Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Buon giorno
io ho partecipato alla 50 km : percorso spettacolare..con docce caldissime (e non solo) all'arrivo anche dopo le 23.00 , un plauso all'organizzazione sempre presente e disponibile ...non è scontato mettere d'accordo gruppi di volontari ed amministrazioni su un percorso cosi lungo !
Il dubbio che mi rimane è : ma quanti metri di dislivello è questa gara ?...il mio gps ne segnava 4083 ?!?!
All'arrivo Guindani mi ha spiegato la difficoltà di avere una altimetria precisa in funzione del fatto che in alcuni punti c'è poca visibilità satellite e quindi i gps commettono errori , in aggiunta qualche piccola modifica di percorso dell'ultimo minuto ....
In ogni caso mi è piaciuto esserci ....GRAZIE di AVERLA ORGANIZZATA !
Danielefranciacorta ha scritto:Grazie veramente a tutti i membri dell organizzazione.. Ho fatto il primo tratto fino a bogliaco in gruppo, di cui c era anche fluido, buonissima la torta delle signore, poi quando la gara si è fatta dura ho dovuto, a malincuore dare indietro un po.. Chiusa in 10 ore e poco! Molto soddisfatto! Vista spettacolare X tutta la gara!!! Grandi!
danielefranciacorta, che numero pettorale avevi??!?!?!?!?!
P.S: io il 220, se tu il 228.... GRAZIE, GRAZIE ED ANCORA GRAZIE!!!
dnepr ha scritto:Buon giorno
io ho partecipato alla 50 km : percorso spettacolare..con docce caldissime (e non solo) all'arrivo anche dopo le 23.00 , un plauso all'organizzazione sempre presente e disponibile ...non è scontato mettere d'accordo gruppi di volontari ed amministrazioni su un percorso cosi lungo !
Il dubbio che mi rimane è : ma quanti metri di dislivello è questa gara ?...il mio gps ne segnava 4083 ?!?!
All'arrivo Guindani mi ha spiegato la difficoltà di avere una altimetria precisa in funzione del fatto che in alcuni punti c'è poca visibilità satellite e quindi i gps commettono errori , in aggiunta qualche piccola modifica di percorso dell'ultimo minuto ....
In ogni caso mi è piaciuto esserci ....GRAZIE di AVERLA ORGANIZZATA !
Posto che come ti dicevo l' entroterra gardesano a quanto pare è una specie di "triangolo delle bermuda" per quanto riguarda il gps, posso dire che "mediamente" come km ed altimetria ci siamo.
Dobbiamo solo correggere un trascurabilissimo (ironico gnari....) errore di collocazione kilometraggio di un paio di ristori.........
Ci risiamo. Come lo scorso anno, anche quest'anno leggo lamentele per l'altimetria poco precisa, per il kilometraggio sbagliato...discorsi inutili! Se su 10 persone ci sono 10 differenti misure di km e D+ evidentenmente gli aggeggi che avete al polso sono poco precisi e tanto vale fidarsi di quello che dice l'organizzazione che magari qualche verifica l'ha fatta. E poi, lo ripeterò fino alla nausea, se volete correre sapendo con precisione i km fatti, andate in pista così sarete tutti soddisfatti!!! In montagna è un'altra storia...
Detto questo, per il terzo anno ho partecipato alla 50 km, ormai conosco bene il percorso e forse anche per questo motivo quest'anno ho apprezzato ancor di più la bellezza di questo tracciato e l'impeccabile organizzazione dei TRB.
Avanti così!!!
Non c'è proprio nessuna lamentela in quello che ho scritto!!!
Se ho dato questa impressione chiedo scusa non era sicuramente mia intenzione ....era solo uno scambio di opinioni .
Forse e talvolta un po' meno supponenza e un po' più di attenzione eviterebbe di dare risposte a domande mai formulate !
Alle 9 sono già a Bogliaco a ritirare il pettorale sotto un cielo minaccioso di pioggia ma che ci regalerà una totale assenza di foschia e la possibilità di godere per l’intera giornata del bel panorama.
Mentre ci incamminiamo al porticciolo per il ritiro pettorale stanno già transitando i primi concorrenti partiti alle 7 da Salò per la 75km (!). Li guardo con una certa invidia e con un proponimento di provare ad imitarli il prossimo anno.
Per noi la partenza sarà alle 12:30, c’è tempo di godersi gli arrivi della Run di 25 km che vede al via parecchi compagni di squadra. Mi paiono tutti molto sudati conferma che anche quel tratto di percorso non è uno scherzo e che il tasso d’umidità è parecchio alto. Un ultimo controllo dell’equipaggiamento e dell’abbigliamento, mi allineo allo start con gli altri concorrenti e via!
Subito dobbiamo affrontare la salita più lunga della gara. Sono 1.000 metri secchi in 5 km che ci conducono a Briano. Li affronto di buon passo. Le sensazioni sono di gran fatica e sudo tantissimo fino a ritrovarmi completamente inzuppato (in nottata ho avuto un po’ di febbriciattola) la velocità però è discreta. Ho la sensazione che quando avevamo fatto il T.A. di ricognizione la salita non fosse così dura e lunga. Forse non sto tanto bene.
Ora viene uno dei tratti più spettacolari. il “Sentier del Luf”, attrezzato con le corde fisse e presidiato dal soccorso alpino ci conduce giù a Muslone dove al ristoro mi devo già cambiare la maglia.
Da qui si può corricchiare fino a Piovere e attraverso una gola con delle belle cascate si risale fino a Tignale. Poi su ancora fino al santuario di Montecastello e sopra alla croce. Il panorama è davvero spettacolare. Guardo l’orologio, 20 km fatti e 3h e mezza di gara. Penso che me ne mancano ancora 30 e parecchio duri! Nel frattempo mi sono liberato anche delle mutande tecniche e della fascia cardio. Mi pare che tutto addosso mi faccia sudare. Ad un ristoro mi nascondo dietro ad un camioncino, mi spoglio di tutto e strizzo ben bene calzoncini e maglietta, in terra si forma una pozzanghera!
Sono un cronometro in fatto di alimentazione e idratazione, bevo costantemente e mangio a chilometri prefissati. Ho la sensazione che tutto il materiale che mi son portato dietro forse nemmeno mi basterà (qualcuno però in corsa mi dice di aver visto del pane confezionato senza glutine ad un tavolo, peccato a me è sfuggito!).
Finalmente raggiungo un precario equilibrio abbigliamento-traspirazione. Ho già avuto i primi pizzicorini di crampo all’interno cosce ma so che son dovuti al freddo e alle gambe bagnate, non alla fatica. un po’ di crema e via, continuo a correrci sopra e il dolore si attenua. Attraverso le spettacolari forre sopra Campione e risalgo di nuovo. Affronto un’impegnativa salita e poi una divagazione di quasi 5 km intorno ad una collina nella quale corro e mangio in continuazione e mi preparo mentalmente alla botta della salita al monte Bestone di nuovo a 1.000 metri circa. La crema anti-crampi è terminata, la sera sta scendendo, Limone è lì ai piedi del monte ma noi non ci andremo subito, abbiamo ancora 9 km da percorrere all’interno della valle con un’ulteriore salita e una picchiata di 3-4 km che scendono a precipizio al traguardo. Nel frattempo si è fatto buio, ho tirato fuori la frontale e la giacca impermeabile, sotto ho messo la nuova canotta della mia squadra, l’unico indumento asciutto che mi è rimasto. Una volta che la quota si è abbassata e siamo al riparo dal vento comincio di nuovo a sudare copiosamente ma oramai penso solo ad arrivare, sento che se mi fermo a levarmi la giacca non ripartirei più. In discesa ho avuto crampi ai polpacci a causa della forte pendenza cui non sono abituato.
Giunto finalmente a Limone un piccolo inconveniente: mi ritrovo per un attimo solo e, arrivato alla spiaggia, non vedo le segnalazioni per il traguardo. Prendo a sinistra invece che a destra e arrivo in centro al paese invece che al campo sportivo, Qui e là qualche luccichio di frontali indica che non sono l’unico ad avere sbagliato. Mi tocca di nuovo risalire alla Statale e poi tornare sui miei passi fino al meritato arrivo. Corro ancora mica male nonostante tutto. Alla fine sul Garmin sono 50 giusti giusti, con 3.400m di dislivello il tempo (circa 8 ore e mezza) perfettamente in linea con le mie più rosee previsioni. Esausto penso alla replica il prossimo anno e lì per lì l’idea della 75 non mi stuzzica più come alla partenza. Questione di poco… so già che ci proverò!
Ringrazio GP, Michele, tutti gli amici del TRB e gli organizzatori. I volontari sempre cordiali ed incoraggianti.
Un piccolo appunto riguardo i ristori, compreso quello finale: avevo deciso di essere totalmente autosufficiente e non ho segnalato ad alcuno le mie esigenze alimentari. Purtroppo un inconveniente ad un mio compagno di cammino mi ha costretto ad attenderlo al traguardo fino alle 23:30 completamente digiuno in quanto avevo mangiato tutte le mie riserve in gara. La prossima volta segnalerò le mie necessità ma confido di non essere stato l'unico celiaco in gara e anche una sola bella birretta gluten free all'arrivo mi sarebbe stata di enorme conforto.
Alla prossima!
dnepr ha scritto:
Forse e talvolta un po' meno supponenza e un po' più di attenzione eviterebbe di dare risposte a domande mai formulate !
ho forse scritto che stavo facendo riferimento a te?
la mia era solo una considerazione fatta soprattutto dopo aver ascoltato discorsi nel post gara.
ultimamente in questo forum regna una certa permalosità, non si può più scrivere nulla...
Slowrunner, permettimi, senza polemica: ho letto soprattutto tantissimi complimenti agli organizzatori e - in minima parte - qualcuno (io compreso) ha segnalato l'incongruenza tra i km a cui erano segnati i ristori e quello che si ritrovava da GPS.
Non è tanto per la precisione in sé, ma a volte può essere importante arrivare ad un certo punto sapendo quanti km mancano veramente all'arrivo. E' un aiuto mentale non da poco. Magari ti fidi di quello che ti dicono ad un ristoro (es. siamo al 51 anche se il tuo dispositivo ne segna 47) salvo poi scoprire che il 51 era un bel po' più in là...
tutto qui, senza davvero nulla togliere alla bellissima BVG e alla sua organizzazione.
Dano_tn ha scritto:Slowrunner, permettimi, senza polemica: ho letto soprattutto tantissimi complimenti agli organizzatori e - in minima parte - qualcuno (io compreso) ha segnalato l'incongruenza tra i km a cui erano segnati i ristori e quello che si ritrovava da GPS.
Non è tanto per la precisione in sé, ma a volte può essere importante arrivare ad un certo punto sapendo quanti km mancano veramente all'arrivo. E' un aiuto mentale non da poco. Magari ti fidi di quello che ti dicono ad un ristoro (es. siamo al 51 anche se il tuo dispositivo ne segna 47) salvo poi scoprire che il 51 era un bel po' più in là...
tutto qui, senza davvero nulla togliere alla bellissima BVG e alla sua organizzazione.
Effettivamente come già ho avuto modo di dire un piccolo problema sull' altimetria lo abbiamo rilevato, sempre premesso il fatto che non è facile avere tracce gps concordanti sul percorso della gara dal momento che in almeno due punti gli strumenti perdono il segnale.
Diciamo che sul kilometraggio totale ci siamo, la lunga sono 75km, la marathon 50 e la corta 25; anche sul dislivello oramai ci siamo, metro più metro meno.
Sulla collocazione kilometrica del ristoro/cancello di Prabione è stato commesso un piccolo errore (parliamo di 2/3km, non credo di più, posto che il totale rimane quello) che correggeremo senz' altro per il prossimo anno.
Ciao!
ps
se vuoi far pace con quel polemicone istoriato di slow basta che gli regali un paio di bastoncini, apprezzerà, ne va matto