: E poi, se un tesserato solo FIDAL volesse partecipare ad una gara "non esclusivamente FIDAL" come ad esempio moltissimi trail fino ad ora, come la mettiamo?
Non può gareggiare perchè la gara non è sotto l'egida della FIDAL? (se lo fosse il tesseramento alla federazione sarebbe obbligatorio x tutti...quindi le tessere EPS non avrebbero valore).
Si cercherà di far entrare nel calendario dell'attività FIDAL anche i trail, omologandoli in Regionali/Nazionali come si fa con le gare su pista e su strada? Mi sembra si voglia procedere in questa direzione....
Ragionamento esclusivamente per il trail.

Quante e quali sono attualmente le gare trail organizzate da ASD affiliate FIDAL?
Quante e quali saranno l'anno prossimo le gare trail trail organizzate da ASD affiliate FIDAL?

Quanti sono gli EPS che hanno affiliato e continueranno ad affiliare ASD organizzatrici di trail e ad offirire il tesseramento/assicurazione giornaliero a costi contenuti, consentendo la partecipazione dei liberi non tesserati?
MonteMario_Trail

Messaggio da MonteMario_Trail »

Ciao Pollo,
effettivamente per adesso le cose stanno come dici tu, speriamo che si continui nella direzione di creare eventi che permettano la partecipazione degli atleti indipendentemente dalla loro affiliazione, d'altra parte gli EPS hanno appunto la "mission" di promuovere lo sport e non di "selezionare"....quindi almeno ad un certo livello è giusto che il trail sia "di tutti".

L'unica cosa è che quest'anno ho visto spuntare, mi sembra per la prima volta, i Campionati Italiani di Trail sotto il marchio FIDAL....penso che si siano resi conto che le gare trail sono centuplicate negli ultimi anni e che il giro di atleti è ormai massiccio, con il calendario fitto di "offerte", e con alcuni EPS (UISP in primis direi) che si sono creati un nuovo settore che fa "concorrenza" in qualche modo all'attività federale (almeno nelle categorie adulti/master) e che probabilmente richiama gente che magari non ha mai fatto atletica e/o strada (considerato che gli over 30 che fanno atletica sono ridotti rispetto ai tempi d'oro...), quindi forse si cerca di far "convogliare" in qualche modo questo mondo all'interno delle Federazione...ma magari mi sbaglio.
Rispondi