ah, io ti voglio bene lo stesso
E' trail se si cammina dall'inizio alla fine?
Moderatore: leosorry
Re: E' trail se si cammina dall'inizio alla fine?
Gio hai frainteso completamente, non parlavo di prestazioni velocità e bravura ma solamente di "nomi".. poco importa, meglio correre 
Io la penso esattamente come te.Bussino71 ha scritto:gio62 ha scritto:Cari Flavio e Bussino, si vede che non siete tanto esperti![]()
In tanti trail che ho fatto, ho trovato tantissima gente che lo faceva al passo e vi assicuro che tanti che la facevano di corsa son rimasti indietrochissà come mai ??
Infatti, ma la mia non è una critica a chi cammina ne un esaltazione di chi corre, sto semplicemente dicendo che come idea di base partire con l'idea di camminare tutta la manifestazione rientra più nell'idea di trekking che non di trail visto che la ritengo una gara e non tanto una cammianta anche se non deve essere visto in principalmodo con lo scopo prettamente agonistico.
Provo a spiegarmi meglio, se ho voglia di andare in montagna prendo lo zaino e mi faccio un lungo trekking su e giù per i boschi per i monti e quanto ci metto ci metto.
Se mi iscrivo ad una manifestazione sportiva e mi metto un pettorale, anche se lo faccio con lo spirito di partecipazione mi impegnerò al massimo per arrivare il prima possibile, essendo trail sarò soddisfatto anche se arrivo ultimo non conta la posizione ma la partecipazione, ma comunque lo farò puntando ad andare più forte di quanto non farei andando a fare una scampagnata. A questo mi riferisco quando dico che se non corri è trekking e non trail, lo puoi fare andando ad 1km l'ora o a 20km l'ora ma il concetto è quello di gara...
Secondo me se cammini anche in discesa non è trail-running, ma trail-walking
Non si tratta ne di prestazioni de di tempi ne di finire o meno gare nel tempo massimo. Si tratta di gesto atletico. La parola trail-runnig accorstato alla parola camminare non stride???
Anche in una gara come l'UTMB se non corri almeno in discesa......
Attenzione, che scrive è un tapascione da 4/5 km/h. In salita è quasi obbligatorio camminare, ma lo è altrettanto correre in discesa.
Non si tratta ne di prestazioni de di tempi ne di finire o meno gare nel tempo massimo. Si tratta di gesto atletico. La parola trail-runnig accorstato alla parola camminare non stride???
Anche in una gara come l'UTMB se non corri almeno in discesa......
Attenzione, che scrive è un tapascione da 4/5 km/h. In salita è quasi obbligatorio camminare, ma lo è altrettanto correre in discesa.
Quoto inoltre al 100% Bussino71, che dice di essere inesperto, ma ha la foto dell'avatar scattata a pochi metri dalla mia......sbaglio??? BRYCE NP vero?
Premetto che siamo assolutamente poco esperti e lenti!...., però quoto Gio62 e Andrea Stanco, facendo un esempio di come a volte la camminata mista a cammino sia ben più eficace ed atletica su gare di trail.
La mia fidanzata nel 2007 ha fatto l'eco delle madonie (43km, 2.000D+) inesperta di trail ma con un pò di maratone su strada all'attivo...cercò di correre e arrivò sfinita, distrutta e affranta dopo 7 ore...nel 2010 con un pò di trail corti all'attivo, siamo arrivati in 6 ore e 15 correndo molto meno, godendoci i panorami e riportando sensazioni bellissime dall'esperienza!
Ciao a tutti
G&T
La mia fidanzata nel 2007 ha fatto l'eco delle madonie (43km, 2.000D+) inesperta di trail ma con un pò di maratone su strada all'attivo...cercò di correre e arrivò sfinita, distrutta e affranta dopo 7 ore...nel 2010 con un pò di trail corti all'attivo, siamo arrivati in 6 ore e 15 correndo molto meno, godendoci i panorami e riportando sensazioni bellissime dall'esperienza!
Ciao a tutti
G&T
Si esatto ed andare a correre al bryce alle 6 la mattina durante l'alba e' goduria allo stato purocubettoz ha scritto:Quoto inoltre al 100% Bussino71, che dice di essere inesperto, ma ha la foto dell'avatar scattata a pochi metri dalla mia......sbaglio??? BRYCE NP vero?
per me camminare dall'inizio alla fine significa trekking, poi si può disquisire sul fatto che tutto è relativo in funzione dell'obiettivo che ognuno si prefigge.
Io ad esempio quando sono spillato di pettorale l'obiettivo è quello di dare sempre il massimo delle mie possibilità cercando di spostare un pò più in là l'asticella del mio limite fisico anche se a volte può significare ritiro come è successo alla LUT.
Fossi partito/arrivato al passo già sapevo che l'avrei portata a termine, per me l'incognita e la sfida era poterci mettere il meno possibile, poi purtroppo è andata come andata ma ho fatto tanta nuova esperienza che mi ritornerà utile spero il prossimo anno.
Ad oggi quei 63 km non li considero come una sconfitta ma come un punto di partenza.
Io ad esempio quando sono spillato di pettorale l'obiettivo è quello di dare sempre il massimo delle mie possibilità cercando di spostare un pò più in là l'asticella del mio limite fisico anche se a volte può significare ritiro come è successo alla LUT.
Fossi partito/arrivato al passo già sapevo che l'avrei portata a termine, per me l'incognita e la sfida era poterci mettere il meno possibile, poi purtroppo è andata come andata ma ho fatto tanta nuova esperienza che mi ritornerà utile spero il prossimo anno.
Ad oggi quei 63 km non li considero come una sconfitta ma come un punto di partenza.
lo definirei trekking o escursionismo
ma ognuno si diverte a modo suo
ma ognuno si diverte a modo suo
Io sono certo di una sola cosa:
SE LO CORRI TUTTO ...NON E' TRAIL !
SE LO CORRI TUTTO ...NON E' TRAIL !
Non dovrebbe essere complicata la differenza: se si cammina dall'inizio alla fine è Trekking, se si cammina velocemente con l'uso di bastoncini (ma assolutamente non si corre) si fa del Nordik Walking, se si corre per tutto il tracciato (o almeno si parte con questa idea) è Corsa, se invece si fa sia uso che della camminata che della corsa (anche con l'uso di bastoncini) e si va all'avventura in maniera "anarchica" ed avendo come meta finale una birra questo è Trail!! Ciao a Vos!!!