Trail SI o NO ?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

martin
Contatta:

Re: Trail SI o NO ?

Messaggio da martin »

Questo si che un corridore vero! Strada, montagna, trail. Altro che un uccello estinto!

http://www.examiner.co.uk/news/west-yor ... r-11184142
Dodo1988

Messaggio da Dodo1988 »

Vero El gae i sessantenni sono tremendi ma io ho vinto anche contro i trentenni...mai nei trail però.
Solo una volta sono arrivato 5^ in un trail, un vero miracolo!!!
gogo

Messaggio da gogo »

Non è che voglia difendere Dodo ( anche perchè è giustamente in grado di farlo da solo ) ma forse basterebbe comprendere la sostanza di quanto scrive ( e non sto dicendo che io l'ho capita e voi no, ci sto solo provando ) per aiutarlo a capire perchè facciamo trail, senza criticarlo ( se non nei modi e nelle parole che ha invece a volte utilizzato ):

- uno dei punti che spesso descriviamo x giudicare una gara è quello dei ristori sul percorso e di quanto ci siamo abbuffati a quello finale o al pasta party del terzo tempo...ecco, caro dodo, ti assicuro che è un aspetto importante sia dal punto di vista agonistico ( quando sei in gara e in crisi ancor di più ) e anche goliardico ( una bella mangiata e bevuta in compagnia al pasta party è una cosa meravigliosa ) ma ti garantisco che nei nostri ricordi di quella gara prevale quasi completamente il percorso, i paesaggi, i compagni di viaggio, l'emozioni, ecc. ecc. per cui non fossilizzarti sul fatto che giudichiamo una gara o andiamo a gareggiare sulla base dei ristori o sulla presenza o meno della birra agli stessi. ok?
-a volte scriviamo che avevamo il ginocchio sfasciato, i piedi infuocati, i tendini che urlavano, ecc. ecc. e probabilmente dodo pensa che ci stiamo autodistruggendo e si chiede se siamo mentalmente bacati, perchè lo facciamo, ecc ecc....mi sembra che abbiate già risposto esaustivamente sui tempi di recupero ( rapportati inoltre al recupero post maratona )
- sul discorso fisico/atletico, e qui parlo soggettivamente, ricordo durante delle mezze o delle maratone quanto mi sentissi un "cavallo", eccitato dall'andatura che tenevo e dai risultati che raggiungevo ma posso sinceramente dire che mi sento più completo come "atleta" (passatemi il termine) quando corro forte in salita, discesa, nei boschi, su sassi, su fango, su neve, ecc. ecc. durante quindi una gara trail dove si trova di tutto.
-sul discorso infortuni...boh...altri più esperti di me hanno già risposto...io quando facevo le mezze in 1,17 e le 42 abbondantemente sotto le 3ore ho avuto solo un problema di bandelletta in 4-5 anni(allenandomi 3 volte alla settimana), però anche in questi ultimi 4-5 anni di solo trail mi è capitato proprio ora di star fermo x la fascite ma mi alleno molto meno, ho qualche anno in più, mi piace bere, mangiare e forse fumo qualche sigaretta in più degli anni addietro, per cui non saprei quale dei 2 è meno traumatica (ma di fare gare su strada non se parla...) e quindi non condannerei nè l'una nè l'altra.
-sul discorso dell'approccio differente alle corse su strada e trail mi sento di dire che anche tra chi corre su strada comunque c'è chi se la prende comoda, chi la vive come un'avventura, chi la fa in compagnia, a chi non frega niente del tempo finale, chi si fa foto, chi va piano, chi cammina...non demonizzare il trail per lo spirito dei partecipanti; sì è vero non siamo tutti uguali ( x fortuna!!!) ma diamo tutti il massimo sia durante una maratona che un'ultra.
Io poi sono uno che appena si attacca il numerino con quelle 4 spille divento anche un animale da competizione e mi sento di dire che sono avventure differenti ma simili allo stesso tempo ( eccitazione pregara, gioia, stanchezza, crisi, ecc. ) ma la felicità VERA e i pianti di GIOIA li ho vissuti solo quando ho terminato dei trail...
Ecco perchè faccio trail...vedo posti nuovi, affronto avventure che mi fanno stare bene, incontro gente che ama le mie stesse "semplicità"...ecco perchè faccio trail

Se a te queste sensazioni arrivano dalla strada, meglio così ;)
rasentin

Messaggio da rasentin »

mi permetto..."questo" SIGNORE non credo abbia "corso" un kilometro...ma ha usato altro...mi go el deserto nel serveo...quindi a breve la dipartita...mio malgrado :roll:

http://www.corriere.it/cronache/16_apri ... 9bc6.shtml
fifty

Messaggio da fifty »

martin ha scritto:Questo si che un corridore vero! Strada, montagna, trail. Altro che un uccello estinto!

http://www.examiner.co.uk/news/west-yor ... r-11184142
Supermotivante!
Dodo1988

Messaggio da Dodo1988 »

Gogo ti ringrazio e mi ritrovo completamente in quello che dici.
Comunque gli infortuni di chi corre su strada non sono di solito colpa della strada ma degli allenamenti troppo tirati, dei kilometraggi troppo lunghi rispetto alle proprie possibilità, del sovrappeso e soprattutto del fatto che insistono a correre qunado sono infortunati.
Io corro da oltre 10 anni ho fatto più di 50.000 km e l'unico infortunio che ho avuto l'ho patito in un trail.
Sull'asfalto mai avuto problemi proprio perchè mi sono gestito bene.
fluido

Messaggio da fluido »

bici da strada o mbk, trail o asfalto, calcio o calcetto , sci alpinismo o sci nordico, karatè o kung fu ... e quanti altri similitudini si possono trovare. Ognuno porta avanti le proprie ragioni, in un forum democratico ci stanno idee differenti. A dodo piace più la strada a me piace più il trail... non sto qui a considerare il problema infortuni, quando arriveranno smetterò di correre perchè a me non piace correre, a me piace fare trail. A me il gesto ripetitvo della corsa su asfalto non mi appaga, anzi lo trovo veramente pesante sotto ogni forma , muscolare, psicologica, competitiva. Non ci posso proprio fare nulla, anzi è quasi una condanna per me che abito in pianura. Sono sempre alla ricerca quantomeno di sterrati di campagna se non riesco a spostarmi da casa, ma per fortuna a pochi km ho una collina che nel tempo mi ha saputo rapire, basta per me correrci 90 minuti e tutto mi pare migliore. Questo è quello che ricerco nel trail, stare bene... sono consapevole che vi corro rischi, i legamenti delle caviglie non li ho quasi più, ho lasciato due menischi in gara , abrasioni e slogature ai polsi, alle dita. Tagli persino in fronte, ginocchia a "osso" vivo eppure ancora corro, finchè potrò . Sono autolesionista? può essere , ma nonostante tutti questi infortuni ho ancora voglia di trail... e quando non ce la farò + spero di poter fare qualche passeggiata in montagna. Apprezziamo ciò che è differente, cavalchiamo ciò che ci piace....sempre meglio che andare al bar o al centro commerciale... con rispetto verso quelli hanno queste preferenze
offroad

Messaggio da offroad »

dodo...estinto da 500 anni :shock: ...mi ricompare sul forum spiritotrail :mrgreen:
personalmente il vivere il bosco e i monti delle mie zone..in solitudine.. in compagnia sola del mio amico cane e quando.. non in scarpette offroad.. della mia mbike..mi da emozioni che al sol pensiero mi fan lacrimare... :oops:
marco64

Messaggio da marco64 »

Al di fuori delle polemiche è bello fare ciò che più aggrada: detto questo fatto strada per anni, con problemi alle articolazioni quando aumentavo i carichi per le maratone, e nei trail nulla. Forse patisco la ripetibilità del gesto o forse il mio derivare da 40 anni di attività seria in montagna fa la differenza su un certo tipo di terreno mentre l'asfalto lo patisco.
Riguardo all'età un solo numero: alla TDS 2015 su 1400 parenti 220 erano V2 e V3 (uomini e donne).
Non mi pare poco.
Rudy

Messaggio da Rudy »

Oh raga....
come ho letto 24h mi è venuto in mente uno dei più grandi interpreti al mondo di questa specialità:IVAN CUDIN IL GRANDE
che fenomeno!!!!
Rispondi