se posso dire la mia: più orsi e meno persone.
Gli orsi non sporcano, non inquinano, non distruggono.
I sentieri in italia sono lunghi quanto una scoreggia e sono ben tracciati. Prendetevela con la forestale/regione che non perlustra i sentieri facendo quanto necessario per tenerli bear-free e puliti.
Dalle mie parti ci scaricano i rottami delle auto, rifiuti pericolosi, elettrodomestici. Altro che orsi...
Chi ha paura degli orsi giri in gruppo o eviti percorsi potenzialmente pericolosi.
A me piacerebbe andare a correre nel bosco di notte da solo ma, visto che ritengo non sia molto igienico, evito di andarci.
Per quanto riguarda gli orsi che si avvicinano alle abitazioni vale sempre solito discorso: monitorare e indirizzare le loro attività. Ovvio che se da una parte ci sono i cacciatori, dall'altra i boscaioli, dall'altra ancora autostrade e pesanti impatti antropici, fiumi svuotati, dighe, eccetera, l'animale selvatico andrà nell'area dove potrà trovare cibo in sicurezza.
Siamo noi umani ad aver invaso il territorio naturale, non il contrario.
Saluti,
Manuel
trail e orsi
Moderatore: leosorry
Re: trail e orsi
Quel che dici tu Manuel è vero, ed è indissolubile.
A me e penso a 3/4 dei trentini non danno fastidio gli orsi, dà fastidio la gestione.
Siamo e ci sentiamo presi in giro dalle istituzioni politiche, innanzitutto da che mondo e mondo la gestione degli animali viene affidata per quanto riguarda il potere decisionale alla politica?
E' vero che sotto c'è un gruppo tecnico (La Forestale) ma sembra proprio che tutto questo sia altamente a favore di turismo e quant'altro...
L'assessore che si occupa di questo ha definito egli stesso in un'articolo sul giornale, "Bear Watching" la nuova frontiera del turismo in Trentino....
Io sinceramente in quanto essere umano, mi sento preso per il culo al posto suo... (dell'Orso)...
Continuerò sempre a dire che se non si fa sensibilizzazione alla popolazione che ci vive, si avranno sempre questi episodi...
Con sensibilizzazione intendo dire, corsi, eventi o quant'altro dove non è il politico a fare promesse per avere voti, ma c'è il tecnico che spiega come convivere col plantigrado.
In Trentino questo non è MAI stato fatto, tranne forse in qualche raro caso.
Io in primis partecipai ad un evento organizzato da un gruppo di Trail Runner di Rovereto dove 4 competenti tecnici della gestione fauna ci spiegarono tutto su Orso, Lupo, Lince, con filmati e foto del passaggio di questi animali sui nostri sentieri, evidenziando molto bene il fatto che loro si muovono di notte e noi di giorno.... (questo è solo un esempio)...
Penso che così si possano fare passi avanti, invece con il silenzio e lo sperar che ci si dimentichi.... la vedo più dura...
A me e penso a 3/4 dei trentini non danno fastidio gli orsi, dà fastidio la gestione.
Siamo e ci sentiamo presi in giro dalle istituzioni politiche, innanzitutto da che mondo e mondo la gestione degli animali viene affidata per quanto riguarda il potere decisionale alla politica?
E' vero che sotto c'è un gruppo tecnico (La Forestale) ma sembra proprio che tutto questo sia altamente a favore di turismo e quant'altro...
L'assessore che si occupa di questo ha definito egli stesso in un'articolo sul giornale, "Bear Watching" la nuova frontiera del turismo in Trentino....
Io sinceramente in quanto essere umano, mi sento preso per il culo al posto suo... (dell'Orso)...
Continuerò sempre a dire che se non si fa sensibilizzazione alla popolazione che ci vive, si avranno sempre questi episodi...
Con sensibilizzazione intendo dire, corsi, eventi o quant'altro dove non è il politico a fare promesse per avere voti, ma c'è il tecnico che spiega come convivere col plantigrado.
In Trentino questo non è MAI stato fatto, tranne forse in qualche raro caso.
Io in primis partecipai ad un evento organizzato da un gruppo di Trail Runner di Rovereto dove 4 competenti tecnici della gestione fauna ci spiegarono tutto su Orso, Lupo, Lince, con filmati e foto del passaggio di questi animali sui nostri sentieri, evidenziando molto bene il fatto che loro si muovono di notte e noi di giorno.... (questo è solo un esempio)...
Penso che così si possano fare passi avanti, invece con il silenzio e lo sperar che ci si dimentichi.... la vedo più dura...
Ribadisco quanto detto in precedenza, e cioè che aldilà delle spinte "idealistiche", la convivenza sul territorio di uomini con orsi e lupi non può essere lasciata al caso, ma controllata e governata in maniera scrupolosa, altrimenti sono guai per tutti, uomini e animali.
Il problema di base, che mai viene neppure accennato a livello politico, e che invece ho sentito sollevare in tv la scorsa settimana dalla fondatrice del FAI, non mi ricordo come si chiama, è che gli uomini sono TROPPI, e che per poter abitare la Terra con serenità e dignità, è necessario fare una politica di riduzione graduale della popolazione. Allora ci sarà più spazio per la natura. Altrimenti distruggeremo orsi, lupi e noi stessi.
Il problema di base, che mai viene neppure accennato a livello politico, e che invece ho sentito sollevare in tv la scorsa settimana dalla fondatrice del FAI, non mi ricordo come si chiama, è che gli uomini sono TROPPI, e che per poter abitare la Terra con serenità e dignità, è necessario fare una politica di riduzione graduale della popolazione. Allora ci sarà più spazio per la natura. Altrimenti distruggeremo orsi, lupi e noi stessi.
@ Mircuz
Concordo con te.
Dissento dall'idea della fondatrice del F.A.I.
Siamo troppi se permangono i valori attualmente dominanti, cioè l'equazione falsa e sciagurata "lavoro=denaro=consumo=felicità".Questa ci sta portando rapidamente al suicidio della specie.
Adottando valori più degni di essere definiti "umani", Madre Terra potrebbe ospitare senza problemi venti miliardi di esseri umani.
Ma non di QUESTI esseri umani, a partire da chi governa i popoli.
Concordo con te.
Dissento dall'idea della fondatrice del F.A.I.
Siamo troppi se permangono i valori attualmente dominanti, cioè l'equazione falsa e sciagurata "lavoro=denaro=consumo=felicità".Questa ci sta portando rapidamente al suicidio della specie.
Adottando valori più degni di essere definiti "umani", Madre Terra potrebbe ospitare senza problemi venti miliardi di esseri umani.
Ma non di QUESTI esseri umani, a partire da chi governa i popoli.
- Alessandrots
D'accordo su tutto il resto, ma venti mi pare un po' tantino...poi tocca prendere il numerino per pisciare sui cespugli in Amazzonia....portnoy ha scritto: Madre Terra potrebbe ospitare senza problemi venti miliardi di esseri umani.
Ciao,
solo per segnalare questa notizia, per chi non l'avesse già vista...
http://www.teleboario.it/tbnews/dopo-la ... -del-lupo/
Nessun pericolo per le persone ma l'episodio dell'orso e dell'asina è a nemmeno 200 metri dal parcheggio dove si lascia la macchina per andare in Valgrande (da Grano sopra Vezzo d'Oglio). Percorso da me fatto 1000 volte, correndo e camminando etc..., di giorno, di notte, all'alba, al tramonto ...
Oggi come oggi nelle fasce orarie più "delicate" e da solo non sarei così tranquillo ...
Nessun pericolo per le persone ma l'episodio dell'orso e dell'asina è a nemmeno 200 metri dal parcheggio dove si lascia la macchina per andare in Valgrande (da Grano sopra Vezzo d'Oglio). Percorso da me fatto 1000 volte, correndo e camminando etc..., di giorno, di notte, all'alba, al tramonto ...
Oggi come oggi nelle fasce orarie più "delicate" e da solo non sarei così tranquillo ...
Non attaccano mai, solo se .......... e mai da dietro......
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2016/04/ ... do/506020/
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2016/04/ ... do/506020/
Casualmente, mentre uno scende in discesa e si punta la telecamera in faccia, da dietro spunta un 'orso.
Sopratutto proprio dopo che ti sei allacciato lo scarpone e hai già preso velocità

Sopratutto proprio dopo che ti sei allacciato lo scarpone e hai già preso velocità

Al 20" lo vedi apparire quando è ancora ferma; detto ciò, la mano sul fuoco non la metto, ma a me pare reale e verosimile; mentre ancora va giù piano si avvicina, poi sì che prende velocità e lo vedi più lontano.

Carissimo Air23 , dalle mie parti ( il modesto appennino toscano sopra Prato ) i lupi sono una presenza costante . Il ritrovamento di animali predati , cervi e caprioli per lo più , è molto frequente .Per ora nelle cronache non si segnalano casi di trailer oppure escursionisti aggrediti . Al contrario , i pastori bergamaschi (da intendersi : cani pastori bergamaschi ) , posti a tutela dei greggi contro i lupi , hanno tentato diverse volte di staccarmi i magri polpacci . Se vuoi approfondire la diffusione del lupo nel nostro paese , leggiti " La via del lupo " di Marco Ferrari . E' molto bello .Air23 ha scritto:Ciao,
Saluti