Buongiorno,
mi vorrei avvicinare il mondo dello scialpinismo e mi sto informando sui materiali che mi servono.
Per non fare spese inutili, volevo chiedere se alcuni materiali già in mio possesso che uso ora per il trail possano essere utilizzati anche per lo sciaplinismo.
Per quanto riguarda ciò che non ho e che quindi devo procurarmi, ho trovato a noleggio per la stagione sci con attacchi, pelli, scarponi e artva. Pala e sonda le compro.
1) Come zaino sarei ora indirizzato verso il Salewa Randonee 30 http://www.salewa.it/it/randonnee-30-backpack.html che preferirei al Camp x3 600 plus http://www.sportler.com/it/p/camp-x3-60 ... ge%2FBlack
Ho ipotizzato che misura da 30 litri sia un buon compromesso per iniziare, in modo da farci stare l'indispensabile senza far esplodere le cuciture come probabilmente avverrebbe con un 20 litri.
2) Per quanto riguarda i bastoncini, ho un paio di Leki da trekking http://www.mivalsport.it/bastoncini-da- ... super.html Posso usarli per lo sci o è una scemenza?
3) Come vestiario mi sembra di capire che l'ideale sia versirsi a strati, in modo da non rischiare di soffrire il caldo in salita nè tanto meno rischiare di congelarsi in discesa o da fermi. Al momento ho una tuta due pezzi da scialpinismo Karpos Alagna https://www.youtube.com/watch?v=EQZEWxZ3SgU, che userei con una maglia termica della Mico sotto. Sopra, nelle discese potrei mettere un guscio in Goretex Paclite della Salomon che uso per correre.
Non ho un piumino comprimibile (del tipo 100 grammi); è necessario come strato intermedio? Eventualmente ho una giacchetta in Polartec della The North Face ma non so se possa tornare utile come strato intermedio.
Sotto per le discese potrei eventualmente prendermi su dentro lo zaino dei copripantaloni termosaldati che usavo quando facevo barca a vela.
4) Casco: ne ho uno da discesa in pista e un Salewa Toxo che nasce per Ferrate e Alpismo. Quale è meglio?
5) Come guanti ho dei Leki Nordic nati per il fondo https://www.leki.com/it_IT/sci-di-fondo ... ic-thermo/ Possono andare bene anche per lo sci alpinismo?
Scusate le innumerevoli domande, alcune forse anche sceme, ma non vorrei comprare più cose del dovuto. Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Materiali scialpinismo: cosa mi manca?
Re: Materiali scialpinismo: cosa mi manca?
beh come consiglio posso dirti che sarebbe utile portare con se sempre un secondo paio di guanti e berretto, per quanto riguarda il casco lascerei stare all'inizio, non credo nella prima stagione farai del ripido o zone molte esposte a scariche, devi sempre avere con te un kit di primo soccorso.
Le prime uscite saranno soprattutto necessarie pre conoscere i vari assetti per la progressione, mettere e togliere le pelli, rampanti, imparare i tipi di inversione .
ti si aprirà un fantastico nuovo mondo, la componente atletica sarà molto meno fondamentale mentre quella della soddisfazione raggiungerà livelli mai pensati

Le prime uscite saranno soprattutto necessarie pre conoscere i vari assetti per la progressione, mettere e togliere le pelli, rampanti, imparare i tipi di inversione .
ti si aprirà un fantastico nuovo mondo, la componente atletica sarà molto meno fondamentale mentre quella della soddisfazione raggiungerà livelli mai pensati
1) Vai sul 30L, anche 35, specifico x skyalp con portasci e magari portapiccozza, utile in futuro.
2) Bastoncini in pezzo unico con rondella larga.Personalmente ne uso un paio da sci anni 80, zero problemi e zero costi.
3) A cipolla! Considera anche roba da ciclismo invernale, anche qui ho riciclato una giacca del 2000 con grande soddisfazione, per i copripantaloni uso degli antipioggia da moto x emergenze.
4) Anche no inizialmente.
5) Un paio leggero aderenti più un paio di moffole più pesanti nello zaino.
6) varie:rampanti, coltello multiuso, passamontagna oltre a una fascia o buff tipo trail, termos x thè caldo, dei buoni occhiali o mascherina e soprattutto tanta, tanta informazione, il CAI pubblica manuali completissimi.Tempo fa feci il loro corso Sa1, tornando indietro lo rifarei assolutamente.
2) Bastoncini in pezzo unico con rondella larga.Personalmente ne uso un paio da sci anni 80, zero problemi e zero costi.
3) A cipolla! Considera anche roba da ciclismo invernale, anche qui ho riciclato una giacca del 2000 con grande soddisfazione, per i copripantaloni uso degli antipioggia da moto x emergenze.
4) Anche no inizialmente.
5) Un paio leggero aderenti più un paio di moffole più pesanti nello zaino.
6) varie:rampanti, coltello multiuso, passamontagna oltre a una fascia o buff tipo trail, termos x thè caldo, dei buoni occhiali o mascherina e soprattutto tanta, tanta informazione, il CAI pubblica manuali completissimi.Tempo fa feci il loro corso Sa1, tornando indietro lo rifarei assolutamente.
Lo zaino va bene, anche un 28 l può andar bene x iniziare. Importante è che sia da scialpinismo con porta sci laterali e dritti, porta picozza , tasca x pala sonda, meglio anche il porta casco. Il casco meglio averlo perché in discesa anche una caduta banale può compromettere la testa non serve ci siano discese ripide o roccie affioranti.
I bastoncini meglio quelli da scialp. con rondella grande. I guanti sempre due paia + cappello, bandana e occhiali fa sole!!
X il vestiario OK non servono i copripantaloni e va bene la giacca in Polartec, se fa freddo con vento uno strato in + è perfetto.
Lo scialpinismo è uno sport bellissimo, la montagna d'inverno è un incanto, io lo faccio da quasi trenta anni e per me e' una droga + vai e più uscite faresti.
I bastoncini meglio quelli da scialp. con rondella grande. I guanti sempre due paia + cappello, bandana e occhiali fa sole!!
X il vestiario OK non servono i copripantaloni e va bene la giacca in Polartec, se fa freddo con vento uno strato in + è perfetto.
Lo scialpinismo è uno sport bellissimo, la montagna d'inverno è un incanto, io lo faccio da quasi trenta anni e per me e' una droga + vai e più uscite faresti.
Non vorrei fare quello che porta rogna, ma esistono degli splendidi zaini con una sorta di funzione airbag, attivabile in un nanosecondo grazie ad una microcarica in caso di valanga, che ti rende molto più voluminoso e leggero e quindi aumenta le tue chances di galeggiare, anziché restare sepolto.
Non gratis, ma contiene anche sonde e pala, ha la giusta capienza e può salvarti la ghirba
Non gratis, ma contiene anche sonde e pala, ha la giusta capienza e può salvarti la ghirba
La cosa più importante da mettere nello zaino e portare sempre dietro è il cervello e una sana paura del rischio ecessivo.
Leggere e capire il bolletino neve della zona in cui vai a fare la gita. Vengono aggiornati regolarmente e sempe di venerdì.
Se hai la possibilità leggere un libro/manuale di stampa recente su sci-alpinismo e valanghe, tanto meglio. Sempre meglio sapere come evitare zone valangose che sapere cosa fare quando arriva giù.
Leggere e capire il bolletino neve della zona in cui vai a fare la gita. Vengono aggiornati regolarmente e sempe di venerdì.
Se hai la possibilità leggere un libro/manuale di stampa recente su sci-alpinismo e valanghe, tanto meglio. Sempre meglio sapere come evitare zone valangose che sapere cosa fare quando arriva giù.
AMEN penso quest'ultimo intervento sia il sunto di qualsiasi corso di alpinismo etc etc
-
silverrain
manca il trittico della sicurezza ar(t)va + pala + sonda
E, ovviamente, la conoscenza di come utilizzarli.
Questo, ovviamente, se vuoi fare dello scialpinismo (vero) e non salire e scendere lungo le piste (al netto della normativa vigente).
Quindi se sei un neofita prima di azzardarmi ad andare a cercare guai, meglio iscriversi ad uno dei tanti corsi CAI o similari sullo scialpinismo.
Il nostro vecchio caposquadra del CNSAS ci diceva sempre in rigoroso piemonte: le valanghe vengono....
- dove sono sempre venute
- dove non sono mai venute
- dove vengono qualche volta
lo scialpinismo è un bello sport ma con una grossa percentuale di rischio se non conosci la neve....
E, ovviamente, la conoscenza di come utilizzarli.
Questo, ovviamente, se vuoi fare dello scialpinismo (vero) e non salire e scendere lungo le piste (al netto della normativa vigente).
Quindi se sei un neofita prima di azzardarmi ad andare a cercare guai, meglio iscriversi ad uno dei tanti corsi CAI o similari sullo scialpinismo.
Il nostro vecchio caposquadra del CNSAS ci diceva sempre in rigoroso piemonte: le valanghe vengono....
- dove sono sempre venute
- dove non sono mai venute
- dove vengono qualche volta
lo scialpinismo è un bello sport ma con una grossa percentuale di rischio se non conosci la neve....
Grazie per le risposte sui materiali, ne farò tesoro. Mi iscrivo al corso cai che inizia in gennaio, credo siano 130 euro spesi bene, anche se il buon senso non è mai troppo.
Ottima idea.Se nel Trail si può fare l'autodidatta senza troppi rischi, con la montagna invernale il discorso é molto diverso.Se d'estate la montagna ti perdona qualche cavolata, con la neve sei in un altro mondo, bellissimo certo, ma anche più rischioso.Buon divertimento.