Abbigliamento Sportivo in Lana Merino

Scarpe, abbigliamento, accessori
SilviaSaint

Re: Abbigliamento Sportivo in Lana Merino

Messaggio da SilviaSaint »

Io vivo in collina 200/300 metri di altitudine con temperature poco sopra lo zero, tipo 4/5 gradi.
L'ho sempre usata come primo strato e con sopra una giacchetta impermeabile di quelle leggerissime.
Ricordo in particolare una volta in cui è cominciato a piovere e dentro ero più bagnato di fuori...
Non l'ho mai usata senza sopra niente, potrei provare... ma uscire d'inverno così con solo uno strato mi da una sensazione di freddo, specie se c'è la nebbia che dalle mie parti capita spesso.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

SilviaSaint ha scritto:Io vivo in collina 200/300 metri di altitudine con temperature poco sopra lo zero, tipo 4/5 gradi.
L'ho sempre usata come primo strato e con sopra una giacchetta impermeabile di quelle leggerissime.
Ricordo in particolare una volta in cui è cominciato a piovere e dentro ero più bagnato di fuori...
Non l'ho mai usata senza sopra niente, potrei provare... ma uscire d'inverno così con solo uno strato mi da una sensazione di freddo, specie se c'è la nebbia che dalle mie parti capita spesso.

Ti capisco, anche io avevo certi dubbi, ed ho fatto le tue stesse esperienze.
Se proprio vuoi una protezione in più, per coprirti dal vento o nei momenti in cui cammini, basta un gilet smanicato di tipo stradale, come quelli Kalenji, per mantenere la temperatura, senza andare in overheating.
Stefano1203

Messaggio da Stefano1203 »

SilviaSaint ha scritto:Io vivo in collina 200/300 metri di altitudine con temperature poco sopra lo zero, tipo 4/5 gradi.
Fidati, butta via qualsiasi strato che non permetta alla maglietta di respirare e vai tranquillo.
Io al massimo metto una t-shirt estiva, le classiche che ti regalano nei pacchi-gara, e non ho alcun problema nè col freddo nè con la nebbia.
alevul

Messaggio da alevul »

Dario ha scritto:Grazie SilviaSaint, mi pareva un po' troppo "miracolosa"... :D
Testata nuovamente oggi:
Temperatura -2, 1

Vista la temperatura non mi sono fidato di uscire con maglia maniche lunghe e gilet antivento ( quello LUT per intenderci) ho messo anche uno smanicati in pile!
Ho sbagliato : troppo caldo!
Non posso dire che sia "miracolosa" e' l'unica maglia in merino che ho ma l'umidità viene portata all'esterno e la pelle rimane abbastanza asciutta.

Per me ho fatto un'ottima acquisto l'unico problema che ho riscontrato è se usata con sopra una giacca tipo goretex le braccia si inzuppano velocemente oggi proverei a prenderne una con maniche corte e usare dei manicotti...

Ciauuu
Il Lado

Messaggio da Il Lado »

In inverno bisogna usare la regola del -1 (mio marchio registrato)...
ovvero bisogna indossare sempre un capo in meno di quello che il tuo cervello ti consiglia di usare...
es. Il tuo cervello ti consiglia intimo termico + maglietta + giacchetta? Togli la giacchetta...
es2. Il tuo cervello ti consiglia solo manica lunga termica in lana merino? Riponila nel cassetto e usa una termica a maniche corte...
risultato? Si Barbella dal freddo i primi 3 km poi si va da Dio senza alcun problema di sudorazione eccessiva o di vampate di calore...
ah...mai mettere i guanti...al km 4 anche a -10 le mani si scaldano (certo i primi km si sgrana il rosario)
(altra mia teoria senza alcun fondamento scientifico)
mircuz

Messaggio da mircuz »

E sì sono teorie tue e probabilmente vanno bene per te, IL Lado... :mrgreen:
So come vestirmi alle varie temperature, quindi se uso la tua regola muoio dal freddo! Per quanto riguarda i guanti, li uso spesso anche se non fa freddissimo e lo stesso arrivo con le mani congelate!
silverrain

Messaggio da silverrain »

Sono d'accordo sul vestirsi meno (e una giacca in goretex o similari è l'estrema ratio per me per la corsa).
tuttavia non rinuncerei mai ai guanti (magari leggerissimi di seta o similare) e a qualcosa in testa al posto dei capelli defunti.... :lol:
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Io torno ora da un'oretta di corsa su pista ciclabile a ritmo di 5'30", temperatura di 9C°: indossavo una maglia a maniche lunghe Vauda LaLuette, e sopra il gilet smanicato Ferrino X-Track, leggerissimo, che ho tolto dopo un paio di km, che sudavo come con 25C°...
Pier 62 DT

Messaggio da Pier 62 DT »

Ciao ieri mattina in zona collinare 5°c e nebbia, indossato maglia tecnica manica lunga
( Ironic), sopra maglia ciclismo manica corta e scaldacollo . PERFETTO !!!!
Pier 62 DT

Messaggio da Pier 62 DT »

Aggiungo Ironic completo anche pantalone lungo con inserti visibilità. Salendo cento MT uusciti da nebbia sole caldo. 19 km
Rispondi