So che mi tirerò dietro gli strali di molti, ma che ci posso fare, dico quello che penso.
Ho avuto qualche esperienza di trail in passato ma poi ho smesso decisamente a causa di un malanno alla caviglia causata da un sasso che mi ha portato ad un infotunio piuttosto serio, l'unico finora nella mia carriera decennale. E allora ho detto stop al trail, che tra l'altro non mi entusiasmava per niente.
Per curiosità leggo qualche resoconto e mi chiedo come si possa fare trail continuamente dicendo che durante una gara si ha un ginocchio sfasciato.
Penso che il trail sia un tipo di corsa molto impegnativo per ossa, cartilagini, tendini, ginocchia etc. ed infatti leggo spesso che alla fine delle gare la situazione fisica è abbastanza compromessa.
Allora mi chiedo : se la corsa deve essere innanzitutto un mezzo per stare bene, il trail fa star bene?
E poi come mai non si scorgono se non pochissimi master a queste gare a differenza delle corse su strada?
Io temo che chi fa trail non durerà a lungo nella corsa perchè il corpo si ricorda dei traumi subiti e probabilmente presenterà il conto con il tempo.
Non so come la pensiate voi ma io personalmente vorrei correre fino a 100 anni invece, e allora niente trail!!!
Trail SI o NO ?
Moderatore: leosorry
Re: Bvg Trail (BS) 9/04/2016
Non prenderla come polemica..ma se il trail non ti interessa e hai questa opinione (legittima essendo in democrazia)..penso faresti prima a non leggere o frequentare questo forum
Mi sembrerebbe la cosa più coerente..magari sbaglio
Mi sembrerebbe la cosa più coerente..magari sbaglio
Ci sono tanti modi per affrontare i trail... così come ci sono tanti percorsi trail.... perchè bisogna pensare che correre offroad sia così deleterio?? PRobabilmente lo è ma a ritmi "elevati" e "prolungati"... E dei problemi tendinei/articolari/muscolari imputabili al gesto ripetuto e continuativo della corsa su strada cosa dobbiamo dire?
- GP GUINDANI
"E poi come mai non si scorgono se non pochissimi master a queste gare a differenza delle corse su strada?" ne sei proprio sicuro sicuro?Dodo1988 ha scritto:So che mi tirerò dietro gli strali di molti, ma che ci posso fare, dico quello che penso.
Ho avuto qualche esperienza di trail in passato ma poi ho smesso decisamente a causa di un malanno alla caviglia causata da un sasso che mi ha portato ad un infotunio piuttosto serio, l'unico finora nella mia carriera decennale. E allora ho detto stop al trail, che tra l'altro non mi entusiasmava per niente.
Per curiosità leggo qualche resoconto e mi chiedo come si possa fare trail continuamente dicendo che durante una gara si ha un ginocchio sfasciato.
Penso che il trail sia un tipo di corsa molto impegnativo per ossa, cartilagini, tendini, ginocchia etc. ed infatti leggo spesso che alla fine delle gare la situazione fisica è abbastanza compromessa.
Allora mi chiedo : se la corsa deve essere innanzitutto un mezzo per stare bene, il trail fa star bene?
E poi come mai non si scorgono se non pochissimi master a queste gare a differenza delle corse su strada?
Io temo che chi fa trail non durerà a lungo nella corsa perchè il corpo si ricorda dei traumi subiti e probabilmente presenterà il conto con il tempo.
Non so come la pensiate voi ma io personalmente vorrei correre fino a 100 anni invece, e allora niente trail!!!
Dodo1988 ha scritto:So che mi tirerò dietro gli strali di molti, ma che ci posso fare, dico quello che penso.
Da studi fatti non risulta un incremento di problemi fisici per chi fa trail o ultratrail rispetto alla corsa su strada. Per esperienza personale la corsa su strada, vuoi per il tipo di terreno, vuoi per l'intensità della corsa stessa, è più impattante sul fisico. A volte esco dolorante da 15 km su asfalto molto di più che dopo 30 km in mezzo ai boschi. L'unica cosa che sicuramente è traumatica nel trail è la caduta, che sicuramente si verifica con maggiore frequenza. Per quanto riguarda i master, credo che l'età dei partecipanti ad un trail sia mediamente più elevata rispetto alla corsa su strada.
- Alessandrots
Ico ha scritto:Ci sono tanti modi per affrontare i trail... così come ci sono tanti percorsi trail.... perchè bisogna pensare che correre offroad sia così deleterio?? PRobabilmente lo è ma a ritmi "elevati" e "prolungati"... E dei problemi tendinei/articolari/muscolari imputabili al gesto ripetuto e continuativo della corsa su strada cosa dobbiamo dire?
Hai dimenticato l'orchite cronica
E poi che senso ha? L'asfalto è fatto per i pneumatici mica per i piedi....Non mi risulta che Fidippide (l'uomo che diede origine al caos...) abbia corso su asfalto
Certo il trail non mi interessa ma proprio perchè siamo in democrazia posso dire quello che penso.
Certo anche la corsa su strada può portare problemi ma il trail secondo me è più critico e ripeto sessantenni che fanno trail ce ne sono pochi, stradisti invece molti di più.
Ma forse certo io intendo chi va forte se invece come molti di voi prendeno il trail come una corsa/camminata con molta attenzione ai ristori, allora forse i rischi sono ben minori.
Io la penso diversamente e corro per arrivare prima possibile non per mangiare ai ristori.
Ma questa è la mia opinione non voglio certo fare polemiche.
Certo anche la corsa su strada può portare problemi ma il trail secondo me è più critico e ripeto sessantenni che fanno trail ce ne sono pochi, stradisti invece molti di più.
Ma forse certo io intendo chi va forte se invece come molti di voi prendeno il trail come una corsa/camminata con molta attenzione ai ristori, allora forse i rischi sono ben minori.
Io la penso diversamente e corro per arrivare prima possibile non per mangiare ai ristori.
Ma questa è la mia opinione non voglio certo fare polemiche.
- augusto losio
parto con un OTtone, tralaltro senza nemmeno aver patrecipato alla gara in questione.Dodo1988 ha scritto:Ma questa è la mia opinione non voglio certo fare polemiche.
dodo, ma se non vuoi far polemiche sul trail e esprimi la tua opinione fortemente critica, mi sa che non ci capiamo o facciamo a non capirci.
se entri in un forum di vegani e sostieni che tu la carne la mangi non cruda ma viva (che ti piace il sangue) non stupirti (o non fare finta di stupirti...) se in maniera più che educata ti si fa notare che sei un cavolo durante una merenda alla scuola materna.
poi:
questa la dice lunga assai sulla tua sensibilità in materia.Dodo1988 ha scritto:corro per arrivare prima possibile non per mangiare ai ristori.
e sulla necessità per gli utenti di leggere certe frasi in libertà.
Alessandrots ha scritto:Non mi risulta che Fidippide (l'uomo che diede origine al caos...) abbia corso su asfalto
E morto!!
Ecco Augusto, colpito e affondatoaugusto losio ha scritto: poi:questa la dice lunga assai sulla tua sensibilità in materia.Dodo1988 ha scritto:corro per arrivare prima possibile non per mangiare ai ristori.
e sulla necessità per gli utenti di leggere certe frasi in libertà.