Grazie ragazzi, stavo pensando la stessa cosa.
Oggi solo bici (72km abbastanza pianeggianti in 3 ore con due miei amici) e nuoto (3km con qualche lavoro di forza all'interno).
Domani nuoto e forse mtb o bdc e così via, cercando di non far spegnere il motore in attesa (speriamo) di segnali positivi dal "telaio".
Il tutto intervallato da ghiaccio, arnica di giorno e dicloreum di nottte.
Però smettere del tutto di stare sulle gambe fino alla gara mi sembra un po' troppo.
Per domenica speravo di fare una lunga passeggiata, magari con l'aiuto dei bastoncini e intervallata da brevi tratti di corsa (ovviamente pianeggianti), di 5/7 ore .
Inoltre ci sarebbe a una decina di km da casa una manifestazione in ricordo di un'amico e mi sarebbe piaciuto inserirla nel mio "lungo" al passo.
Che dite, meglio aspettare ancorqa un po' o si potrebbe tentare senza rischiare di fare troppi danni?
prima 100km 23 Aprile
Re: prima 100km 23 Aprile
Caro Fedro (ti chiamerò cosi), ti chiedo una cosa. Le chiedo in amicizia e anche stima per il tuo fin troppo ovvio entusiasmo e forza.
Ma da bambino ti hanno fatto cadere sulla testa?
Con affetto.
Ma da bambino ti hanno fatto cadere sulla testa?
Con affetto.
-
fedroillupo
Grazie martin, sia perché trovi sempre il modo di rispondermi, sia perché dici sempre le cose in modo chiaro e schietto.
Immagino che con una camminata di quel tipo avrei rischiato di arrivare a stare meglio con qualche giorno di stop per poi ricadere di nuovo al punto di partenza o peggio.
Quindi stop con tutto quello che sollecita le ginocchia (e la camminata a me sembra far male quanto la corsa se non di più) finché non migliora il ginocchio maledetto.
Intanto continuo con nuoto e bici sempre stando attento ai segnali che arrivano dall'articolazione.
Che dici, va meglio?
Immagino che con una camminata di quel tipo avrei rischiato di arrivare a stare meglio con qualche giorno di stop per poi ricadere di nuovo al punto di partenza o peggio.
Quindi stop con tutto quello che sollecita le ginocchia (e la camminata a me sembra far male quanto la corsa se non di più) finché non migliora il ginocchio maledetto.
Intanto continuo con nuoto e bici sempre stando attento ai segnali che arrivano dall'articolazione.
Che dici, va meglio?
-
fedroillupo
Grazie ai vostri consigli non corro da martedì e le articolazioni vanno pian piano migliorando.
Domani non so se riuscirò a saltare la manifestazione che vi dicevo.
Sicuramente niente megasupercamminata ma i 9km di corsa per boschi non competitiva (non è una gara ma una sgambata tutti assieme in ricordo di un amico) forse li provo, anche per testare parte del materiale.
Intanto sto iniziando a studiare la gara in se ed ecco i primi due dubbi
1) Ritmo
Dando un'occhiata all'altimetria la gara si preannuncia estremamente corribile (forse anche troppo) nella prima parte e nemmeno esageratamente dura nella seconda.
50km con meno di 1400D+
53km con meno di 1800D+
Secondo voi come andrebbe affrontata la gara?
A me sembra che, a parte un paio di salite, sia molto simile ai percorsi su cui mi alleno di solito e ciò potrebbe portarmi a "strafare" nella prima parte.
Personalmente pensavo di dare un'occhiata al cardiofrequenzimetro cercando di non superare mai i 130bpm nella prima metà ma ciò potrebbe portarmi a chiudere questa "frazione" velocissimo.
Nei 30km di domenica scorsa con tutto lo zaino carico ma con un dislivello minore della gara sono andato a 5'35''/km a 121bpm di media e, a parte il dolore alle ginocchia sono arrivato a casa abbastanza fresco.
Che dite, vale la pena fermarsi a rifiatare un po' ai ristori o conviene mantenere il ritmo cercando di fare soste più brevi possibili magari facendo una pausa a metà gara (ma quanto lunga?)?
Vale la pena sforzarsi di andar piano anche quando si sta bene e si potrebbe fare di più o non conviene scendere sotto certi battiti?
Capisco che il cardiofrequenzimetro è uno strumento freddo e meccanico ma, essendo la prima gara su queste distanze, è l'unico metro su cui posso far riferimento.
2) CAMBIO
Al 50°km è prevista la possibilità di un cambio.
Pensavo di mandare li questo materiale:
Asciugamano - accappatoio - Tagliaunghie - Forbicine - Limetta - Ghiaccio spray - Ghiaccio secco - Banda elastica - Borotalco - Vaselina - Compeed - Cerotti - Cerotto Scotch - Nastro adesivo telato - Nastro adesivo Americano - Attack - Leadville 1210v2 (parto con le puregrit3) - Bastoncini - Cibo - Sali - Mutande - Calze - due Maglie - due Pantaloncini - Buff - Bottiglia acqua - Crema solare - mezzi Guanti - battery pack + cavi per cellulare/gopro - Aulin-oki - Zaino.
Pensavo di partire con un marsupio più leggero possibile e di lasciare al 50° lo zaino, i bastoncini e qualcosa in più e di rifiatare una decina di minuti li mentre cambio l'attrezzatura.
Non ho mai fatto 50km con il marsupio ma a gennaio lo provai in configurazione da gara subito dopo una campestre di 8km (avevo anche i bastoncini legati dietro) per 33km con 1200D+ senza particolari problemi.
Per le scarpe, con le puregrit3 ho fatto la 66km ad ottobre e ne ho prese un paio nuove (ci ho fatto solo una ventina di km ma se starò bene ci farò qualche altra uscita giusto per ammorbidirle un po') per questa 100, in ogni caso mando le leadville di mezza taglia più grandi al 50° in caso volessi cambiare.
Che ne dite?
Sicuramente niente megasupercamminata ma i 9km di corsa per boschi non competitiva (non è una gara ma una sgambata tutti assieme in ricordo di un amico) forse li provo, anche per testare parte del materiale.
1) Ritmo
Dando un'occhiata all'altimetria la gara si preannuncia estremamente corribile (forse anche troppo) nella prima parte e nemmeno esageratamente dura nella seconda.
50km con meno di 1400D+
53km con meno di 1800D+
A me sembra che, a parte un paio di salite, sia molto simile ai percorsi su cui mi alleno di solito e ciò potrebbe portarmi a "strafare" nella prima parte.
Personalmente pensavo di dare un'occhiata al cardiofrequenzimetro cercando di non superare mai i 130bpm nella prima metà ma ciò potrebbe portarmi a chiudere questa "frazione" velocissimo.
Nei 30km di domenica scorsa con tutto lo zaino carico ma con un dislivello minore della gara sono andato a 5'35''/km a 121bpm di media e, a parte il dolore alle ginocchia sono arrivato a casa abbastanza fresco.
Che dite, vale la pena fermarsi a rifiatare un po' ai ristori o conviene mantenere il ritmo cercando di fare soste più brevi possibili magari facendo una pausa a metà gara (ma quanto lunga?)?
Vale la pena sforzarsi di andar piano anche quando si sta bene e si potrebbe fare di più o non conviene scendere sotto certi battiti?
Capisco che il cardiofrequenzimetro è uno strumento freddo e meccanico ma, essendo la prima gara su queste distanze, è l'unico metro su cui posso far riferimento.
2) CAMBIO
Asciugamano - accappatoio - Tagliaunghie - Forbicine - Limetta - Ghiaccio spray - Ghiaccio secco - Banda elastica - Borotalco - Vaselina - Compeed - Cerotti - Cerotto Scotch - Nastro adesivo telato - Nastro adesivo Americano - Attack - Leadville 1210v2 (parto con le puregrit3) - Bastoncini - Cibo - Sali - Mutande - Calze - due Maglie - due Pantaloncini - Buff - Bottiglia acqua - Crema solare - mezzi Guanti - battery pack + cavi per cellulare/gopro - Aulin-oki - Zaino.
Pensavo di partire con un marsupio più leggero possibile e di lasciare al 50° lo zaino, i bastoncini e qualcosa in più e di rifiatare una decina di minuti li mentre cambio l'attrezzatura.
Non ho mai fatto 50km con il marsupio ma a gennaio lo provai in configurazione da gara subito dopo una campestre di 8km (avevo anche i bastoncini legati dietro) per 33km con 1200D+ senza particolari problemi.
Per le scarpe, con le puregrit3 ho fatto la 66km ad ottobre e ne ho prese un paio nuove (ci ho fatto solo una ventina di km ma se starò bene ci farò qualche altra uscita giusto per ammorbidirle un po') per questa 100, in ogni caso mando le leadville di mezza taglia più grandi al 50° in caso volessi cambiare.
Che ne dite?
-
fedroillupo
fedroillupo ha scritto:Grazie ai vostri consigli non corro da martedì e le articolazioni vanno pian piano migliorando.
1) Ritmo
50km con meno di 1400D+
53km con meno di 1800D+
2) CAMBIO
Pensavo di partire con un marsupio più leggero possibile, forse mi concederò la gopro, e di lasciare al 50° lo zaino, i bastoncini e qualcosa in più e di rifiatare una decina di minuti li mentre cambio l'attrezzatura.
Che ne dite?
Hai dimenticato il frigo con due bottigle di bianco e la macchinetta del caffe.fedroillupo ha scritto:
2) CAMBIO
Asciugamano - accappatoio - Tagliaunghie - Forbicine - Limetta - Ghiaccio spray - Ghiaccio secco - Banda elastica - Borotalco - Vaselina - Compeed - Cerotti - Cerotto Scotch - Nastro adesivo telato - Nastro adesivo Americano - Attack - Leadville 1210v2 (parto con le puregrit3) - Bastoncini - Cibo - Sali - Mutande - Calze - due Maglie - due Pantaloncini - Buff - Bottiglia acqua - Crema solare - mezzi Guanti - battery pack + cavi per cellulare/gopro - Aulin-oki - Zaino.?
-
fedroillupo
Beh, quelli ci dovrebbero essere.martin ha scritto:Hai dimenticato il frigo con due bottigle di bianco e la macchinetta del caffe.
A parte gli scherzi tutta roba che spero di non usare ma dato che posso approfittare del passaggio per la borsa a parte il cambio ho pensato a un piccolo "kit medico" e per fare qualche riparazione di fortuna.
In ogni caso, a parte tutta questa roba, che ne pensi di fare la prima parte senza bastoncini e soltanto con il marsupio per poi farmi la seconda con lo zaino e i bastoncini?
E che mi consigli riguardo al punto 1?
P.S.
Non capisco perchè mi autoquoto sempre
- Alessandrots
Caro Fedro, scusa la franchezza....ma sei impazzito???? Mai sentita nominare la rabdomiolisi?? E l'insufficienza renale?fedroillupo ha scritto: Aulin-oki
Se sei ridotto al punto di aver bisogno di antinfiammatori per finire una gara allora forse è meglio che stai a casa prima di farti male DAVVERO
Fedro, il mio umile e inesperto punto di vista è che se è la prima 100 km e non hai forti intenzioni di arrivare tra i primi 5 (o 10 al massimo), potresti viverla un po' più easy. Che non vuol dire fare il cazzone, ma sicuramente fare un po' più con calma e goderti il passaggio. Per andare a tutta c'è sempre l'edizione del prossimo anno...
La valdorcia merita davvero un passo più lento (se poi hai anche beghe dell'ultim'ora è pure più salutare) e un occhio attento a tutto quello che ti circonda.
Io farò la 53 e sua che finisca in 6 ore sia che finisca in 9 ore, spero solo di gustarmi tutto!
La valdorcia merita davvero un passo più lento (se poi hai anche beghe dell'ultim'ora è pure più salutare) e un occhio attento a tutto quello che ti circonda.
Io farò la 53 e sua che finisca in 6 ore sia che finisca in 9 ore, spero solo di gustarmi tutto!