...fitwalking...camminata veloce

Corsa su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: emme

Stefano1203

Re: ...fitwalking...camminata veloce

Messaggio da Stefano1203 »

lapoderosa ha scritto:ma che velocità riesci a fare camminando? io causa infortunio ci sto provando ma sto sui 8-9 minuti al km :(
Il "gesto atletico" della camminata veloce è molto diverso da quello della corsa... anche la maggior parte dei muscoli in gioco è diversa: devi dare il tempo al tuo corpo di abituarsi.
Se posso darti un consiglio (con me ha funzionato), all'inizio è più importante allungare il percorso che puntare sulla velocità: il corpo deve abituarsi al nuovo movimento.
Una volta assimilato il gesto, prova ad accelerare: vedrai che funziona :)
Io, senza spingere troppo, tengo i 7'15" per una quindicina di km, anche se ho visto dei camminatori (con o senza bastoncini) andare anche sotto i 6'00" per qualche tratto breve. :roll:
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

In effetti io cerco appunto di camminare veloce ma senza alcuna tecnica particolare.
Continuerò a provarci.
piero61

Messaggio da piero61 »

lapoderosa ha scritto:In effetti io cerco appunto di camminare veloce ma senza alcuna tecnica particolare.
Continuerò a provarci.
...quando puoi, guarda questo breve filmato... ;)

https://www.youtube.com/watch?v=ia3iEhW86_4

saluti
Piero e famiglia
micetto

Messaggio da micetto »

mia moglie che correva (molto piano), dopo che ha avuto problemi con il ferro che gli andava cosi basso, che ha rischiato anche la vita, si è messa a fare la camminata veloce. viene a tutte le corse che faccio io e a seconda della lunghezza sceglie se fare il lungo oppure il medio. ha detto che da quando fa la camminata veloce si diverte di più, e che quando rifà le corse che aveva in passato gia fatto di corsa, gli sembrano completamente diverse perchè si puo godere i paesaggi tranquillamente. ho provato qualche volta a camminare con lei, ma ogni tot metri, devo fare qualche passo di corsa per rimettermi in scia :? si è fatta alcune mezze maratone in 2h40' senza fare nemmeno un passo di corsa, e nemmeno di marcia... ma solo camminata veloce normalissima, è veramente in gamba. :P e per chi corre e basta garantisco che non è cosi facile come sembra. per curiosità... fa anche dei trail (non troppo lunghi) in queste gare mette dietro anche delle persone che corrono, quello che perde in discesa, lo restituisce con gli interessi in salita :lol:
piero61

Messaggio da piero61 »

micetto ha scritto:mia moglie che correva (molto piano), dopo che ha avuto problemi con il ferro che gli andava cosi basso, che ha rischiato anche la vita, si è messa a fare la camminata veloce. viene a tutte le corse che faccio io e a seconda della lunghezza sceglie se fare il lungo oppure il medio. ha detto che da quando fa la camminata veloce si diverte di più, e che quando rifà le corse che aveva in passato gia fatto di corsa, gli sembrano completamente diverse perchè si puo godere i paesaggi tranquillamente. ho provato qualche volta a camminare con lei, ma ogni tot metri, devo fare qualche passo di corsa per rimettermi in scia :? si è fatta alcune mezze maratone in 2h40' senza fare nemmeno un passo di corsa, e nemmeno di marcia... ma solo camminata veloce normalissima, è veramente in gamba. :P e per chi corre e basta garantisco che non è cosi facile come sembra. per curiosità... fa anche dei trail (non troppo lunghi) in queste gare mette dietro anche delle persone che corrono, quello che perde in discesa, lo restituisce con gli interessi in salita :lol:
...esatto, a me succede lo stesso; in un trail di 46km sono riuscito ad arrivare, solo camminando veloce, 24° su 350...(era la Rigantoca)
saluti
Piero e famiglia
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

Penso anch'io che più duro é il percorso meno si perde camminando.
Una salita impegnativa di corsa la fa solo chi è forte. E trail meglio che su strada.
Stefano1203

Messaggio da Stefano1203 »

lapoderosa ha scritto:Penso anch'io che più duro é il percorso meno si perde camminando.
Una salita impegnativa di corsa la fa solo chi è forte. E trail meglio che su strada.
Io quest'anno ho fatto una maratona, una 50K su strada e tre trail oltre i 40K stando tranquillamente in gruppo: evito solo le corse troppo brevi, perchè non mi divertono :P
Rispondi