dolore al piede, non so cosa sia

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
alek

dolore al piede, non so cosa sia

Messaggio da alek »

Ciao ragazzi,
martedì scorso, dopo aver fatto delle ripetute in salita, con scarpe (salomon slab sense) allacciate forse in maniera troppo stretta, torno a casa e dopo un paio d'ore sento dolore nella parte esterna del piede.
il mattino ho male a camminare, sempre nella stessa zona del piede.
Decido di riposare ed esco a correre sabato mattina, faccio 2 ore senza alcun tipo di dolore, solo leggero fastidio il giorno dopo (battesimo e indossavo scarpe eleganti)
il lunedì esco non ho alcun dolore e mi faccio un bel vertical, sera e giorno dopo sono ok!
mercoledì esco per fare un'ora e da subito sento male. finisco il mio allenamento e il male continua sia ieri che oggi!!!
ho scritto anche nella pagina dedicata alla fascite plantare ma non ho ricevuto risposte.
non ho i sintomi della fascite, nel senso che non sento qualla sensazione di fitta al tallone, ho male alla parte esterna della pianta in fase di appoggio e cammino senza alcun problema sia sui talloni che sulle punte! grazie a chi vorrà dire la sua....
deeago

Re: dolore al piede, non so cosa sia

Messaggio da deeago »

Magari dai tempo al piede di recuperare e sfiammarsi una settimana, cambiando scarpa o evitando terreno tanto accidentato.
A me (quindi esperienza personale) capita che vengano dolori ai piedi in vari punti quando passo dal mio normale terreno di allenamento (asfalto o sterrato leggero) a terreni più accidentati (esempio mulattiera di pietre sconnesse).
alek

Messaggio da alek »

deeago ha scritto:Magari dai tempo al piede di recuperare e sfiammarsi una settimana, cambiando scarpa o evitando terreno tanto accidentato.
A me (quindi esperienza personale) capita che vengano dolori ai piedi in vari punti quando passo dal mio normale terreno di allenamento (asfalto o sterrato leggero) a terreni più accidentati (esempio mulattiera di pietre sconnesse).
grazie mille per la risposta!
io corro quasi ed esclusivamente su sentieri, abito nel vco e ho questa fortuna!
si farò qualche giorno di riposo e solo bici.
pensavo fosse fascite plantare e già mi stavo preoccupando perche sono iscritto a diverse gare (pagate) :mrgreen:
grazie
Simone84

Messaggio da Simone84 »

Ciao, pure a me qualche volta è successo, anzi, proprio quasta settimana me lo son ritrovato .
Nel mio caso il dolore è nella parte esterna, da seduto non sento nulla, ma solo se cammino. Se corro inizialmente lo sento, poi si addormenta.
Mi sembra che più o meno i sintomi siano quelli. Personalmente una-due volte l'anno mi appare.
Non credo sia fascite plantare perchè la localizzazione è diversa ed a me in 7-8, massimo 10 giorni passa completamente. (al momento mi è apparso lunedi, oggi sento solo un leggero fastidio correndo, camminando più nulla).
Quello che faccio io, è andarci piano con il trail o con percorsi particolarmente scoscesi per una settimana.
Poi trovo notevole beneficio nel fare stretching per il piede, in particolare massaggio con pallina e inginocchiarmi sulle punte. (praticamente mi ci siedo sopra, non so se mi son spiegato)
Credo sia dovuto a qualche trauma o qualche piccola infiammazione.

PS-Ora che mi ci fai pensare, pure io nella gara di domenica, poco dopo la partenza ho pensato:"mhu, oggi ho stretto un pò troppo le scarpe".
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

A me sembra un problema causato da scarpe strette troppo, e forse anche da scarpe troppe piccole.

Uno delle cause principale della fascite plantare è l'utilizzo di scarpe non sufficiente lunghe o larghe che obbligano il piede di lavorare in modo non naturale.

E vero che la scarpa che avvolge ci da più il senso di precisione e tecnicità che una scarpa più larga e lunga non può dare. Ma temo che alla lunga andare diventa controproducente.

IMHO
alek

Messaggio da alek »

Simone84 ha scritto:Ciao, pure a me qualche volta è successo, anzi, proprio quasta settimana me lo son ritrovato .
Nel mio caso il dolore è nella parte esterna, da seduto non sento nulla, ma solo se cammino. Se corro inizialmente lo sento, poi si addormenta.
Mi sembra che più o meno i sintomi siano quelli. Personalmente una-due volte l'anno mi appare.
Non credo sia fascite plantare perchè la localizzazione è diversa ed a me in 7-8, massimo 10 giorni passa completamente. (al momento mi è apparso lunedi, oggi sento solo un leggero fastidio correndo, camminando più nulla).
Quello che faccio io, è andarci piano con il trail o con percorsi particolarmente scoscesi per una settimana.
Poi trovo notevole beneficio nel fare stretching per il piede, in particolare massaggio con pallina e inginocchiarmi sulle punte. (praticamente mi ci siedo sopra, non so se mi son spiegato)
Credo sia dovuto a qualche trauma o qualche piccola infiammazione.

PS-Ora che mi ci fai pensare, pure io nella gara di domenica, poco dopo la partenza ho pensato:"mhu, oggi ho stretto un pò troppo le scarpe".
martin ha scritto:A me sembra un problema causato da scarpe strette troppo, e forse anche da scarpe troppe piccole.

Uno delle cause principale della fascite plantare è l'utilizzo di scarpe non sufficiente lunghe o larghe che obbligano il piede di lavorare in modo non naturale.

E vero che la scarpa che avvolge ci da più il senso di precisione e tecnicità che una scarpa più larga e lunga non può dare. Ma temo che alla lunga andare diventa controproducente.

IMHO
si le sensazioni sembrano le medesime Simone84
io ora uso le asics fujitrabuco neutral e le ho prese con il numero giusto, non ho lasciato spazio se non un paio di mm.
purtroppo il mezzo numero in più mi da fastidio, lo sento scomodo soprattutto in salita e devo stringere le scarpe come un matto!
poi a dire il vero dopo diverse uscite si sono anche lasciate andare e solo nelle discese ripide sento un po l'alluce puntare...
mircuz

Messaggio da mircuz »

Secondo me Martin ha centrato il problema (come sempre... :mrgreen: ). Scarpa allacciata troppo stretta o con pianta stretta. Ed è altrettanto vero che può causare fascite e neuroma di Morton. Ho avuto un problema simile con Hoka da strada, prese in prospettiva Passatore, alla prima uscita dopo 20 km hanno cominciato a farmi un male boia, soprattutto la dx, come avere il piede in una morsa. Adesso le ho portate da un calzolaio per vedere se riesce a smollarle un po', ma la prospettiva di farci 100 km mi terrorizza abbastanza! Una scarpa ben fatta dovrebbe fasciare nella zona dell'arco plantare, ma lasciare lo spazio per il piede di allargarsi naturalmente nella zona di appoggio del mesopiede.
dariodebe

Messaggio da dariodebe »

Mi collego al discorso per dire la mia.
Qualche giorno fa gara trail 21k con le mie nuove Lasportiva Mutant che ritengo ben fascianti rispetto alle vecchie (ed ancora utilizzate) Ultra Raptor. A fine gara dopo qualche minuto sento una leggera fitta al centro del piede destro, un pò spostato sul fianco interno dove c'è la fascia più grande (l'aponeurosi?) ma non mi impedisce di camminare tranquillo. Oggi a distanza di 48h il dolorino è passato ad essere un pò più forte e mi fa un pò zoppicare, ed il tipo di dolore mi sembra quello di un'infiammazione. Se cammino in punta di piedi non mi dà problemi, e non mi sembra sia fascite anche perchè al mattino appena sveglio non ho dolore. E' molto localizzato al centro. Che dite?
Ad ogni modo, è stata la prima gara con le Mutant e secondo me hanno avuto la loro bella parte in questo. Bloccano molto il piede rispetto alle Raptor.
Rispondi