Questo anno vorrei togliermi una curiosità, si legge parecchio delle varie affinità che ci possono essere tra ciclismo e corsa, dello stimolo aerobico a basso impatto che da la bici ma con tanti se e tanti ma: pedala agile, poche salite ed evità quelle dure. Nella corsa in piano si sfrutta fino al 20% la forza muscolare mentre con la bici fino al 60%. Ma la corsa in montagna? Secondo me la corsa in motagna come impegno muscolare è più vicina al ciclismo che alla corsa su strada, dipende sempre dal terreno e dislivelli, ma sicuramente l'impegno muscolare è ben diverso dalla corsa in piano.
L'anno scorso ho lavorato tantissimo sul piano aerobico ma pochissimo sul piano di forza, l'unico aspetto sviluppato è stata la resistenza con parecchi lunghi e metri di dislivello comulati. Bene questo anno vorrei provare a lavorare più sulla forza rispetto all'anno scorso e vorrei usare la bici sfruttando alcuni allenamenti prettamenti da ciclista, quelli che sconsigliano per i corridori.
Quindi inizierò ad alternare uscite di forza sui pedali ed esercizi con sovraccarichi per la forza, passando poi per la forza resistente con le classiche SFR, regressioni di forza e infine forza dinamica e salite lunghe, tutte sempre condito da un buon stretching perchè la bici è un'attività che ti "chiude" e lega. Insomma la classica piramide della forza del ciclismo.
Vediamo come e se funzionerà, quando smetterò con gli esercizi con pesi vorrei farmi un piccolo circuito con salti, balzi, scatti, ecc ecc ma questo devo capire quando, come e con che frequenza!
Work in progress!