EcoTrail de Paris (FRA) 19.03.2016

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Fabrizio65

EcoTrail de Paris (FRA) 19.03.2016

Messaggio da Fabrizio65 »

Matteo Grassi 24esimo e primo degli italiani sulla 80 km in 6h44!!
Luca Carrara (Team Mammut) secondo nella 50 in 3h32.
leosorry

Re: Ecotrail de Paris 19 marzo 2016

Messaggio da leosorry »

Grande Emme, proprio bravissimo. E con una serenità in tutto quello che fa che non ha nessuno dei top runner che conosco.

Di Luca Carrara... semplicemente in questo momento mi sembra uno degli italiani più forti (se non il più forte) su quella distanza.
deeago

Messaggio da deeago »

Bravissimo EMME! E poi l'Ecotrail ha un livello competitivo elevato, tanti partenti e un percorso da non sottovalutare.
Ico

Messaggio da Ico »

Certo che il livello è davvero pazzesco, leggendo la media dei vincitori della 80km e della 50km:
Nicolas DUHAIL, primo - 80km - 14.59 km/h
Xavier PICOUL, primo 50km - 14, 40 km/h

praticamente il primo della 80 ha tenuto una media più alta del primo della 50 :shock:
Fabrizio65

Io ho fatto la 80. Percorso tutto da correre tranne qualche breve strappetto dove due passi non guastano. Ho notato che tutti i francesi al minimo dislivello camminano ampiamente e quindi noi ne superavamo a decine al colpo pur preservando le energie. Mah.
Ho sempre letto un gran bene di questa gara. Ora a mente fredda posso confermare, anche se, per chi la vorrà tentare il prossimo anno, vorrei suggerire alcune note:
Per andare in partenza non ci sono problemi con i mezzi, metro + Rer + autobus dell'organizzazione. Portate un sacco di plastica (non fornito dalla gara) per i vestiti che poi saranno portati all'arrivo. Al ritiro pettorali vi daranno solo una busta col chip e basta.
Al mattino in partenza (per la 80) sarete in un'area verde immensa, multisport, con percorsi, maneggi, laghetti per vela e wind surf e altro. Bello bello ma in definitiva siete in 1500 in un prato con due tendoni che contengono 100 persone ciascuno. E se tira vento come sabato non è semplice stare lí un paio d'ore. La maggior parte si cambia in terra. Se piove? La "colazione offerta" è the o neskafe con pandorino o succo. Stop. Non aspettatevi un gran buffet.
Percorso: in gran parte strade forestali, qualche attraversamento di paesini a spezzare la monotonia. Sali scendi, molta natura, tutto corribile, qualche tratto in single trek. Con l'asciutto ok ma se dovesse piovere non so come possa diventare.
Fabrizio65

Avevo letto di "un gran tifo dei parigini"...
Sul percorso no di sicuro, essendo per l'80% nei boschi. Qualche sparuto tifoso nei paesini. Molto personale di controllo negli incroci e balisaggio perfetto e molto frequente, sia nelle foreste che nella parte cittadina finale. Ristori ben forniti ma tutti uguali. Gli ultimi 8 km sono in città fra semafori e cantieri. Sicuramente non molto gratificante, se non chè vedi la torre in lontananza e quindi ti senti sempre quasi arrivato. Quasi appunto...
Gran tifo invece quando dal lungo Senna a livello acqua risali sul ponte alla torre. Passerella fra due ali di folla e poi la scala per salire al 1° piano. Maglia finisher New Balance e medaglia e poi giú in ascensore. Fine.
In definitiva, anche se io ho fatto la 80, penso che forse la gara migliore sia la 50 che intanto consente di partire da Versailles, ha una giusta dose di foreste tale da essere apprezzata ma non stancare; passa dai due punti migliori del percorso (ultimo ristoro). Sicuramente le gare di Parigi devono essere una aggiunta al viaggio turistico e non il motivo del viaggio.
Se c'è qualcuno che ha fatto la 50 (o la 30) ci potrà raccontare. Per altre info scrivetemi pure. Ciao.
Bon courage!!
deeago

Messaggio da deeago »

La 50 non arriva sulla torre, questa l'unica "pecca". Non so se per ragioni organizzative (sabato pomeriggio chiudere una scala della Torre Eiffel per una gara trail) o per differenziare.
emme

Messaggio da emme »

Immagine

Ciao a tutti e grazie per l'affetto.
E' stato un we di quelli che ti ricordi per tutta la vita.
A partire dal viaggio in treno con tutta la banda (moglie e bimbi), le visite in città e la gara!

Sì GARA perché tale è stata, mai mollato un metro, mai ceduto un solo secondo. Testa bassa, determinato e ritmato come un metronomo.
Primo passaggio a ritmo simil maratona, secondo passaggio in 2 ore, terzo e quarto in un'ora ciascuno. Previsioni fatte in corsa e azzeccate al minuto con una crescente convinzione di star facendo al meglio.
Poi il finale, che anche se la tabella dei passaggi mostra con una media più bassa, è stato in netta progressione (il crono risente del tempo di stop al ristoro e poi ovviamente della salita alla Torre).
Insomma sì, lasciatemelo dire, ho fatto un buon lavoro, o come scrivevo pochi istanti fa in fb, abbiamo fatto un buon lavoro, tutti naturalmente, ma mi riferisco in particolare a quei 4-5 trailer con cui mi sono scannato dal primo all'ultimo metro, sempre vicini, ma mai insieme, sempre all'attacco, l'uno dell'altro.
Sarà che era tempo che non "correvo" ma devo dire che è stata davvero una FIGATA !

A questo punto devo fare un RINGRAZIAMENTO SPECIALE alla mia cara amica Lisa Borzani, ma non perché è un'amica, perché è stata una COACH incredibile.

Quando meno di due mesi fa, dopo uno dei miei soliti allenamenti "a sensazione" (per non dire alla membrocanino) le ho scritto un messaggio "Lisa, le gambe iniziano a girare come ruote di bicicletta, vado forte, come ci arrivo fino a Parigi?"
Ero convinto di essere già in forma e di essere già al top, avevo paura di perdere o rovinare lo stato di grazia...
Be', la mia Coach mi ha messo giù dei programmi che neanche in Full metal jacket ho visto cose simili.
Giuro! Alcuni allenamenti non sono nemmeno riuscito a finirli. E lei un po' a incoraggiarmi e un po' a sgridarmi (!)
Insomma, per non farla troppo lunga: mi ha "costretto" a lavorare sodo, mi ha fatto fare cose che non avevo mai o quasi mai fatto (tipo ripetute..., ripetute con recuperi attivi a ritmi che io di solito ci facevo i tratti veloci delle variazioni di ritmo...).
Ho perso 4 chili, volevo sfiorare le 7 ore e ho fatto meglio di 15 minuti, e per una manciata di secondi non arrivavo nella top twenty in una gara internazionale con 2000 partenti.

Missione compiuta e conto in sospeso regolato con EcoTrail de Paris.
:mrgreen:
massimom

Re: EcoTrail de Paris (FRA) 19.03.2016

Messaggio da massimom »

Prima di tutto bravi a Matteo e Luca e brava a Lisa,certo che Matteo,te la sei andata a cercare: dire a Lisa
che le gambe "girano come ruote da bicicletta " è un po come sfidare un drago :D se penso che a Ferrara ci ha detto che per il Tor bisogna fare minimo 100km a settimana che poi non sono niente,ho capito cosa mi manca :(
Per rispondere a Fabrizio direi che i francesi si sono "italianizzati" per quanto riguarda pubblico e ristori,quest'anno ho fatto la 30 con mia moglie e l'anno scorso la 80, quello che ho notato come differenza sono stati i ristori: l'anno scorso alla partenza trovavi di tutto dalle bevande calde al dolce e salato,barrette
cioccolata e questo già al mattino presto( avendo accompagnato mia moglie che faceva la 30 ero arrivato 3 ore prima) quest'anno partenza,ristoro intermedio e finale erano veramente più scarsi il presunto pasta party poi è consistito in una tazza di brodo senza nulla (ci abbiamo sbriciolato dei crakers) un pò di uvetta, pandorino e pezzi di cioccolato il tutto in piedi con gente che mangiava seduta per terra. Aggiungi che a un certo punto ci hanno mandato fuori perchè stavano arrivando quelli dei 50km e il servizio è stato completo.
Per il pubblico confermo che quest'anno non ho ricevuto nessuno di quegli "allez allez massimò" che l'anno scorso mi hanno dato una mano a superare certi momenti di crisi. Anche il bruttissimo tratto finale,che nella 30 costituisce quasi un terzo del percorso,è stato peggiorato tenendoci lontani dal fiume su marciapiedi stretti e dissestati in mezzo a cantieri stradali,almeno nel 2015 si passava vicino alla Senna e si curiosava sui battelli ormeggiati lungo la riva.
Se aggiungo che per lo sciopero dei controllori di volo ci hanno annullato il volo di rientro e ci siamo fatti
26 ore di viaggio in bus per tornare a Bologna e che mia moglie ha chiuso il suo conto personale con la 30
non terminata l'anno scorso direi che il mio ciclo parigino è chiuso. :)
emme

Re: EcoTrail de Paris (FRA) 19.03.2016

Messaggio da emme »

massimom ha scritto:...direi che i francesi si sono "italianizzati" per quanto riguarda pubblico e ristori,...
Anche il bruttissimo tratto finale,che nella 30 costituisce quasi un terzo del percorso,è stato peggiorato...
direi di no massimo, nella 80 i ristori erano perfetti e pure il buffet finale. direi anzi che è il migliore che io abbia mai trovato, certo magari un veg pativa la fame...
tazza brodo di gallina
porzione pasticcio di lasagne
formaggio cremoso
formaggio normale
pane
crostata di mele

quanto al tratto finale, che peraltro a parte 1 km a me piace parecchio :shock: , devo ammettere che era più bello prima che tentassero di migliorarlo allontanandolo dalla senna.

una curiosità.
sarebbe interessante capire il motivo per cui il percorso non affronta il bois de boulogne nel tratto finale. è lì a portata di mano, forse motivi di sicurezza?
lo chiederemo agli organizzatori.

comunque per me, lo dico in maniera imparziale, l'ecotrail de paris 80 km è la gara meglio organizzata cui io abbia mai partecipato.
Rispondi