Tor des Géants (Ao) 11-18.09.2016

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
CATTELAN

Re: Tor des Géants (Ao) 11-18.09.2016

Messaggio da CATTELAN »

Possibile non abbiano trovato un accordo? Dolo noi siamo così stupidi da Dover sempre mandare in vacca tutto? Scusate i toni diretti....
BertoR

Messaggio da BertoR »

A parte tutte le considerazioni più o meno sarcastiche che si fanno in questi casi sulla politica e sull'essere italiani che personalmente ritengo del tutto inutili e strumentali mi chiederei quanto di vero c'è in questa affermazione:

"La gestione esasperatamente privatistica di un evento che deve il suo successo e la sua notorietà in buona parte agli sforzi delle amministrazioni pubbliche e delle migliaia di volontari è totalmente fuori luogo"
VEX

Messaggio da VEX »

Per quanto mi riguarda, non c'è sarcasmo quando dico che il Tor è nato x volontà politica e (spero di no) morirà x politica. Indagate gente, indagate e non nascondetevi dicendo che vi interessa solo essere al via perché quando una cosa finisce, finisce e basta.
Luciano

Messaggio da Luciano »

Se alla 1° edizione del TOR la Regione Val d'Aosta non avesse contribuito con ben 385.000 Euro, il TOR non si sarebbe mai effettuato.
Ben vengano le ragioni privatistiche, ma devono essere economicamente autonome, perchè se si continua a chiedere risorse pubbliche, non si può derogare dagli obblighi che queste richiedono...
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

Luciano ha scritto:Se alla 1° edizione del TOR la Regione Val d'Aosta non avesse contribuito con ben 385.000 Euro, il TOR non si sarebbe mai effettuato.
Ben vengano le ragioni privatistiche, ma devono essere economicamente autonome, perchè se si continua a chiedere risorse pubbliche, non si può derogare dagli obblighi che queste richiedono...

Al Tor 2015 la Regione ha contribuito (solo in qualità di sponsor visto che era uscita dall'organizzazione) con 50mila € più Iva. Trovi facilmente la delibera nel sito della Regione.
BertoR

Messaggio da BertoR »

Nicoletti : «La Regione è un ente pubblico e non può bloccare l'iniziativa privata. Sarebbe come se dicesse ad un albergatore che deve chiudere perché il suo albergo lo vuole gestire lei. Il supporto logistico? Beh, se la Protezione civile non vorrà darci le radio, le noleggeremo; se il Soccorso alpino ci dirà che non se la sente di collaborare, chiederemo alle guide piemontesi; se si tira indietro l'Usl ci rivolgeremo a società private che fanno lo stesso lavoro. Esistono e sono legali».

Bene questo è parlare da privati! Ma i conti quadreranno lo stesso?
rasentin

Messaggio da rasentin »

ahahahahahahahah....

sono ignorante come una capra...la val d'aosta, sapevo che era..."là, in alto a sinistra"...l'ho studiata alle elementari, come "tutti" immagino, quelle ricerche che fanno i bimbi: capoluogo abitanti produzione montagne fiumi confina con...ste robe qua insomma... ..."ah...la montagna più alta è il monte bianco!...versante italiano...è alto 4810m...però può variare!" (e ti compravi la maestra ;))

per quanto mi riguarda ho "CONOSCIUTO" la val d'aosta tramite il tor...NON TRAMITE L'AMMINISTRAZIONE REGIONALE O IL SUO ASSESSORATO AL TURISMO

a costo quasi nullo (yesyesyes..."quasi nullo"...avete presente quanti denari servono per promuoversi ad una fiera del turismo? bhe, diversi ehehehehe....e immagino il carrozzone dei "fo un casso" in gita a milano al bit ;) ...dettaglio: con soldi anche nostri...visto che la "valle d'aosta" è regione a statuto speciale...e "due" agevolazioni le traggono (o sbaglio?)...per una regione che fa poco più degli abitanti della mia provincia...al di là del tor, ho buoni motivi di esser un pò..."incavolato" ;) !?)...dicevo a costo "quasi nullo", in 4/5 anni, il tor ha fatto la sua bella promozione (a se e alla valle) ed ha riportato gente sui sentieri, più che quel "duepppalle" del conto alla rovescia di s. silvestro a courma (roba da geriatrico all'ospedale cena alle 18:00 pollo purè e mela cotta) con tutti i "menacarte" a fare il treninoinoino felici e contenti sperando di aver un bel culo davanti su cui appoggiar le appendici a cinque dita

detto questo...forse era meglio mettersi daccordo...ingoiar il rospo e bona lè...per come la vedo io è difficile amministrare in poliltica...ma non credo sia una passeggiata organizzare un carrozzone come "la torre di gianni"...volete fare una "nuova gara"...attenti, che non vi succeda come "the emperor's new clothes" ;)

in regione si sono accorti che...era una pepita "grezza"? se la lucidiamo (e dio ne voglia quanta "fatica" tocca fare) possiamo..."VENDERLA!!!"...ocio perchè...a lavorar se fa "fadiga"...dubito le amministrazioni sappiano bene cosa significhi "fadiga" ...o..."come si permettono questi...nonsannochissonoio...adesso...gli faccio vedere io"

dalle mie parti si dice: "so pronto perder un ocio...se ti tei perdi tuti do" (la traduco, così risulta ben comprensibile: "sono disposto a perdere un occhio..se tu li perdi entrambi")...vedo che si adatta bene anche ad altre realtà

alla regione...ravvedetevi...le amministrative qualche volta fanno un lavaggio a 90° e centrifuga doppia (ok dai io ci spero sempre ;) )

ai vda...coraggio amici (non godete della massima simpatia, vi siete fatti un bel pò di nemici, tra i trailers, ma per il poco che vale, avete il mio sostegno) ...la vedo dura, molto dura...una salita durissima (e le discese sappiamo bene non sono meno difficili...coi piedi gonfi e i femorali in fiamme) ma come tutti quelli che affrontano una ultra..."fino all'ultimo metro...combatti!"...

il tor è un "sogno"...io, sono stato "fortunato" :D...ci ho creduto..."fino all'ultimo metro"...GIGANTE 2013...io, l'ho vissuto...ed auguro a tutti di vincere il "gratta e vinci"...di poter vivere il "sogno"...(e di farlo rivivere a noi, seguendoli da casa...già c'è un tor "sul terreno" e un tor "davanti al computer")...

immagino che la regione...ci regalerà...PURA REALTA'

ps son proprio curioso di vedere che nome "partoriranno" ste menti..faranno un concorso di idee o...??? ;)

@cattelan: fortuna hai usato toni diretti ;)

prima di postare ho letto BertoR..."NICOLETTI...chapeau...non godi della mia simpatia...ma hai tutta la mia stima...FINALMENTE QUALCUNO CON LE PALLE"
mircuz

Messaggio da mircuz »

BertoR ha scritto:A parte tutte le considerazioni più o meno sarcastiche che si fanno in questi casi sulla politica e sull'essere italiani che personalmente ritengo del tutto inutili e strumentali mi chiederei quanto di vero c'è in questa affermazione:

"La gestione esasperatamente privatistica di un evento che deve il suo successo e la sua notorietà in buona parte agli sforzi delle amministrazioni pubbliche e delle migliaia di volontari è totalmente fuori luogo"
Ha avuto un bel coraggio chi ha messo insieme "amministrazioni pubbliche" e "volontari", come fossero la stessa cosa e invece spesso sono agli opposti, da una parte si guarda al tornaconto (di immagine, di soldi, di convenienze varie), mentre dall'altra parte si fanno grandi sacrifici solo per la soddisfazione personale. A volte le amministrazioni fanno il loro dovere, e ringraziano calorosamente per quel che gli torna di immagine positiva, a volte.
Purtroppo qua rischiamo, invece di due gare (che magari non sarebbe male visto i pochi posti a disposizione :mrgreen: ), di non trovarcene nemmeno una!
rasentin

Messaggio da rasentin »

Luciano ha scritto:Se alla 1° edizione del TOR la Regione Val d'Aosta non avesse contribuito con ben 385.000 Euro, il TOR non si sarebbe mai effettuato.
sicuro non si sarebbe potuta potuta fare, ma a memoria, i denari furono molti meno...all'epoca il discorso era nebuloso... "le voci" dicevano che il budget iniziale era di 300/320 mila (ricordo ancora le polemiche per tali somme...per una gara trail!...e molti "organizzatori" erano un pò...invidiosi :D )...coperti per 220/230 mila dalla regione (non si capiva, e non so dire, se "solo" per il primo anno o spalmati in più edizioni)...e per il restante dagli sponsor...sicuramente i vda, sapendo la mole di "assistenza" che necessitavano, avranno contrattato contributi a scalare per gli anni successivi...

vero, hai ragione luciano...qualcosa devi mettere in conto "con le risorse pubbliche" (ma anche quelle private...mica gli sponsor lo fanno per una pacca sulla spalla...solo di immagine, "risparmiano..."...bhe una campagna pubblicitaria costa...e non poco...se poi ci metti che adesso le foto le puoi "rubare" e girano in rete come palline da flipper...pubblicità aggratis...ti so dir se rompo le palle per metter gli striscioni col mio logo all'arrivo...e in qualsiasi punto di passaggio ;)

faranno una "nuova" gara...in concorrenza al tor?
mhhh...si presta facile alla dietrologia...ma un "idea" del genere mi vien difficile pensare sia frutto della "caduta degli eventi"
leosorry

Messaggio da leosorry »

rasentin ha scritto: per quanto mi riguarda ho "CONOSCIUTO" la val d'aosta tramite il tor...NON TRAMITE L'AMMINISTRAZIONE REGIONALE O IL SUO ASSESSORATO AL TURISMO
Doveva arrivare Rollandin per arrivare a farmi quotare al 100% Rasentin :D

La Valle d'Aosta è sempre più una barzelletta:

- Una regione il cui presidente il venerdì fa una conferenza stampa e per due settimane di seguito l'unico problema di cui parla è il TOR. Cavolo, siete fortunati "là, in alto a sinistra" (sempre rubata a Rasentin!), non avete da parlare di aziende in crisi, ferrovie che chiudono, paesi di montagna che si spopolano!

- Una regione che nel 2015 chiede di uscire dall'organizzazione del TOR, rimanendo solo come sponsor, con un contratto che scade al 31.12.2015, che non viene rinnovato (e ci può anche stare in periodi di vacche magre per le amministrazioni pubbliche) e che due settimane dopo vuole imporre agli organizzatori le proprie regole.

- Una regione che dice
"Lanciamo un altro TOR!"
Ma in che date?
"Boh!"
E con che percorso?
"Boh!"
E chi la organizza in pratica?
"Boh!"

Dilettanti allo sbaraglio....
Bloccato