UTMB 2010 - QUALE INSEGNAMENTO?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
leosorry

UTMB 2010 - QUALE INSEGNAMENTO?

Messaggio da leosorry »

Visto che nell'altro post ("Ricerca della Performance") si è toccato l'argomento UTMB 2010,
vorrei aprire questo nuovo post dedicato esclusivamente a quanto è accaduto nell'edizione 2010 e quali insegnamenti si possono trarre.
Vorrei che a parlare fosse inizialmente chi "era sul sentiero"... le mie sarebbero solo impressioni di "seconda mano"
Leonardo
vuppauer

Re: UTMB 2010 - QUALE INSEGNAMENTO?

Messaggio da vuppauer »

Io c'ero. Considero l'UTMB di quest'anno come un autogol non degno di tale organizzazione e in particolare mi riferisco alla ripartenza del giorno dopo. Io sono uno di quelli che la mail (e dico mail non sms) l'ha ricevuta esattamente alle ore 10.38 del mattino, quando i reduci erano già partiti da Courmayeur da più di mezz'ora. Si potrebbero scrivere pagine intere sul perchè si e perchè no, lascio a voi l'interpretazione più consona; personalmente ritengo questa una scelta strettamente commerciale e poco attenta nei confronti degli iscritti. La TdS non è nemmeno partita, a differenza nostra e quindi la matematica da circa 3000 iscritti totali ai quali forse l'organizzazione pensava di dover rimborsare qualcosa, o pensava alla loro delusione, o ancora ha pensato agli sponsor, o ai volontari, o o,o,o,.........a me personalmente poco imposta del perchè, non faccio parte dell'organizzazione e quindi nemmeno mi interesso dei loro pensieri, però da iscritto pagante avevo già espresso a moglie e amici il dispiacere rivolto a chi da giorni si adoperava per farci correre al meglio e mi riferisco a tutti, organizzatori, volontari e pubblico ai quali va il mio personalissimo grazie e per questo nulla avrei chiesto. La natura fa il suo corso e se l'organizzazione "sovrana" in questo ha deciso per il bene dei partecipanti di ANNULLARE" la corsa (questo è l'info pervenuta in gara, annullata non sospesa..) accetto di buon grado tale decisione. Però il remise non lo digerisco e men che meno il come è stato gestito.
Cio scritto passo alle impressioni in corsa e anche qui che dire, visto il meteo a visto il perchè la gara è stata annullata (la frana non c'entra un fico secco, il problema mi risulta da fonte più che attendibile essere stato il cattivo tempo che rendeva estremamente pericoloso il passaggio al Col de la Seigne), mi verrebbe da chiedere il perchè farci partire visti che si poteva immaginare già l'epilogo della corsa. Io stesso che mago non sono e men che meno metereologo stile Giuliacci, semplicemente guardando le carte meteo del giovedì avevo detto a chi mi era vicino che la gara al 99% sarebbe stata sospesa!! L'andar per mare da tanti, ma tanti anni mi ha insegnato cose che si possono applicare anche in montagna, e il leggere le carte meteo è una di queste. Si sapeva, tant'è che gli organizzatori hanno inviato più sms (ne ho ricevuti tre) con l'avviso di freddo, pioggia e neve quindi prevedere l'opportuno equipaggiamento. Bene a che cosa sono serviti questi moniti se poi hanno annullato la corsa?
A mio avviso ci hanno fatti partire già sapendo che poi avrebbero dato lo stop, bisognava forse salvare qualcosa, ma qui si entra nei meandri organizzativi e perciò mi fermo. Conoscendo il percorso che avevo fatto un mese prima in ricognizione sono d'accordo sul fatto che passare il Col de la Seigne di notte e con quelle condizioni fosse un'impresa veramente ardua, difficile per tutti top runners inclusi, pericolosa per tanti..E ripeto per questo io non mi sento di criticare la relativa decisione presa.
Però tutto il resto...Mi fermo perchè ho già scritto troppo.
cubettoz

Messaggio da cubettoz »

Caro Leo, anche se io no c'ero qualche Orso era presente e tu dovresti saperlo.
La mia conclusione è che la gara non doveva nemmeno partire, sicuramente si sarebbe posto il problema dei rimborsi e il diritto degli atleti all'iscrizione 2011. Tutti problemi cmq affrontabili, invece l'organizzazione ha preferito far partire la gara, poi annullarla e infine farla ripartire. In questo modo i non ripartiti risultano non partiti e non possono reclamare un bel niente!!! anche se tutti avessero ricevuto l'sms per tempo la cosa non sarebbe cambiata molto.

C'è stata una diseguaglianza di trattamento!!

Cmq gli atleti della TDS sono partiti e risultano in classifica UTMB!!! Anzi buonaparte degli atleti partiti il sabato sono atleti della TDS. L'orso Franco doveva partire per la TDS a mezzanotte è partito a mezzogiorno sul percorso della CCC e risulta FINISHER UTMB con tanto di smanicato!!! C..0 che culo!!!! :lol: :lol:
fabiomen

Messaggio da fabiomen »

Sul Forum dell'Utmb ci sono due interventi dei Poletti. In particolare in uno, penso della figlia (?) vengono spiegate alcune decisioni in modo duro e realistico. In sostanza la decisione di riprendere la corsa MA NON PER TUTTI, è imputabile, per la ripartenza, ad un'esigenza commerciale (leggo che pongono la domanda se senza sponsor l'anno prossimo gli atleti avrebbero accettato un'iscrizione di 500 euro) e per il non averlo comunicato a tutti per l'impossibilità oggettiva di fare partire circa 4000 atleti (Utmb+Tds)da Courmayeur. Dicono che hanno trovato un compromesso avendo comunque accontentato 1600 concorrenti. Nel primo comunicato Poletti dice anche che per loro sarebbe stato economicamente meglio non fare partire proprio la corsa in quanto in caso di annullamento erano assicurati, in caso di sospensione no.
Non entro in merito ma dico solo che tutta la professionalità di Poletti & Company tanto decantata nel corso degli anni, in questa occasione stento a vederla. Hanno comunicato con dei messaggi sul loro Forum e non in via ufficiale con un comunicato stampa (o meglio quello c'è ma dice altre cose).
Boh!!!
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

fabiomen ha scritto:Sul Forum dell'Utmb ci sono due interventi dei Poletti. In particolare in uno, penso della figlia (?) vengono spiegate alcune decisioni in modo duro e realistico. In sostanza la decisione di riprendere la corsa MA NON PER TUTTI, è imputabile, per la ripartenza, ad un'esigenza commerciale (leggo che pongono la domanda se senza sponsor l'anno prossimo gli atleti avrebbero accettato un'iscrizione di 500 euro) e per il non averlo comunicato a tutti per l'impossibilità oggettiva di fare partire circa 4000 atleti (Utmb+Tds)da Courmayeur. Dicono che hanno trovato un compromesso avendo comunque accontentato 1600 concorrenti. Nel primo comunicato Poletti dice anche che per loro sarebbe stato economicamente meglio non fare partire proprio la corsa in quanto in caso di annullamento erano assicurati, in caso di sospensione no.
Non entro in merito ma dico solo che tutta la professionalità di Poletti & Company tanto decantata nel corso degli anni, in questa occasione stento a vederla. Hanno comunicato con dei messaggi sul loro Forum e non in via ufficiale con un comunicato stampa (o meglio quello c'è ma dice altre cose).
Boh!!!
Beh si effettivamente in tutte le gare si paga 500€ d'iscrizione e sicuramente in una competizione che ha 8000 atleti, ma mettiamo anche che si dimezzassero dopo queste vicende, gli sponsor scapperebbero tutti, certo.
L'UTMB era comunque partito la TDS non è mai partita e quindi essendo assicurati hanno preso i soldi, adesso capisco anche il perchè la corsa strana si sia chiamata UTMB, l'avessero chiamata TDS non avrebbero preso soldi dall'organizzazione, in pratica non ci hanno rimesso nulla ........ loro.
cubettoz

Messaggio da cubettoz »

Bene sembra che anche gli organizzatori abbiano ammesso problemi commerciali.....ma in che mondo di m..da viviamo??

Ma sì intanto Poletti può fare quello che vuole, farebbe cmq il pieno di iscrizioni!!!! Sprero di sbagliarmi.....ma ormai ha creato l'evento e la gente anche se inc...ata a secco continuerà ad iscriversi all'UTMB.

gran faccia tosta a minacciare 500E di iscrizione....come se già la quota di iscrizione fosse a buon mercato......fidatevi, anche senza sponsor e con la quota di iscrizione al 50% le spese sarebbero cmq coperte. Se invece devi assolutamente arricchirti allora il discorso cambia... Avessero taciuto ancora un pò sarebbe stato meglio......
Filo

Messaggio da Filo »

Io penso che il problema sia da ricondurre al numero di partecipanti e allo spettro del Mercantour 2009.
Ho saputo dell'annullamento dell'UTMB solo quando sono arrivato a Chamonix (ho fatto la CCC) e ho incontrato BeppeGM, che pensavo a correre sui monti. Nessuno sapeva nulla: gara annullata, sospesa, ipotesi di ripartenza, la TDS non partita. Tutti che giravano con il loro sacchetto dei vestiti in mano senza un posto dove andare (la notte era prevista in gara).
Le condizioni erano difficili, molto difficili, ma con un pò di calma e l'attrezzatura necessaria la CCC è stata fattibile. Ero sulla Tete aux vents a mezzanotte, quando l'UTMB probabilmente era già stato fermato, non molto lontano da lì, e non ci si vedeva nulla e tutto era un piccolo fiume in controcorrente, ma dopo 13 ore di acqua, vento ci si abitua e si procede piano, piano.
Con così tanti partecipanti penso che la decisione di fermare le corse sia stata corretta. Il numero dei ritirati sarebbe stato enorme, forse meglio rimpatriare tutti in un unico punto piuttosto che in tanti punti diversi.
Ad ogni modo la decisione della direzione della gara non si discute.
Quello che non mi è piaciuto è stato l'atteggiamento della maggior parte dei TOP Runners che ha fatto polemica sulla decisione e non ha onorato sportivamente la gara.
Invece penso che la decisione di riprendere la gara sul percorso dell'UTMB ma da Courmayeur a Chamonix (ovvero 88 Km), non sia stata sbagliata.
A tal proposito, credo che un bell'esempio di sportività sia stato l'arrivo dei 5 francesi arrivati quinti tutti insieme. Del tipo "la gara vera è saltata, ma questo è uno sport meraviglioso"

Il vero problema è stata la comunicazione a tutti i partecipanti (UTMB+TDS). Non chiara e solo via SMS.

PS: per quanto riguarda la foto di Chaigneau e il giappo che piange: sono vestiti leggeri perchè ad ogni ristoro hanno uno stuolo di persone che li asciugano con asciugamani di spugna caldi e asciutti e li cambiano mentre loro mangiano. Non so se tutto ciò sia autorizzato, ma persino molti della CCC avevano una tale assistenza. Non ho mai invidiato tanto chi aveva un aciugamano ;)
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Mi trovo decisamente d'accordo con Filo.

Dopo essere passato a Tete aux Vent, posso capire perchè hanno fermato la CCC, le condizioni metereologiche erano dure, ma il peggio era lo stato del sentiero che era diventato una colata unica, e la nebbia a Tete aux Vent. In caso di eventuali soccorsi, sarebbe stato difficile ritrovare un disperso o garantire ad un ferito di poter aspettare in tranquillità un ora sul percorso. Penso lo stesso discorso si potesse applicare alle altre due gare.

Non era niente di terribile o estremo, sono sicuro la maggior parte dei fermati a Vallorcine avrebbero potuto essere degnamente finisher, ma i rischi c'erano, e come ho già detto nel mio post sulla gara, il Mercantour ha sicuramente segnato un prima e un dopo.

La reprise? Poteva esere un' occasione per chi veniva da lontano di poter comunque fare una bella esperienza, e sotto questo punto di vista, non fa una piega. Magari evitare di chiamarla UTMB.

Il problema, a mio modo di vedere, è stata la comunicazione assolutamente insufficente, la mancanza di comunicati ufficiali e la gestione poco chiara degli "inviti" alla ripartenza: qui sì che l'organizzazione ha davvero ceffato, creando un caso che adesso si trascinerà sulle iscrizioni 2011, sono curioso di vedere come le gestiranno.

Per il resto, posso egoisticamente dire, che esclusivamente per la mia gara, l'organizzazione è stata all'altezza di quello che mi aspettavo, e se l'iscrizione era salata, il servizio che mi hanno offerto lo giustificava.

Sul fatto del sms ai partenti CCC sulle condizioni meteo, beh, invece secondo me è stato un buon avvertimento, che l'abbiano fatto per lavarsene le mani o altro: tutti dovevamo già sapere a cosa andavamo incontro, ma tant'è, anche con il messaggino, di microzaini e giacchine Camp io ne ho visti a bizzeffe... E non erano tutti veloci e sicuri di non fare la notte fuori come i top. E anche tra i top più di uno non ha finito stremato dalle condizioni.
dabredd

Messaggio da dabredd »

http://www.youtube.com/watch?v=YoE38J0Q4XE

Sentite un pò cosa dice Kilian nel finale......
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

... NON C'ero !
NON voglio polemizzare !
Ma mi sembra che,.. ci sia un "mito"da.. " sfatare " :!:
Rispondi