Tor des Géants (Ao) 11-18.09.2016

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
leosorry

Re: Tor des Géants (Ao) 11-18.09.2016

Messaggio da leosorry »

Comunicato stampa di ieri sera dei VDA Trailers
Nel suo ultimo comunicato La Regione subito riconosce “Il Tor des Géants® un evento che dà valore aggiunto alla promozione del territorio e all’immagine stessa della regione”. È anche questo uno dei motivi per cui VDA Trailers ha deciso di continuare con determinazione per la sua strada nell’organizzazione della grande corsa valdostana giunta alla sua settima edizione. Nello statuto stesso dell’Associazione, che ha sede a Courmayeur, è ben indicato lo scopo per cui si organizzano gare: fare sport e promuovere attraverso di esso il territorio. Intendendo con questo non solo gli ambienti naturali ma anche la storia, le tradizioni e le persone che ci vivono e ci lavorano e che danno alla manifestazione un supporto volontario e non certo indotto. La Regione non è proprietaria della Valle d’Aosta e delle sue attività private; è, o dovrebbe essere, una brava amministratrice delle cose pubbliche. Non a caso si chiama “Amministrazione Regionale”.
VDA Trailers vede attualmente preiscritti al Tor 2016 quasi 2000 concorrenti (le iscrizioni saranno aperte ancora per oltre una settimana) provenienti da 70 Nazioni; vanta sponsor di livello internazionale e tecnici di primo piano, soprattutto nel settore della sicurezza; coordina 2000 volontari che, in quanto tali, partecipano con passione e di loro spontanea volontà, provenendo anche da altre regioni. Pure i sentieri delle Alte Vie sono pubblici e non privati. Ci sono dunque tutte le caratteristiche peculiari affinché il Tor si faccia senza interferenze di una istituzione pubblica. Se queste ci saranno, la Regione dovrà sicuramente affrontarle anche attraverso “Altre Vie”, quelle legali. Per tutelare le sue attività e la sua immagine VDA Trailers ha comunque messo in moto il suo pool di avvocati. La Regione può serenamente organizzare una sua gara, con altre persone e in periodi da lei preferiti. Ma non sarà il Tor des Géants®.
leosorry

Messaggio da leosorry »

Sempre interessanti i bilanci della regione Valle d'Aosta per quel che riguarda il turismo.

Negli ultimi 4 anni ha speso poco meno di un milione di euro l'anno per ospitare la serata di Capodanno su Rai Uno a Courmayeur...quattro milioni di euro per raggiungere un pubblico televisivo seduto in divano cui non potrebbe interessare di meno di muovere il sedere per andare sulle Alte Vie...

Accidenti e io che mi lamentavo delle scelte della Serracchiani qui in Friuli...
Luciano

Messaggio da Luciano »

Io organizzo gare in bici e so che se non ho l'autorizzazione del o dei Comuni dove si svolge la Gara, la Gara non posso farla. Spesso passo più tempo nelle anticamere dei Sindaci, degli Assessori, o dei Dirigenti competenti, che nell'effettiva organizzazione della Gara stessa. Purtroppo il potere è in mano alle Autorità competenti in materia, anche se a volte non sono competenti per nulla, ma bisogna mediare e chiedere e spesso mi dico che quello che faccio e chiedo per lo Sport, non lo chiederei per me stesso neanche se stessi morendo di fame! C'est la vie; così va il Mondo e più l'evento è importante e più tocca chiedere e mediare...forse qualche passeggiata su qualche sentiero o qualche cena in un rifugio coi Responsabili Regionali, magari tenendo un profilo basso ed il cappello in mano, avrebbe risolto molti problemi e non è un andare a umiliarsi, è che comandano loro e se chiedi, devi dare...purtroppo funziona così!
sts53

Messaggio da sts53 »

leosorry ha scritto:Sempre interessanti i bilanci della regione Valle d'Aosta per quel che riguarda il turismo.

Negli ultimi 4 anni ha speso poco meno di un milione di euro l'anno per ospitare la serata di Capodanno su Rai Uno a Courmayeur...quattro milioni di euro per raggiungere un pubblico televisivo seduto in divano cui non potrebbe interessare di meno di muovere il sedere per andare sulle Alte Vie...

Accidenti e io che mi lamentavo delle scelte della Serracchiani qui in Friuli...
Non è un mistero il fatto che le loro strategie di marketing non siano proprio all'altezza dei tempi. Basti pensare tutta la storia di Courmayeur e l'aggiunta del nome Mont-Blanc solo per tentare di diventare più popolari ad un pubblico estero, come Chamonix (è proprio il nome quello che serviva... :lol: ).

Credo che in Italia l'unica regione alpina che ha un assessorato al turismo che funziona è il Trentino Alto-Adige (non che lì non vi siano problemi).
juri

Messaggio da juri »

Kaput TOR ..........

https://www.youtube.com/watch?v=Pq6a5J56lzs

......... :?
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

juri ha scritto:Kaput TOR ..........
che incredibile mandria di farabutti.
e lo dico dopo aver visto il video e dopo aver dovuto affrontare situazioni simili per lavoro con istituzioni in cui mi ostino a credere ma che si ostinano a rimandare al mittente la fiducia.
evidenti i rimandi criptico-mafiosi alle strutture "messe a disposizione".
tralaltro, a proposito dei volontari e dei comuni a cui l'organizzazione avrebbe rubato letteralmente i soldi: questo potrebbe essere rivolto a qualunque organizzatore che appunto si avvale dei volontari (santi subito, e vigliacco chi li tira in mezzo) e di comuni e/o comunità che comunque (ma questo esce dalle logiche partitiche del dare/avere) hanno un ritorno in termini non solo economici per la mole di partecipanti e di familiari/amici che li seguono.
che incredibile mandria di farabutti.
teo77

Messaggio da teo77 »

ASSURDO

ho visto la conferenza stampa e sono basito.
organizziamo a Moltrasio il Mit un piccolo trail che non è legato ad alcuna federazione l'abbiamo portato avanti sempre con l'intenzione di far correre chi voleva correre ... ed è per questo che non abbiamo mai voluto incrociare nell'organizzazione amministratori, politici etc....
non saprei da che parte girarmi ad organizzare un tor!!
ma mi chiedo se fossi l'organizzatore del tor adesso cosa fare?

1.andrei avanti, in quanto credo fermamente in quello che ho creato in questi anni, nonostante tutto quello che di sicuro mi aspetta dagli amministratori......

2.non farei piu' niente scontentando nella località storica e mi sposterei di regione ......

la rabbia mi farebbe propendere per la seconda soluzione.

mi auguro che gli organizzatori non mollino che vadano avanti a testa bassa indipendentemente dalle problematiche che incontreranno..... e che portino a termine anche questo tor...

in bocca al lupo!!!
Luciano

Messaggio da Luciano »

Silanas

Messaggio da Silanas »

Sogno o son desto???
Dai...quella conferenza stampa non può essere reale...
Di una cosa son certo...non mi vedranno MAI ai nastri di partenza di nessun altro "nuovo tor"...e visto che ci tengono cosi tanto alla promozione della Valle d'Aosta dubito anche che mi rivedranno a breve su quei sentieri...almeno fino a che ci saranno questi "signori" in cabina di regia.
Il mondo è pieno di sentieri...e visto che ci siamo...ma non si stava mettendo in piedi un simil-Tor in Valle di Susa...qualcuno ricorda??? Io..inverto la bussola e cambio rotta ragazzi....conto poco e niente...però conto uno...e questo mi basta.
Buone co(r)se a tutti!!!Stasera sono triste...
Enzo71

Messaggio da Enzo71 »

Luciano ha scritto:Io organizzo gare in bici e so che se non ho l'autorizzazione del o dei Comuni dove si svolge la Gara, la Gara non posso farla. Spesso passo più tempo nelle anticamere dei Sindaci, degli Assessori, o dei Dirigenti competenti, che nell'effettiva organizzazione della Gara stessa. Purtroppo il potere è in mano alle Autorità competenti in materia, anche se a volte non sono competenti per nulla, ma bisogna mediare e chiedere e spesso mi dico che quello che faccio e chiedo per lo Sport, non lo chiederei per me stesso neanche se stessi morendo di fame! C'est la vie; così va il Mondo e più l'evento è importante e più tocca chiedere e mediare...forse qualche passeggiata su qualche sentiero o qualche cena in un rifugio coi Responsabili Regionali, magari tenendo un profilo basso ed il cappello in mano, avrebbe risolto molti problemi e non è un andare a umiliarsi, è che comandano loro e se chiedi, devi dare...purtroppo funziona così!
Di tutto questo capitolo, ecco l'intervento più sensato. Non riesco a capire tutto lo sgomento nell'intervento dell'amministrazione regionale. Senza la partecipazione iniziale della Regione, il Tor non avrebbe avuto nascita! Ed ora, dopo anni di polemiche (e nessuno può negare che ad ogni edizione ce n'era più di una: ipotetici tagli di percorso, sospensioni gare strane, squalifiche inventate), alla sola domanda di chi ha contribuito alla nascita di cambiare regole e date, gli si è presentato davanti un muro.
Il Presidente ha fato bene. Ha fatto solo quello per cui i Valdostani l'hanno votato (non dimentichiamoci che se è Presidente, qualcuno lo avrà ben votato): comandare! I VdA pensano di andare avanti da soli: bene, nessuno glielo vieterà. La Regione si tiene per se quello pagato dai contribuenti: Soccorso Alpino e Protezione Civile. Ecco, per questo non riesco a capire quello che c'è di strano nel video incriminato.
Come dice Luciano. probabilmente bastavano qualche comminata con gli amministratori, magari con annessi pranzi in rifugi, mediare qualche richiesta e tutti avrebbero vissuto felici e contenti!!
Bloccato