La cosa bella di oggi

Due chiacchiere al bar
motosega

Re: La cosa bella di oggi

Messaggio da motosega »

La cosa bella di oggi è pensare che stasera andrò a fare un ventino in collina in compagnia di amici. Con birrette e panini a seguire.
Basta poco per essere felici ;)
leosorry

Messaggio da leosorry »

La cosa bella del 22 gennaio

CON I SEGNI DEL CUSCINO SUL VISO

I depositi bagagli sono diventati il mio luogo preferito negli aeroporti. Adesso quando ho tre ore di tempo prima di un volo ne approfitto sempre… saranno anche cari, ma in questi ultimi viaggi mi hanno permesso di assaggiare così tante città che altrimenti sarebbero solo stati degli scali in aeroporti tutti uguali.
Lascio lì tutto ed esco per Lisbona solo con la macchina fotografica e il portafoglio. Una corsa in metro e sono a Rossio, nel centro della città con la sua zona pedonale dei grandi palazzi e dei grandi negozi.

Sono le nove, ma è ancora tutto chiuso, i negozi aprono davvero tardi. Ci sono solo i bar e le pasticcerie aperte e ne approfitto per assaggiare le Natas, le tipiche tortine alla crema della tradizione portoghese.
Sarà che non ho fatto colazione, ma avrei una voglia di divorare tutto quello che vedo nelle meravigliose pasticcerie…

Due passi per l'Alfama, con le sue viuzze strette strette, un'occhiata da un Miradour sul Tago, poi un po' di tempo per perdersi scendendo giù per le strette scalinate che discendono dalla collina.

E poi…poi è già ora di tornare all’aeroporto. Ma ne valeva la pena. Non ho ascoltato il fado che di solito risuona alla sera in questi vicoli, mentre il sole tramonta sul Tejo e l’Oceano…però…però anche il risveglio di una città ha il suo fascino. E’ come una donna: la puoi vedere la sera tutta truccata e vestita con l’abito migliore per una cena galante… ma a me piace anche al mattino, con i segni del cuscino sul viso e gli occhi ancora stanchi che desiderano solo un caffè e un bacio…

immagine ridotta, clicca per ingrandire
Manu On Trail

Messaggio da Manu On Trail »

La cosa bella di oggi, è che dopo una settimana trascorsa a gelarmi le chiappe sui sentieri in collina qui da me, oggi c`erano addirittura 8 gradi: quindi, shirtless e via senza pensieri sulle piste oggi belle "luminose" del Sole del pomeriggio. Spettacolo.
piero61

Messaggio da piero61 »

salve

la cosa bella del 23 gennaio

I Suoceri

I suoceri e, le suocere in particolare, sono una categoria spesso denigrata, vilipesa, offesa, resa protagonista di barzellette o storielle, a volte veramente perfide, altre decisamente tremende.
Per alcuni e alcune, i suoceri sono la causa dei mali di tutto il mondo...i miei suoceri, no.
Giampiero e Anna, sono una coppia di sani valori , pronti ad aiutare senza volere mai nulla in cambio, chiunque si presenti alla loro porta...all'indomani dell'11 settembre 2001, quando la "caccia" all'islamico era diventato lo sport preferito quasi più del calcio, non hanno esitato ad aiutare e a nutrire un marocchino musulmano, venditore ambulante, ospitandolo varie volte a pranzo o a cena.
Stamattina, io e mio cognato, dopo aver tagliato la legna con lo spaccalegna idraulico, abbiamo iniziato a segarla per accatastarla nella legnaia; abbiamo iniziato presto quando faceva molto freddo ma, una volta iniziato e preso il ritmo, non ci abbiamo più fatto caso.
Intorno alle 10.30, quasi ci avessero letto nel pensiero, li vediamo spuntare dalla strada con un canestro di vimini, pieno di ogni ben di Dio: vino bianco, acqua, focaccia e un thermos di tea caldo zuccherato...
Dopo aver spento la sega circolare, ci siamo seduti sui tronchi tagliati e abbiamo iniziato il banchetto...sono stati dieci minuti di pace meravigliosa, di intimità, di "cose di una volta", di rara bellezza...
I suoceri, tanta roba...
saluti
Piero e famiglia
leosorry

Messaggio da leosorry »

La cosa bella del 24 gennaio

TUTTI IN CAMPEGGIO...A CASA

Tre figli e certe sere anche loro non vorrebbero che io spenga la luce per il "coprifuoco". Perché... manca ancora qualcosa... la voglia di non separarsi nemmeno nel mondo dei sogni.

Anziché ognuno in camera propria a dormire, ieri sera abbiamo deciso di fare come in campeggio. Presi i materassi ci siamo spostati in sala per dormire tutti insieme.

Accesa una candela per fare atmosfera e una mezz'ora a leggere loro un libro.

Dalle finestre arrivava la luce di una luna che più piena non si può. Mancava solo la tenda...
leosorry

Messaggio da leosorry »

La cosa bella del 24 gennaio

VIENI E SIEDITI

Sono a Messa con Giulio che quest'anno fa la comunione. Non ci vado spesso, anche se ne sento sempre più la mancanza... ma questa è un'altra storia.

La chiesa si riempie velocemente, ma c'è posto per tutti....
Ad un certo punto arriva un uomo che conosco con suo figlio. Non vedono che accanto a noi c'è spazio per entrambi, avanzano lungo la navata, poi vedendo che non c'è posto si fermano e si rassegnano a seguire la funzione in piedi.

Mi alzo e vado a dirgli che può sedersi vicino a noi. La sua prima reazione è un "no, non serve". Ma suo figlio è più "naturale" di noi adulti, che quasi ci imbarazziamo per un gesto gentile che riceviamo. Viene a sedersi subito e suo padre lo segue.

Una stupidaggine, un gesto che non mi è costato nulla. Eppure è la cosa bella di ieri, la cosa più bella di ieri. Non so bene perché, non ci ho riflettuto abbastanza. Forse perché un tempo sarei stato schiavo della paura di fare un gesto indesiderato: alzarmi davanti a tutti e andare lì da lui a dire "Vieni e siediti".
Ho sempre così paura di "violare lo spazio altrui"... ed è una stupidaggine. Non dovremmo, non dovrei, mai avere paura di fare un gesto gentile

piero61

Messaggio da piero61 »

salve

la cosa bella del 25 gennaio:

L'INCONTRO

Sveglia, come al solito, di buon'ora, abluzioni varie compresa la barba, ginnastica e poi subito a svegliare Nicolò e preparare la colazione per farla insieme.
Dopo venti minuti siamo pronti, saliamo in auto, lui chiama i suoi cugini e, una volta a bordo, via verso la stazione di Bolzaneto; una volta arrivati, fatti scendere e fatte le solite raccomandazioni, non giro per tornare a casa ma mi dirigo verso l'autostrada, la imbocco e mi muovo in direzione Livorno, meta la Spezia per pratiche inerenti il mio pensionamento.
Per motivi di lavoro di mio padre, ci trasferimmo da Genova alla fine del 1968, nell'entroterra spezzino, dalla città in aperta campagna, in un ambiente totalmente rurale con ritmi molto lenti e con la natura a portata di mano.
Il colpo fu grande, sopratutto per mio padre e mia madre, noi eravamo piccoli (io avevo 7anni, mia sorella 3 e nostro fratello 1 e mezzo) e, tutto sommato, ci abituammo in fretta, anche se io non avevo ancora capito che la cosa era definitiva e speravo sempre di tornare a "Zena", ma così non fu.
Feci le scuole elementari a Ponzano Magra, le medie a Santo Stefano Magra e, le superiori che non terminai, al Nautico di Spezia.
Ebbi tanti compagni e compagne di classe, alcuni simpatici, altri meno, esattamente come in qualsiasi luogo o ambiente sociale ove la vita ci porti.
Ne ricordo una in particolare, del periodo delle medie, periodo dove noi maschi continuiamo a giocare a figurine, alla guerra, a pallone, a correre nei prati e a rubare ciliege e albicocche, mentre la femmine, invece, iniziano a diventare donne; si chiamava e, si chiama tuttora, Donatella: molto alta, capelli lunghi corvini, occhi azzurri e portamento da signora.
Inutile dire che ne eravamo tutti stracotti e lei, senza malizia, sorrideva senza escludere nessuno ma, nulla più.
Per un caso incredibile e grazie alla proffe di italiano che decide di fare delle coppie di studio, io, per un casuale sorteggio, capito con lei.
Due pomeriggi alla settimana, uno a casa mia e uno a casa sua, dovevamo studiare storia insieme...non appresi molto, tanto ero immerso nell'azzuro dei suoi occhi e dall'aderenza dei suoi jeans.
Alla fine dell'anno, dopo la licenza media, prendemmo strade e scuole diverse, fino a perderci totalmente di vista ma, torniamo ad oggi.
Finito a tempo di record ciò che dovevo sbrigare, decido, visto che è molto presto, di andare a trovare mia madre che non vedo dal primo dell'anno.
Arrivo a casa sua, salgo e mi fermo un paio d'ore a parlare solo dei suoi nipoti, della scuola, del rugby del grande, del nuoto della piccola e delle prodezze dei loro cugini, poi l'abbraccio la saluto e, prima di rimettermi in autostrada, mi fermo al cimitero dove reciterò un eterno riposo davanti alla tomba di mio papà.
Risalgio in auto e decido di passare davanti alla scuola elementare, dove feci dalla seconda alla quinta; percorro la strada a passo d'uomo visto che era quasi orario di uscita e, tra le persone in attesa, ne noto due in divisa da Vigile Urbano, un uomo e una donna.
Indugio sulla donna e...dico tra me: ma questa è...non finisco la frase che la donna in divisa mi dice di accostare, lo faccio e scendo subito: ci guardiamo in faccia ed entrambi non profferiamo verbo poi, ad una voce io dico: Donatella e lei: Piero.
Ci abbracciamo, ci baciamo davanti alla gente decisamente sorpresa e divertita e, in dieci minuti ci raccontiamo due vite...erano 40anni che non ci vedevamo.
saluti
Piero e famiglia
leosorry

Messaggio da leosorry »

la cosa bella del 25 gennaio

IL SUONO DEL PICCHIO

L'ho sempre associato alle corse in montagna all'inizio della primavera, ma questo deve essere proprio un picchio picchiatello. Non è ancora finito gennaio e lui è già lì, sul pino più grande vicino a casa mia, a tambureggiare con il becco alla ricerca di insetti.

E' uno dei suoni più belli che conosco. Passano gli anni ma mi perdo ancora ad ascoltarlo quando lo sento.

Quanti sono i suoni della natura che rimangono ancora nelle nostre città di cemento e metallo?

piero61

Messaggio da piero61 »

salve

la cosa bella di oggi

pane e cioccolata

Oggi ho fatto un allenamento medio/lungo, in mezzo a sentieri, colline, boschi, animali di ogni tipo, selvatici e domestici.
Parto da casa con il cielo molto nuvoloso e grigio ma la cosa non mi da fastidio, anzi mi piace, amo il Creato in tutte le sue sfumature e il cielo bigio mi fa venire in mente, camini accesi, vin brulè, allegre compagnie o, come mi capitava in Scozia, i pub con birra artigianale, violino e cornamusa e partite a domino.
Dopo un'ora e mezza di "cammino" mi accorgo che, ho preso le chiavi di casa, il cellulare ma mi sono dimenticato qualcosa da sgranocchiare...cosa faccio ? sono anche senza soldi ma, pure se li avessi il piccolo bar del Santuario della Vittoria sui Giovi, di inverno è aperto solo i fine settimana e oggi è martedì...
Mentre continuo a correre arrivo al bivio dell'Alta Via, segnalato da un pietra e due alberi, sotto uno di questi, c'è Don Paolo, il nostro parroco, seduto a leggere.
MI fermo per salutarlo e scambiare due parole, lui apre il suo zainetto e mi fa: bomba, (mi chiama così) sempre di corsa, lo vuoi un po di pane e cioccolata ?
Poi dicono che la "Divina Provvidenza" non esiste.
Accetto e mi siedo accanto a lui che spezza in due un "libretto" e mi da due quadrati di fondente nerissimo; mangiamo senza parlare, buttiamo le briciole in terra e, subito dopo, due pettirossi arrivano a banchettare con noi...mi alzo, ringrazio e riparto.
Oggi, potrei desiderare qualcosa di più ?
saluti
PIero e famiglia
leosorry

Messaggio da leosorry »

La cosa bella del 26 gennaio

SONO ANCORA CAPACE

Una giornata disgraziata, di quelle in cui non riesci a vedere la luce. Di quelle che il dolore arriva un'ondata dopo l'altra senza lasciarti rialzare la testa.

Mi escono due lacrime.
Sono ancora capace di piangere.
Pensavo di non riuscirci più. Temevo di non esserne più capace.
Temevo di essermi indurito fino al punto di... affrontare tutto senza battere ciglio.

Quelle lacrime per me, non sono segno di debolezza. Sono segno che sono ancora un uomo, capace di commuovermi, di lasciare che il dolore esca e mi attraversi tutto. Non un pezzo di metallo, ma carne, lacrime e sangue.

Non so come andrà oggi. Non so se riuscirò a trovare una cosa bella. Ma fossero ancora le lacrime a segnare la mia giornata...ne andrei orgoglioso.

Rispondi