Io mi sono comprato quest'anno il Patagonia Nano Puff e sono davvero soddisfatto! Leggero, compatto e caldo, lo uso ogni giorno per pedalare al lavoro e un paio di volte per qualche camminata/corsa lunga.
Non costa poco ma vale sicuramente l'investimento.
L'anno scorso abbiamo dedicato un lungo speciale ai materiali dedicati al freddo, credo fosse sul numero di Febbraio (speciale "Il Grande Freddo"), concentrandoci sia su prodotti pensati per gare come l'Iditarod sia su prodotti più adatti ai climi nostrani.
Le mie conclusioni, confermate da un altro anno di utilizzo, sono state che un piumino come l'Ekto Jacket di CAMP o il Patagonia Ultralight Down siano la miglior combinazione di comprimilbilità, leggerezza e potere riscaldante in tutte quelle situazioni in cui si abbia un guscio come si deve da abbinargli. In questo modo, il caldo della piuma e la protezione del Goretex danno i risultati migliori, anche in condizioni di forte umidità.
Il Primaloft, per contro, come già detto da molti di voi regge l'umidità alla grande, molto meglio della piuma perché non perde il suo potere riscaldante.
Io credo che sia un capo di cui ha senso dotarsi, per la stagione invernale. A me piacquero tantissimo il Nano Air di Patagonia e l'Argus Jacket di Arc'teryx, per esempio. Due giacche che vanno alla grande sia per correre quando fa un freddo importante sia per la montagna in mezza stagione: pesi ridicoli e in uno zaino da 20 litri scompaiono letteralmente.
Io ho entrambi i capi della Patagonia, sia il piumino Ultralight Down che Nano Air.
Il piumino è ottimo si comprime bene ed è già dotato di una sua sacca per richiuderlo, di contro ha che se si bagna non lo asciughi più.
Il Nano Air invece è fantastica, è la giacca che uso di più, calda e idrorepellente. Ha 4 belle tasche e un cappuccio elastico.
si si ho una nano con cappuccio ed una senza oltre al gilet, usate sempre con lo zaino e la resistenza all'abrasione degli spallacci è ottima, la ultralight è moooooolto più delicata
Salve, sono iscritto da un po' al forum . Vi leggo ma partecipo poco. In merito ai piumini fra poco testo quello di Odlo il Loftone Jacket in primaloft peso 365 gr per la L, nato x sci alpinismo e running. Vi farò sapere. Preso su outlet in al 50%
Ciao ragazzi,
condivido la mia esperienza. Uso da un paio d'anni e con soddisfazione il Patagonia Nano pullover (mezza zip) sintetico. Caldo, antivento, non patisce neppure la pioggerella leggera. Abbastanza comprimibile, certo se lu butti in uno zainetto da 10/12 litri è meglio. Ottimo anche per arrampicare in montagna. Da poche settimane ho trovato ad un prezzaccio e in un posto assurdo, un piumino (vera piuma!) sempre mezza zip, della Peak Performance. Comprimibile al massimo livello e caldo, pur essendo leggerissimo, peculiarità della piuma vera e propria. Rispetto al Pata è indubbiamente più delicato, però lo chiudo in un pugno (quasi!) e lo butto in un marsupio nelle corse in quota non troppo lunghe. Abbinato ad un guscio vai ovunque!