FASCITE PLANTARE

Preparazione, alimentazione, gestione gara
mircuz

Re: FASCITE PLANTARE

Messaggio da mircuz »

La causa principale della fascite è che con la corsa facciamo lavorare troppo i nostri deboli piedi di uomini moderni. Ci sono molti esercizi ed abitudini per prevenirla (camminare scalzi, fare esercizi di forza e mobilità del piede, ecc...) ma una volta "presa" bisogna stare fermi molti mesi prima che passi. Fermi vuol dire fermi, non preparare una maratona o un ultratrail, come fanno i miei amici!
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

mircuz ha scritto:La causa principale della fascite è che con la corsa facciamo lavorare troppo i nostri deboli piedi di uomini moderni. Ci sono molti esercizi ed abitudini per prevenirla (camminare scalzi, fare esercizi di forza e mobilità del piede, ecc...) ma una volta "presa" bisogna stare fermi molti mesi prima che passi. Fermi vuol dire fermi, non preparare una maratona o un ultratrail, come fanno i miei amici!
o appassionarsi momentaneamente di MTB!!! :D
fifty

Messaggio da fifty »

mircuz ha scritto:La causa principale della fascite è che con la corsa facciamo lavorare troppo i nostri deboli piedi di uomini moderni. Ci sono molti esercizi ed abitudini per prevenirla (camminare scalzi, fare esercizi di forza e mobilità del piede, ecc...) ma una volta "presa" bisogna stare fermi molti mesi prima che passi. Fermi vuol dire fermi, non preparare una maratona o un ultratrail, come fanno i miei amici!
A parte che è sempre sbagliato generalizzare, se stai attento a non spingere troppo (ripetute tirate, salite fatte al massimo) puoi ripartire anche un mese dopo l'esordio dei sintomi. Anzi, se riprendi a correre correttamente e con gradualità acceleri il processo di guarigione. L'importante è far passare la fase acuta dell'infiammazione, prima di ripartire.
La mia esperienza: con la fascite (ancora presente, peraltro, dopo 13 mesi), ho accumulato 10 punti UTMB in 6 mesi. E sono vecchio e scarso.
Dall'altro lato c'è chi è fermo da due anni e aspetta, invano, il miracolo,
mircuz

Messaggio da mircuz »

Naturalmente è la mia esperienza e dei miei conoscenti. Probabilmente se uno si ferma e fa terapia ai primi accenni il problema si può risolvere velocemente. Purtroppo la maggior parte delle volte non è così. Comunque i medici che ho sentito mi hanno detto che se si riprende prima della guarigione completa il problema si cronicizza.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Per tutti quelli che non rispettano i tempi di guarigione (me incluso :lol: ) da leggere, comprendere e memorizzare!
Articolo di Joe Uhan (Olive Oil Joe)

http://www.irunfar.com/2016/03/the-remo ... aling.html
argento

Messaggio da argento »

fifty

Messaggio da fifty »

martin ha scritto:Per tutti quelli che non rispettano i tempi di guarigione (me incluso :lol: ) da leggere, comprendere e memorizzare!
Articolo di Joe Uhan (Olive Oil Joe)

http://www.irunfar.com/2016/03/the-remo ... aling.html
Martin fantastico, non ho parole, una lettura esaltante, un'esperienza che dovrebbe diventare la bibbia di ogni runner, da tenere sul comodino e rileggere ogni sera fino ad assimilazione totale.
Grazie, se un mito
silverrain

Messaggio da silverrain »

ciao
una domanda agli infortunati: il dolore è localizzato sotto l'arco plantare o sotto il tallone?
Lo chiedo perché da una settimana ho un dolorino all'arco plantare (che non può essere da sovraccarico visto le mie corse attuali) e sulla parte esterna/laterale sotto il mignolino...

Grazie
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Immagine
silverrain

Messaggio da silverrain »

Grazie.
Rispondi