Scarpa da strada o trail?
Scarpa da strada o trail?
Spesso durante gli allenamenti mi capita di correre su percorsi di circa 10 km costituiti per almeno la metà da asfalto e per l'altra metà da sentieri nei boschi. Voi quale scarpa utilizzereste? Una pura scarpa da strada o meglio una da trail tipo nb leadville? Grazie
Re: Scarpa da strada o trail?
La leadville ha nelle lunghe percorrenze il suo ambito migliore, ma non l'unico! Secondo me dipende dal fondo che trovi e da cosa cerchi... la tua scarpa da strada potrebbe andare benissimo!
La mia domanda era per capire che tipo di scarpa utilizzano gli altri runners su allenamenti misti non tecnici. Se certe scarpe trail si possono tranquillamente sfruttare anche su asfalto o se meglio utilizzare una scarpa da strada perdendo qualcosa nei tratti sterrati. Qual è la vostra scelta?
Io solitamente in questi casi mi comporto così
Se piove , e quindi la parte offroad è fangosa e scivolosa uso una scarpa da Trail
Se invece il terreno é asciutto uso una scarpa da strada
Se piove , e quindi la parte offroad è fangosa e scivolosa uso una scarpa da Trail
Se invece il terreno é asciutto uso una scarpa da strada
per me la leadville è perfetta per fare quello che dici tu, cioè tratti di sentiero e asfalto quando capita. io ce le ho e le uso appunto in questi casi. Le preferisco alle scarpe da strada nei misti terra-asfalto perché mi danno più sicurezza quando ho bisogno di un po' di trazione. Poi comunque come scarpa in se mi fa abbastanza schifo, quindi cerco di usarla anche quando è asciutto e una scarpa da strada andrebbe benissimo 

Scarpe da strada, tranne i casi in cui ci sia la possibilità di trovare molto fango o sassi bagnati.
-
se sono trail facili o strade bianche uso sempre le scarpe da strada.
cambia il discorso con terreno pesante o in ambiente montano: lì scarpe da trail sono d'obbligo.
cambia il discorso con terreno pesante o in ambiente montano: lì scarpe da trail sono d'obbligo.
-
Le scarpe da trail avranno un po' di tacchetti che comunque su asfalto si consumeranno velocemente. E dopo saranno inutilizzabili.
Se nel giro misto asfalto/sterrato capito in un tratto asciutto e soffice, non trovo grande differenza correrci con scarpe da trail o da strada. Quindi uso quelle da strada.
Se nel giro misto asfalto/sterrato capito in un tratto asciutto e soffice, non trovo grande differenza correrci con scarpe da trail o da strada. Quindi uso quelle da strada.
- Dariogrizzly_1981
Ciao ,
anche io faccio spesso allenamenti dove si corre sia su sentiero sia su asfalto, considerando che sono dietro casa mia quindi davvero comodi quando si ha poco tempo.
Utilizzo le Salomon X-WIND PRO. Sul sito Salomon vengono categorizzate come "door to trail" se non ricordo male e penso che come definizione sia perfetta.
Sull'asfalto si corre molto bene, sono molto ammortizzate e reattive.
In ambito trail hanno un ottimo grip su tutte le superfici. Io le uso anche per trail lunghi con molta soddisfazione, le ho utilizzate all'Eiger Ultra Trail 101km e all'UTLO 90km dove piovigginava ed il terreno era bello viscido!
Riassumendo : secondo me sono scarpe davvero universali !
Ciao,
Dario
anche io faccio spesso allenamenti dove si corre sia su sentiero sia su asfalto, considerando che sono dietro casa mia quindi davvero comodi quando si ha poco tempo.
Utilizzo le Salomon X-WIND PRO. Sul sito Salomon vengono categorizzate come "door to trail" se non ricordo male e penso che come definizione sia perfetta.
Sull'asfalto si corre molto bene, sono molto ammortizzate e reattive.
In ambito trail hanno un ottimo grip su tutte le superfici. Io le uso anche per trail lunghi con molta soddisfazione, le ho utilizzate all'Eiger Ultra Trail 101km e all'UTLO 90km dove piovigginava ed il terreno era bello viscido!
Riassumendo : secondo me sono scarpe davvero universali !
Ciao,
Dario
Non si può avere tutto, le Salomon sono molto costose e usarle sull'asfalto mi pare uno spreco. Poi meglio cambiare scarpe, di tanto in tanto. La mi esperienza sulla linea Door to Trail è stata abbastanza negativa, scarpe molto secche e suole con tenuta scarsa, il peggio delle scarpe da strada unito al peggio delle scarpe da trail...