Affinità ciclismo e corsa in montagna

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Riccardino

Affinità ciclismo e corsa in montagna

Messaggio da Riccardino »

La curiosità muove le persone ad esplorare nuovi confini, di fare nuove esperienze e di verificare quanto ipotizzato.
Questo anno vorrei togliermi una curiosità, si legge parecchio delle varie affinità che ci possono essere tra ciclismo e corsa, dello stimolo aerobico a basso impatto che da la bici ma con tanti se e tanti ma: pedala agile, poche salite ed evità quelle dure. Nella corsa in piano si sfrutta fino al 20% la forza muscolare mentre con la bici fino al 60%. Ma la corsa in montagna? Secondo me la corsa in motagna come impegno muscolare è più vicina al ciclismo che alla corsa su strada, dipende sempre dal terreno e dislivelli, ma sicuramente l'impegno muscolare è ben diverso dalla corsa in piano.
L'anno scorso ho lavorato tantissimo sul piano aerobico ma pochissimo sul piano di forza, l'unico aspetto sviluppato è stata la resistenza con parecchi lunghi e metri di dislivello comulati. Bene questo anno vorrei provare a lavorare più sulla forza rispetto all'anno scorso e vorrei usare la bici sfruttando alcuni allenamenti prettamenti da ciclista, quelli che sconsigliano per i corridori.
Quindi inizierò ad alternare uscite di forza sui pedali ed esercizi con sovraccarichi per la forza, passando poi per la forza resistente con le classiche SFR, regressioni di forza e infine forza dinamica e salite lunghe, tutte sempre condito da un buon stretching perchè la bici è un'attività che ti "chiude" e lega. Insomma la classica piramide della forza del ciclismo.
Vediamo come e se funzionerà, quando smetterò con gli esercizi con pesi vorrei farmi un piccolo circuito con salti, balzi, scatti, ecc ecc ma questo devo capire quando, come e con che frequenza!

Work in progress! :mrgreen:
cesarepicco

Re: Affinità ciclismo e corsa in montagna

Messaggio da cesarepicco »

Ciao riccardino, questo argomento interessa molto anche a me. Quest'anno mi piacerebbe alternare la bicicletta e la corsa a piedi , Specialmente in montagna.
Io negli ultimi tre anni ho quasi esclusivamente fatto bicicletta con qualche corsetta nel periodo invernale. Non ho quindi molta esperienza nell'associare I due sport. Quello che vedo però è che la corsa a piedi in balla molto le gambe quando scelgo di andare in bicicletta, Mentre la bici mi distende muscoli e articolazioni.
Davide Cassani, persona sicuramente competente, si allena alternando i due sport ormai da qualche anno e ha detto più volte pubblicamente che si trova molto bene. Se non ho capito male fa Esercizi specifici a piedi e i lunghi in bicicletta
Riccardino

cesarotto ha scritto:Davide Cassani, persona sicuramente competente, si allena alternando i due sport ormai da qualche anno e ha detto più volte pubblicamente che si trova molto bene. Se non ho capito male fa Esercizi specifici a piedi e i lunghi in bicicletta
Ho visto qualche giorno fa il video della Enervit sul passatore, sicuramente sa il fatto suo! Credo che ci siano molti modi per mixare bici e corsa, per me dipende sempre dal periodo e dagli obiettivi che si hanno. Per esempio adesso che si va verso la stagione fredda ho messo la bici sui rulli per fare esercizi specifici in sella e il fondo lo faccio con la corsa, molto probabilmente durante l'estate nel periodo dove avrò qualche gara che punterò a fare bene userò la bici come scarico e uscite lunghe con salite e farò uscite più specifiche con la corsa. Poi vale sempre il postulato che al mio basso livello qualsiasi cosa "allunga" il brodo! :lol:
Michele Subiaco

Messaggio da Michele Subiaco »

All'inizio non ci credevo ma poi ....

All'inizio ero abbastanza scettico sull'utilità di combinare la bici (da strada o MTB) con la corsa in montagna (faccio prevalentemente trail di lunga distanza) ma, dopo un periodo nel quale ho utilizzato necessariamente la bici a causa di un leggero infortunio, mi sono dovuto ricredere. Ho fatto allenamenti mirati in MTB e quando ho ripreso a correre ho notato: a) un leggero e solo temporaneo ingolfamento delle gambe; b) un aumento incredibile della forza in salita; c) un ottimo mantenimento della potenza aerobica e cardiaca.
Adesso procedo cosi: nel mio allenamento inserisco sessioni di nuoto (ad intensità massimale nel periodi di carico e in scioltezza nel post gara o nello scarico), sessioni di bici (salita in carico e pianura nel post gara), cicolosimulatore e corsa a piedi che, pur rappresentando l'esercizio principale, ha perso l'esclusività ed anche la quantità.
Adesso cerco di puntare molto sulla qualità dell'allenamento ed inserisco dei lunghi (30/50 km) solamente solamente ogni 2 settimane. Per il resto faccio allenamenti da 1/2 ore ad alta intensità (collinare e montagna).
mircuz

Messaggio da mircuz »

Quest'anno per vari motivi o fatto meno bici, e il risultato è stato una notevole diminuzione della potenza muscolare. Avendone il tempo, quella di alternare i due sport è un'ottima cosa. Certo se uno fa due allenamenti settimanali meglio concentrarsi su uno sport solamente, ma se uno si allena 4 o 5 volte, i lavori in bici si possono inserire, con il risultato inoltre di stressare meno le articolazioni.
Riccardino

Io devo darmi delle frustate, ho sempre curato il lato aerobico per i trail lunghi correndo tanto a bassa intensità. Adesso ho trovato degli altricoli sulle gare di endurance e in particolare ultramaratone e parzialmente confermano la mia teoria: per l'endurance va allenata in maniera continuativa e mirata la resistenza muscolare ( oltre alla potenza lipidica e capacità aerobica specifica.... ), ecco il link: http://www.ilcoach.net/lo-sviluppo-e-li ... muscolare/

Se per l'endurance in piano utilizzano salite e potenziamento per chi corre in salita che usa? Vediamo se la bici e uscite specifiche di forza e resistenza aiutando senza imballare troppo.
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Sono 2 anni che alterno la MTB alla corsa, lo scorso anno ho fatto più gite con salite, quest'anno l'ho utilizzata solo per non fare 4 allenamenti di corsa a settimana più la gara domenicale, quindi che facevo.
1 giorno corsa (10km)
1 giorno MTB (40,50 km in ciclabile in piano)
1 giorno corsa (7km con salita)
1 giorno MTB (40,50 km agile in piano)
Domenica gara.

mi sono sempre trovato molto bene, cerco di non essere pignolo con il tipo di allenamento fatto in bici perchè la uso più come uno scarico associato al non stare a casa a far nulla, nel senso che le 2 ore post lavoro estive dedicate alla bici non mi pesano assolutamente sul bilancio famigliare (Maya e Afrodite anche se mangiano le loro crocchette alle 21, anzichè alle 20, non muoiono di fame).
In più la MTB mi permette di allenarmi anche quando magari ho un dolorino articolare dovuto ad uno sforzo eccessivo in allenamento di corsa o anche a una gara...
Uso la MTB SEMPRE come scarico dopo i Trail o Ultra.
Questa è la mia esperienza
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Riccardino ha scritto:Io devo darmi delle frustate, ho sempre curato il lato aerobico per i trail lunghi correndo tanto a bassa intensità. Adesso ho trovato degli altricoli sulle gare di endurance e in particolare ultramaratone e parzialmente confermano la mia teoria: per l'endurance va allenata in maniera continuativa e mirata la resistenza muscolare ( oltre alla potenza lipidica e capacità aerobica specifica.... ), ecco il link: http://www.ilcoach.net/lo-sviluppo-e-li ... muscolare/

Se per l'endurance in piano utilizzano salite e potenziamento per chi corre in salita che usa? Vediamo se la bici e uscite specifiche di forza e resistenza aiutando senza imballare troppo.
Mi chiedo il perché di questa tua convinzione che per i trail lunghi bisogna solo correre a bassa intensità. eppure ho sempre scritto in modo molto chiaro che al seguito di un periodo di MAF bisogna eseguire un periodo di velocità e potenza e poi un periodo di specificità (che praticamente mette insieme gli aspetti aerobici con quelli di velocità e potenza) per la tipologia di gare che hai scelto di fare. Si vede che non hai fatto bene i compiti e non hai letto tutto per benino. Credo di avere anche detto a più ripresa che l'utilizzo della bicicletta al posto della corsa a piedi è estremamente utile - sia per creare potenza aerobica che potenza/forza pura.

Temo che dovrai rifare l'anno scolastico :lol: :lol: :lol:
Riccardino

Eh no! Avevo studiato bene per i compiti della settimana ma nel we ho sbagliato tutto l'anno. Diciamo che durante la settimana alternavo fartlek, ripetute lunghe in soglia, verticale e uscite di scarico in bici. Nel we facevo uscite lunghe ma a ritmo troppo blando con la convinzione che più andava piano e più duravo, quindi ignorando completamente il concetto di uscita di sintesi o uscita lunga a buona intensità per stimolare la potenza lipidica!

Si è parlato parecchio che alternare bici a corsa faccia bene, ma non si è mai entrati nello specifico della bici e mai si è parlato di allenamenti specifici di forza in bici come ripartenze da fermo, salite forza resistente, regressioni di forza, forza e agilita... Anzi passami il termine nella "letteratura classica" questi allenamenti specifici per la bici sono sempre stati demonizzati per il podista: ti legano, metti su massa, ecc ecc ecc ecc...

Sicuramente i compiti li ho fatti male l'anno scorso, li farò male il prossimo anno e quello dopo ancora! Poi quando li farò bene mi stuferò e mi darò al modellismo. :mrgreen:
Riccardino

Quello su cui mi volevo focalizzare erano questi passaggi:

1) secondo me la preparazione per la corsa in montagna è simile al ciclismo perchè come nel ciclismo la piramide della forza diventa molto importante;
2) come nel ciclismo bisogna prevedere almeno un'uscita nel piano dove si lavora sulla forza, in base al periodo si dovrà vedere se lavorare sulla forza pura, sulla resistenza o sulla forza/resistenza più specifica su sentieri allenata correndo;
3) la bici è un ottimo mezzo a basso trauma ( sempre se non si finisce in un fosso o contro un paracarro ).

In base a questo volevo provare a fare uscite di forza e resistenza specifiche in bici, per esempio adesso che le giornate si accorciano, fa più freddo e non ci sono gare faccio uscite sui rulli in bici per la forza e allenamento aerobico di corsa più vari esercizi di potenziamento come squat, pistol, single squat, ecc ecc...
Rispondi