per un trail quando l ultimo lungo?
e quanti?
mia idea è sempre stata di farlo 2 settimane prima...e di farne un paio
voi come vi regolate ??
l ultimo "lungo"
Moderatore: leosorry
Re: l ultimo "lungo"
Ciao, io-nella mia grandissima inesperienza-mi fermo un mesetto prima e ne faccio un paio di "seri"
dipende comunque da che tipo di trail si deve affrontare, io per la LUT ho fatto così..
ah e ovviamente sempre tanta birra, ma questo credo riguardi "alimentazione e colazione"

dipende comunque da che tipo di trail si deve affrontare, io per la LUT ho fatto così..
ah e ovviamente sempre tanta birra, ma questo credo riguardi "alimentazione e colazione"
anch'io non ho molta esperienza: corro, con un pò di consapevolezza in più rispetto ad un paio d'anni faalbatrail ha scritto:dipende comunque da che tipo di trail si deve affrontare...
se parli di trail (40/45 e 2200/2500 d+) e hai voglia di metterti alla prova, mediamente fai un minimo di programma di 4/6 mesi: aumenti distanze e dislivelli correndo su fondi diversi, ti preoccupi di correre e farlo per quanto ne hai, forse un pò di più, pensando sempre: arriverò? (almeno, così è capitato a me); l'ultimo "lungo" (28/30 e 1800/2000 d+) due/tre settimane prima secondo me può essere;
se prepari una ultra, la cosa cambia, di molto...ma in questo caso sono veramente un "apprendista stregone"; posso solo dire, che la preparazione fisica che si da per scontato ci sia, se no te ve farte mae (sennò vai a farti del male), e poco rispetto alla volontà di centrare l'obiettivo e alle 3c+1: cervello, cuore, co....ni e c..o
azzzzzzzzz...rasentin ha scritto:se parli di trail (40/45 e 2200/2500 d+) e hai voglia di metterti alla prova, mediamente fai un minimo di programma di 4/6 mesi
io sinceramente, faccio le stesse uscite per qualità e quantità sia si preparazione gare che in altri periodi (corro perchè mi diverto, come tutti voi penso)
l unica cosa che vario sono i lunghi, più organizzati..
per esempio, per un trail di 125 km in primavera (tempo stimato 24 h),
pensavo di fare 2/3 lunghi sulle 10h
Per "me" e dico per me non serve fare tanti km in un "colpo" solo !! è più importante accumulare i km nelle gambe settimanalmente, aumentandoli un po alla volta !! io l'anno scorso prima dell'abbots non ho fatto un lungo più lungo di 42 km !! Ho cominciato ad allenarmi in gennaio 2010 e progressivamente di settimana in settimana, aumentavo i km arrivando dopo le ultime 3 settimane di scarico fresco fresco all'Abbots, e devo dire la verità, non sono neanche andato tanto male per un vecchietto come me !!
Ciao
p.s. prima che qualche sapientone del trail mi insulti, io sono l'ultimo dei Trailer
p.s. prima che qualche sapientone del trail mi insulti, io sono l'ultimo dei Trailer
la mia è riferita all'esperienza personale (come detto non così ampia): il mio primo trail, tce 2009, correvo da 4 mesi con un obiettivo "gara" che si è materializzato perchè ho pensato "dai ci provo, in caso mi ritiro";
dipende da quanto tempo corri da quanto corri normalmente e da che corse hai fatto prima, dall'esperienza insomma; non credo tu sia improvvisato se hai come obiettivo 125km; a primavera (sbaglio di poco, maggio? abbots? tappa unica?) allora è già una bella ultra...tutt'altra cosa (sempre mio modesto parere); un lungo 2 settimane prima, o sei super allenato, ma comunque, o...ti resta tutto sulle gambe e...nella testa (opinione personale); per l'abbots, dovessi farla, l'ultimo lungo lo farei un mese prima: 60 (65?) con dislivello adeguato e, a mio avviso, 10h forse non ti bastano (siamo in primavera e ancora "freddino", corri coperto e un pò "impacciato"); ovviamente due medio-lunghi a marzo e aprile li dovresti fare;
poi pronto ad essere smentito (da gio come leggo prima di postare, ma lui esperienza ne ha, anche se dice di no, bastonate ne ha prese, vero giò? e magari sapere i suoi programmi di allenamento...); in una gara come l'aw, come tutte le ultra, motivazioni e testa ti possono dare un bel margine o...stenderti, ecco perchè l'esperienza più che la forma fisica (che devi avere) ti può aiutare
dipende da quanto tempo corri da quanto corri normalmente e da che corse hai fatto prima, dall'esperienza insomma; non credo tu sia improvvisato se hai come obiettivo 125km; a primavera (sbaglio di poco, maggio? abbots? tappa unica?) allora è già una bella ultra...tutt'altra cosa (sempre mio modesto parere); un lungo 2 settimane prima, o sei super allenato, ma comunque, o...ti resta tutto sulle gambe e...nella testa (opinione personale); per l'abbots, dovessi farla, l'ultimo lungo lo farei un mese prima: 60 (65?) con dislivello adeguato e, a mio avviso, 10h forse non ti bastano (siamo in primavera e ancora "freddino", corri coperto e un pò "impacciato"); ovviamente due medio-lunghi a marzo e aprile li dovresti fare;
poi pronto ad essere smentito (da gio come leggo prima di postare, ma lui esperienza ne ha, anche se dice di no, bastonate ne ha prese, vero giò? e magari sapere i suoi programmi di allenamento...); in una gara come l'aw, come tutte le ultra, motivazioni e testa ti possono dare un bel margine o...stenderti, ecco perchè l'esperienza più che la forma fisica (che devi avere) ti può aiutare
abbots wayrasentin ha scritto:dipende da quanto tempo corri da quanto corri normalmente e da che corse hai fatto prima, dall'esperienza insomma; non credo tu sia improvvisato se hai come obiettivo 125km; a primavera (sbaglio di poco, maggio? abbots? tappa unica?)
un poco è improvvisata!
nel senso che il trail più lungo fatto è il soglio quest anno (60 km - 3400 D+)
e come gare ho esperienza quasi 0, ma di uscite per monti negli ultimi 2 anni ne ho fatte...
e sinceramente non ho timori..
non vedo l ora di cominciare col nuovo anno a macinare km e d +
bene, per me, sei sulla buona strada: giusto spirito e quel filo di sana incoscienza che ben predispone la testa; come diceva qualcuno (sempre lui, ormai "l'innominato") "si mira sempre al bersaglio grosso"; un lungo pre abbots, potrebbe essere l'ultrabericus a marzo perfetto (son di parte
, ma sarebbe un'ottimo "ponte")
ci avevo pensato...rasentin ha scritto: un lungo pre abbots, potrebbe essere l'ultrabericus a marzo perfetto
stavo appunto cercando trail in marzo/aprile...
grazie dei consigli