Peggioramento pronazione

Preparazione, alimentazione, gestione gara
alan
Contatta:

Re: Peggioramento pronazione

Messaggio da alan »

martin ha scritto:
Enrico21 ha scritto: .il 90% dei tecnici ortopedici ti dirà che ne avrai bisogno..viceversa il 90% dei venditori di scarpe ti dirà che con una brava scarpa anti-pronazione risolverai. Quindi ci va un giudice super partes.
Ciao
Confermo. Invece 90% (forse anche 100%) di quelli che corrono con scarpe minimaliste e zero drop ti diranno che questo è il modo per superare il problema.
Secondo me questa ultima schiera è più vicino alla verità delle prime due, semplicemente per il fatto di correre di avampiede piuttosto che fare la rullata tallone/punta.
Mi aggancio a questa discussione per capire se anche io ho questi dolori a causa di un'inizio di pronazione.
Ammetto di avere una tecnica di corsa forse un pò da rivedere, in questi giorni se ne avrò l'occasione con la GoPro prestatami mi filmerò mentre corro a diversi ritmi con scarpe diverse ecc...
Ma in sostanza, cosa sono qui a chiedere: Sono un felice possessore di alluce valgo, a mio avviso su una scala da 1 a 5 io sono sul 2, dall'Ultra dell'Orsa dello scorso anno corso con NB1210v2 ho iniziato a soffrire di un dolore al metatarso I (quello del pollicione per intenderci)!!!
Non ci ho fatto caso, ho continuato cercando di sfiammare ecc, e poi è passato!!!
Anando avanti dopo un tot di km il dolore si ripresentava, quest'anno alla BVG sono partito con le stesse scarpe, avevo paura di sentire male al metatarso quindi involontariamente ho adottato una tecnica di corsa che al 30esimo mi ha fatto ritirare per la comparsa (già dal 7km) di un dolore al ginocchio quasi tipico da Bandelletta IleoTibiale.

Riposo 3 giorni, ritorno a correre, con scarpe diverse (Saucony Xodus 5) 4mm drop, 14km con dislivello 0 dolore al ginocchio (quindi non è BIT), e con il dolorino in agguato, più un fastidio che un dolore vero!!!
Riconosco che il mio arto sinistro è abbastanza "sfigato" in quanto è l'arto dove mi hanno impiantato il rene trapiantato, per tanto ho anche una rotazione del Bacino verso avanti che probabilmente un pò scombussola tutto...
Questo probabilmente sta iniziando a portare un pò di problematiche anche sotto (negli scorsi anni ho sofferto appunto di BIT, poi Tibiale posteriore, questo inverno fascia lata un pò infiammata), quindi ho iniziato a imputare la postura e il piede come unici responsabili del mio dolore.

Cosa sto facendo ora?
Impacchi di argilla per curare il versamento al metatarso, Bicicletta per non incidere troppo sul dolore, corse non superiori ai 20km e possibilmente sempre e solo con Saucony....

La mia paura è che acquistando o provando una scarpa minimalista, andando ad appoggiare appunto l'avampiede, vado a sbattere continuamente il metatarso del pollicione a terra causando magari ancora più dolore e quindi obbligandomi allo stop (impensabile per me)!

Cosa consiglieresti??
Oltre a una visita ortopedica che sto già cercando di farmi prescrivere....
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

El_Gae ha scritto:
martin ha scritto:Ma sei riuscito a fare 20/25 per gamba senza toccare per terra?
Ma davvero senza toccare per terra? È mortale :shock:
Oggi ho fatto 3 serie per gamba da 25. Dopo, una seria da 10 per gamba rimanendo solo sulle punte dei piedi. :lol:
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

:( :o :shock: :roll:
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Martin vogliamo il video perchè è umanamente impossibile. :lol:
Ieri sera ho usato la balance con entrambi i piedi ed è stato difficile rimanere in equilibrio così... :oops:
Ico

Messaggio da Ico »

Riccardino ha scritto:Martin vogliamo il video perchè è umanamente impossibile. :lol:
Esatto! Acclamiamo tutti a gran voce il video di Martin "the trail dancer" :lol: :lol:
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

No no ci sono riuscito. Certo, non per 25 ripetute ma per 10-12 si. Bisogna trovare il giusto appoggio.
Fico
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Ho deciso di procedere così: prima fare il classico "tocco del runner" normalmente sul pavimento, poi passare al cuscino propriocettivo e infine sulla balance board. Ovviamente in 57 anni.
deeago

Messaggio da deeago »

Faccio outing: ho comprato anche io la "balance board"! ieri sera l'ho piazzata su una stuoia per ridurre il rumore, poi ci ho litigato per mezz'ora. Qui le mie osservazioni:

1) Stare su due piedi è difficilissimo per me: sono riuscito con fatica a contare fino a dieci prima di appoggiarmi di lato.
2) Stare su un piede solo è paradossalmente più semplice, perchè la gamba libera mi aiuta a bilanciarmi.
3) fare qualunque tipo di esercizio in equilibrio è attualmente fantascienza
4) con un po' di pazienza ci si prende la mano e si fa qualche piccolo progresso
5) anche fare piegamenti sulla braccia (magari alzando una gamba) sulla tavoletta è MOLTO più faticoso che farli appoggiando le mani a terra.

Conclusione: mi piace!
Ico

Messaggio da Ico »

deeago ha scritto:Faccio outing: ho comprato anche io la "balance board"! ieri sera l'ho piazzata su una stuoia per ridurre il rumore, poi ci ho litigato per mezz'ora.
:D :D
Bravo Deeago, però meglio lasciarla sulla piastrella nuda... su stuoia e/o tappetino diventa leggermente più semplice (maggiore resistenza) ;)
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Però ci parli te a mia moglie che dice che le rigo il parquet! :mrgreen:
Rispondi