Scarpa da strada o trail?

Scarpe, abbigliamento, accessori
Dariogrizzly_1981

Re: Scarpa da strada o trail?

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

mircuz ha scritto:Non si può avere tutto, le Salomon sono molto costose e usarle sull'asfalto mi pare uno spreco. Poi meglio cambiare scarpe, di tanto in tanto. La mi esperienza sulla linea Door to Trail è stata abbastanza negativa, scarpe molto secche e suole con tenuta scarsa, il peggio delle scarpe da strada unito al peggio delle scarpe da trail... :mrgreen:

Le scarpe secondo me sono troppe soggettive.
Io con le Salomon mi ci trovo benissimo su tutti i terreni e non sono di certo un fenomeno anzi.
Come autonomia usandole un 30% su asfalto e 70% sui sentieri percorro circa 800 km non mi sembrano pochi, sono 75kg non proprio una bellerina :).
Poi door to trail ce ne sono diverse , non sono tutte uguali.
Io alterno le Ultra Raptor con le Salomon.
Le Salomon sono care è vero però anche le altre marche top non sono proprio economiche.
Ciao,
Dario
deeago

Messaggio da deeago »

mircuz ha scritto:Non si può avere tutto, le Salomon sono molto costose e usarle sull'asfalto mi pare uno spreco. Poi meglio cambiare scarpe, di tanto in tanto. La mi esperienza sulla linea Door to Trail è stata abbastanza negativa, scarpe molto secche e suole con tenuta scarsa, il peggio delle scarpe da strada unito al peggio delle scarpe da trail... :mrgreen:
:lol:
MaremmaExtreme
Contatta:

Messaggio da MaremmaExtreme »

Posseggo un paio di Salomon X Scream, ibride strada/trail.
Su strada vanno egregiamente, a meno che non si voglia andare forte, infatti le uso per i miei "urban trail" serali o cmq per roba tranquilla; idem su sterro, finchè si parla di mulattiere e percorsi easy vanno benone, ma sul tecnico pagano la poca sensibilità/pesantezza/precisione/tenuta.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Dariogrizzly_1981 ha scritto:

Le scarpe secondo me sono troppe soggettive.
Io con le Salomon mi ci trovo benissimo su tutti i terreni e non sono di certo un fenomeno anzi.
Come autonomia usandole un 30% su asfalto e 70% sui sentieri percorro circa 800 km non mi sembrano pochi, sono 75kg non proprio una bellerina :).
Poi door to trail ce ne sono diverse , non sono tutte uguali.
Io alterno le Ultra Raptor con le Salomon.
Le Salomon sono care è vero però anche le altre marche top non sono proprio economiche.
Ciao,
Dario

Infatti classificare le X-Wind pro come scarpe "door to trail" non mi sembra corretto. Sono delle buonissime scarpe da trail, questo si!
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

mircuz ha scritto:

Infatti classificare le X-Wind pro come scarpe "door to trail" non mi sembra corretto. Sono delle buonissime scarpe da trail, questo si!
Perché no?
A me sembra una definizione assolutamente adeguata. Semplicemente, ci sono D2T fatte male, altre fatte meglio e poi ci sono quelle davvero valide. La X-Wind Pro rientra in quest'ultima categoria, ma pesca a piene mani dalle caratteristiche delle stradali.
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Io generalmente mi regolo come quelli che hanno già parlato di pioggia e fango Vs fondo asciutto. La mia collina qui, sulla porta di casa, ha soprattutto strade bianche, argini e qualche passaggio di carrareccia che si infanga. In quel caso vado di Leadville. Se invece è asciutto scarpe da strada o vibram FF.
Scarpe da door to trail non ne ho mai comprate, almeno fino a che non sarò sicuro di non voler più correre su strada (a parte il fatto che almeno per gli allenamenti invernali brevi e pianeggianti, una scarpetta da asfalto è sempre meglio averla).
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ho letto di molti di voi che usano scarpe da strada in questi casi se il terreno è asciutto, se invece è bagnato , fangoso , ecc utilizzano scarpe da trail.
Però utilizzare scarpe da strada su sentieri secondo me potrebbe essere comunque "pericoloso". Ad esempio dare una "puntata" ad un sasso con le scarpe da strada si rischia di farsi parecchio male mentre le scarpe da trail con puntali rinforzati proteggono molto bene.
Cosa ne pensate?
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Dariogrizzly_1981 ha scritto:Ho letto di molti di voi che usano scarpe da strada in questi casi se il terreno è asciutto, se invece è bagnato , fangoso , ecc utilizzano scarpe da trail.
Però utilizzare scarpe da strada su sentieri secondo me potrebbe essere comunque "pericoloso". Ad esempio dare una "puntata" ad un sasso con le scarpe da strada si rischia di farsi parecchio male mentre le scarpe da trail con puntali rinforzati proteggono molto bene.
Cosa ne pensate?
Premesso che si fa quasi tutto con quasi tutto (pensiamo a Champretavy con le scarpe da ginnastica sul Gran Paradiso, immagine che mi si ripresenta in continuazione ogni volta che recensisco una scarpa :lol: ), io trovo che le scarpe da strada vadano benissimo in piano, magari anche su fondo ghiaioso, ma in piano.
Se cominciamo a metterci le discese, le pietre, le radici, tutti gli elementi tipi di un percorso trail allora ecco che l'assenza di protezione da una parte e l'eccessiva rigidità (torsionale, soprattutto) dall'altra, diventano un limite sensibile che mi fa puntare alla classica scarpa da trail ibrida (Leadville uber alles, ma ce ne sono decine ormai che vanno bene sul D2T).

Certo, le suole in discesa su asfalto si consumano, e anche parecchio purtroppo, soprattutto quelle più sticky a mescola morbida... :roll:
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

NoTrail ha scritto: Premesso che si fa quasi tutto con quasi tutto (pensiamo a Champretavy con le scarpe da ginnastica sul Gran Paradiso, immagine che mi si ripresenta in continuazione ogni volta che recensisco una scarpa :lol: ),
Ho visto gente arrivare alla LUT con le Vibram FIvefingers; io stesso ho fatto varie volte il monte Summano (che qui da noi è protagonista di parecchie corse in montagna) con le FF, addirittura con le Bikila che sono da strada. Non è come usare le speedcross, ovvio, però piano piano e con gli occhi attenti si fa tutto. Ovvio che se in discesa vuoi andare forte, avere qualcosa che ti protegge le dita ti dà una sicurezza maggiore. Come la salita, nel caso ci sia fango o roccia bagnata.
Insomma, c'è il grip e poi c'è la sensazione, tutto filtrato dal cervello, che secondo me dovrebbe essere scritto anche nel materiale obbligatorio delle gare ;)
MaremmaExtreme
Contatta:

Messaggio da MaremmaExtreme »

Mi viene da pensare allora a Olmo che vince l'Utmb con le mizuno phantom...
Rispondi