Per festeggiare il decimo anniversario dell'International Bettelmatt Skyrace Formazza Event organizza la prima edizione della Bettelmatt Ultra Trail gara di 83 k e 5000 +
Sono i posti che da dieci anni frequento e dei quali sono innamorato. Conosco perfettamente metro per metro l'intero giro e posso assicurare che è una meraviglia. Alta montagna dall'inizio alla fine, grandi paesaggi, laghi, bocchette, praterie d'alta quota e fauna facilmente avvistabile. Non presenta tratti tecnicamente di difficoltà particolare ne tantomeno esposti. La difficoltà maggiore può essere se non si è un poco abituati la quota che dopo la partenza a 1280 porta subito su e non scende mai per l'intero giro sotto i 1640 metri dell'Alpe Devero. Si sfiorano i 3000 metri nei pressi del rif. 3A.
Un gran giro che merita una visita!
http://www.formazzaevent.com
Bettelmatt Ultra Trail (Vb) 16-17.07.2016
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: Bettelmatt Ultra Trail Val Formazza (VB) 16/17/07/16
.....praticamente gareggio in casa.......tra MTB - corsa - ski alp......praticamente le zone le conosco a memoria e poi è lo stesso giro che ho fatto come allenamento al TOR del 2014.......non si puo' mancare!!!
corsa quasi di casa anche per me... tentazione fortissima.
Alberzek, la strada bianca è solo quella per il Vannino o ce ne sono altre? Insomma, c'è spazio per andare in fretta e rimanere nei cancelli?
Alberzek, la strada bianca è solo quella per il Vannino o ce ne sono altre? Insomma, c'è spazio per andare in fretta e rimanere nei cancelli?
Ciao Ettore ho letto un po' di fretta la descrizione del percorso e mi pare di aver capito che non si fa la strada bianca x andare al Vannino ma altro sentiero al che l'unico pezzo di sterrato é al Devero quindi poca cosa! In ogni caso ci sono molti tratti decisamente corribili anche su sentiero Voglio dire se ne hai da correre sullo sterrato puoi correre anche li 
- Mithrandir
Che bella la Formazza , le estati ( a volte anche gli inverni) degli anni 80 le ho passate li e li è nata la passione per la montagna , un piccolo paradiso a 2 ore da Milano.
Tutto sarà dettato dallo stato di salute del mio ginocchietto
chissà , sperare almeno di fare a 30km , anche se la lunga sarebbe davvero bellissima .
Ugo
p.s. vi segnalo l'ultimo numero di Meridiani Montagne , dedicato proprio alla Formazza-Antigorio-Divedrio
Tutto sarà dettato dallo stato di salute del mio ginocchietto
Ugo
p.s. vi segnalo l'ultimo numero di Meridiani Montagne , dedicato proprio alla Formazza-Antigorio-Divedrio
mi permetto di fare da promotore a questa nuova ultra-trail..scenario da cartolina..montagna vera allo stato puro e sicuramente lascerà il segno nei vostri occhi..per chi già conosce il tracciato della sky potrà sicuramente avere un vantaggio conoscendo la parte finale della gara,,ovvio che dipenderà come si arriverà a riale prima di entrare sul percorso finale..il fatto di sapere dove si andrà a sbattere potrà essere un vantaggio se il fisico e la testa saranno con voi..nel caso di primi sintomi di stanchezza .la salita al rif.città di busto e la successiva risalita su nevaio verso il rifugio 3a potrà essere letale..gara sicuramente da gestire con testa perchè come ho appena descritto il finale può riservarvi tante sorprese..e pur vero che il panorama lassù vi darà conforto ma solo testa e gambe vi porteranno all'arrivo""""
pollice alto per questa bettelmatt ultra trail 2016 forza ragazzi si va a spaccare la legna e forse qualcos'altro.......alberzeg non posso lasciarti solo....
max valsesia
pollice alto per questa bettelmatt ultra trail 2016 forza ragazzi si va a spaccare la legna e forse qualcos'altro.......alberzeg non posso lasciarti solo....
max valsesia
Max ti aspetto! Sai quanto ci tenga a quei posti Piccolo appunto: tutto vero ciò che dici ma da Riale si andrá al 3A via Mores e Claudio e Bruno quindi il muro del ghiacciaio (ex ghiacciaio sig!) del Sidel si percorrerà in discesa...ma non preoccupatevi risalire la bastionata del Gries dopo 70 k di quota nelle gambe sarà comunque letale! 
Re: Bettelmatt Ultra Trail (Vb) 16-17.07.2016
CMQ ....iscritto ......non si puo' mancare!!!
- augusto losio
riesumo questo argomento.
ieri ho chiamato l'azienda dei trasporti pubblici locali (essssì, sono iscritto grazie-o-a-causa-di alberzek) e mi hanno confermato che tra riale (punto di ARRIVO) e ponte (punto di PARTENZA alle 3 di mattina) c'è un autobus a metà pomeriggio.
nel caso che l'organisasiun non avesse previsto trasporti, il mezzo per recarsi dalla partenza (dove lasciare l'auto) all'arrivo esiste.
vedere il link seguente:
http://www.comazzibus.com/wp/wp-content ... o_toce.pdf
io conto di arrivare a riale il venerdì verso pranzo in auto, quindi ponte in autobus e panchina per quel paio di ore di sonno.
poi vinco, ovviamente.
ieri ho chiamato l'azienda dei trasporti pubblici locali (essssì, sono iscritto grazie-o-a-causa-di alberzek) e mi hanno confermato che tra riale (punto di ARRIVO) e ponte (punto di PARTENZA alle 3 di mattina) c'è un autobus a metà pomeriggio.
nel caso che l'organisasiun non avesse previsto trasporti, il mezzo per recarsi dalla partenza (dove lasciare l'auto) all'arrivo esiste.
vedere il link seguente:
http://www.comazzibus.com/wp/wp-content ... o_toce.pdf
io conto di arrivare a riale il venerdì verso pranzo in auto, quindi ponte in autobus e panchina per quel paio di ore di sonno.
poi vinco, ovviamente.
Bravo Augusto!
Anch'io (spero) sarò del giro. Il primo lungo....
però credo farò all'incontrario, arrivo tardi a ponte, "riposo" e poi il rientro da riale...mi affido a qualche buon samaritano in auto, a meno che ci sia qualche sorta di trasporto organizzato.
buoni sentieri
ps. son curioso di vedere i sentieri dell'anello della sky con gli occhi dell'ultra, dopo averli corsi nella gara "corta" in passato.
Anch'io (spero) sarò del giro. Il primo lungo....
però credo farò all'incontrario, arrivo tardi a ponte, "riposo" e poi il rientro da riale...mi affido a qualche buon samaritano in auto, a meno che ci sia qualche sorta di trasporto organizzato.
buoni sentieri
ps. son curioso di vedere i sentieri dell'anello della sky con gli occhi dell'ultra, dopo averli corsi nella gara "corta" in passato.