piumino per ultratrail

Scarpe, abbigliamento, accessori
sacchetto84

piumino per ultratrail

Messaggio da sacchetto84 »

Salve a tutti
Non sono un assiduo frequentatore di questo forum e non so se ci sia già untopic a riguardo.

Quest'anno proverò il Tor des Geants oltre a altre gare sui 70/100k e volevo chiedere qualche consiglio su che piumino indossare in caso di freddo ( come l'edizione 2015) mi pare stia diventando obbligatorio in più di qualche gara.
Insomma non so da dove partire a cercare...considerando che probabilmente lo abbinerò ad una magik g montura

Altra domanda...opinioni sul marchio waa ultra?
Gaggio

Re: piumino per ultratrail

Messaggio da Gaggio »

Più che piumino, giacca in Primaloft.
Da un paio di anni me ne parlava un amico responsabile soccorso alpino, proprio in merito alla sua utilità, nel trailrunning, specialmente per le situazioni di emergenza, quando magari sei costretto a fermarti, a cercare un riparo, e all'esigenza di mantenere il calore corporeo.
Il piumino (con imbottitura in piuma d'oca) ha un efficienza termica migliore, che diminuisce però in presenza di umidità.
Giacche come Patagonia Nano Puff, LaSportiva Spire, Camp Neutrino, Salewa Pordoi, Montane Fireball, Dynafit TLT, per farti alcuni esempi, sono giacche che pesano sotto i 350gr e si stivano bene in uno zaino di 10L.
sacchetto84

Messaggio da sacchetto84 »

Mitico gaggio...mi farò un giretto online....grazie mille
silverrain

Messaggio da silverrain »

se hai rene o anima che ti avanza...
patagonia ultralight :mrgreen:

la differenza rispetto al sintetico, oltre alla maggiore capacità termina e patire un po' di più l'umidità, è la comprimibilità.
senza rivali
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

silverrain ha scritto:se hai rene o anima che ti avanza...
patagonia ultralight :mrgreen:

la differenza rispetto al sintetico, oltre alla maggiore capacità termina e patire un po' di più l'umidità, è la comprimibilità.
senza rivali
Per l'ingombro, in linea massima è cosi.
Ad esempio, una volta impacchettate, la differenza tra la Camp Neutrino in Primaloft e la Camp Ekto in piuma è minima, qualche centimetro. La Neutrino però ha anche il cappuccio.
Ma entrambe sono più grandi , quasi del doppio, di questa Yeti Strato, che ha una maggior imbottitura di piuma rispetto alla Camp Ekto, 900 cuin contro 700, ma ha un taglio leggermente meno adatto allo sport, essendo di 5-6 centimetri più corta; però pesa solo 165gr! ... e costa più del doppio....

silverrain

Messaggio da silverrain »

Gaggio ha scritto: Ma entrambe sono più grandi , quasi del doppio, di questa Yeti Strato, che ha una maggior imbottitura di piuma rispetto alla Camp Ekto, 900 cuin contro 700, ma ha un taglio leggermente meno adatto allo sport, essendo di 5-6 centimetri più corta; però pesa solo 165gr! ... e costa più del doppio....
permettimi una precisazione.
il cuin (o anche fill power) rappresenta la "qualità" della piuma, più è alto e più la piuma è di qualità, piccola e isolante.
ovviamente poi bisogna vedere quanto ce ne è dentro: non mi metto a fare il matematico, ma è evidente che 1kg di piuma a un cuin basso (es 400) isola molto di più di 100gr di cuin elevato (es 800).
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

silverrain ha scritto:
Gaggio ha scritto: Ma entrambe sono più grandi , quasi del doppio, di questa Yeti Strato, che ha una maggior imbottitura di piuma rispetto alla Camp Ekto, 900 cuin contro 700, ma ha un taglio leggermente meno adatto allo sport, essendo di 5-6 centimetri più corta; però pesa solo 165gr! ... e costa più del doppio....
permettimi una precisazione.
il cuin (o anche fill power) rappresenta la "qualità" della piuma, più è alto e più la piuma è di qualità, piccola e isolante.
ovviamente poi bisogna vedere quanto ce ne è dentro: non mi metto a fare il matematico, ma è evidente che 1kg di piuma a un cuin basso (es 400) isola molto di più di 100gr di cuin elevato (es 800).
Esatto. ho sbagliato ad esprimermi: non maggior imbottitura ma imbottitura a maggior densità per pollicequadrato .
mircuz

Messaggio da mircuz »

Il piumino a parità di coibenza termica è parecchio più comprimibile e più costoso. E' vero, in caso di umidità la piuma è penalizzata, ma in ogni caso sopra ci va il guscio, se piove o nevica. Preferisco piuma per robe da un paio di giorni, primaloft se devo restare fuori parecchi giorni.
Willano

Messaggio da Willano »

da tapascione che ama fare lunghe soste per apprezzare a pieno l'ambiente in cui si trova posso dirvi che posseggo parecchi piumini e sintetici, innegabile il fatto che il piumino saia molto più piacevole nell'indossarlo ma non tutte le condizioni sono ideali per il suo utilizzo.
La classica nebbia gelata che si incontra in questi periodi è uno dei suoi talloni d'Achille, non riesce a riprendere il suo volume quando estratto e una volta inzuppato resta più flacido di una vecchia ciabatta da salotto lasciata fuori!!
ho trovato il puff patatonia molto più usufruibile in condizioni avverse soprattutto abbinato ad un guscetto che di solito di porta sempre con se!
Enrico21

Messaggio da Enrico21 »

Ma lo Skisky montura come lo vedete? Ho dubbi sull'ingombro una volta ripiegato.
Nel senso..in uno zaino 10L sta solo lui. :D
Rispondi