Trans D'Havet (Vi) 23.07.2016
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: Trans D'Havet (Vi) 23.07.2016
Grazie Gae. Inizio a pianificarla davvero (in solitaria perché moglie e figlio m' hanno già detto che preferiscono il mare). Suggerimenti su come prepararsi? Sulla predisposizione mentale al mantenimento delle energie sono già abbastanza rodato 
Spero che risponda anche qualcuno di più bravo ed esperto.
Io di mio penso di fare più allenamento in montagna possibile (la fortuna di abitare vicino al percorso). Cercando di fare almeno tre lunghi di circa 50 km, su percorsi similari, da qui al giorno della gara.
Non so se vada bene o male, di certo c'è che di più non si potrà fare.
Io di mio penso di fare più allenamento in montagna possibile (la fortuna di abitare vicino al percorso). Cercando di fare almeno tre lunghi di circa 50 km, su percorsi similari, da qui al giorno della gara.
Non so se vada bene o male, di certo c'è che di più non si potrà fare.
Sagge le considerazioni di El Gae a proposito della cazzata...thp ha scritto:Non vedo il link del video. Potete mandarmelo?
Pensate possa farcela a finirla con la mia più lunga che data la Valdorcia 53 km questo weekend?
Passaggi critici?
Tre mesi dalla Valdorcia alla TDH? Hmmmmm, tanto tanto al pelo, ma con un pò di costanza e di umiltà si può provare.
Suggerimenti? Un millino ogni settimana o quasi, per abituarsi a camminare in salita e a scendere sul tecnico, qualche uscita notturna per prendere confidenza col terreno, un lungo da 50 a fine maggio e un lungo da 60 a fine giugno, di tipo similare (tecnico e con tanto D+, il calendario è pieno), per il resto correre correre correre.
Ah, si, poi switch off la modalità podismo e switch on la modalità montagna: questa è la vera differenza.
Millino intendi D+ 1000 ogni settimana, anche cumulato su più allenamenti o almeno ogni settimana un allenamento con D+1000?pollo ha scritto: Suggerimenti? Un millino ogni settimana o quasi, per abituarsi a camminare in salita e a scendere sul tecnico, qualche uscita notturna per prendere confidenza col terreno, un lungo da 50 a fine maggio e un lungo da 60 a fine giugno, di tipo similare (tecnico e con tanto D+, il calendario è pieno), per il resto correre correre correre.
Ah, si, poi switch off la modalità podismo e switch on la modalità montagna: questa è la vera differenza.
Sul fondo tecnico ho qualche problema, nel senso che dove vivo io (Siena) di tecnico ci sono solo i gradoni del palasport... considerando poi che per esigenze familiari/lavorative vado a correre alle 5 di mattina... beh non è facile. Ci proverò.
Sul discorso dello switch di modalità no problem, sono già ferrato
Per le lunghe ho già in programma il Cortina Trail a fine giugno, magari ci attacco un 10 km prima dello start, mentre per il fine maggio sto un po' nelle peste. Ma cercherò d'arrangiarmi...
Allora faccio anche l'ultima domanda: se mi iscrivo e a 2-3 settimane prima vedo che non è il caso, sapete se posso trasferire l'iscrizione al prossimo anno?
Allora quest'anno si torna sul percorso "vecchio" e non si passa più dal rifugio Bertagnoli? Una discesa dura e una bella pontaretta in meno... 
thp, se non riesci a preparare la lunga, vieni a fare la marathon, così intanto ti rendi conto di cosa si tratta!
thp, se non riesci a preparare la lunga, vieni a fare la marathon, così intanto ti rendi conto di cosa si tratta!
La corsa vera inizia al Pian delle Fugazze, dove è importante arrivare con moltissime energie fisiche e psicologiche residue; dopo ti aspettano la Strada delle Gallerie e la Cima Carega: due salite che non perdonano gli imprudenti.
A parte il terrorismo
, il trail più bello che abbia mai fatto!
A parte il terrorismo
@thp:
per millino intendo un'uscita settimanale con mille metri D+ su 4/6 km andare e altrettanti tornare, se non hai montagna con mille metri a tiro possono essere anche 2x500, l'importante è mettere D+ tirato nelle gambe, Siena non è proprio pianurissima, un pò di ricerca fuori porta fa parte del gioco;
cortina trail a fine giugno va benissimo, anche senza aggiungerci i 10 km prima, piuttosto metticene 20 la mattina dopo chè le doppiette sullo stanco sono utilissime, per fine maggio non so giù in toscana, ma al nord puoi pensare al trail del monte soglio in piemonte, o al trail dell'orsa sul baldo sopra verona, o al gran raid delle prealpi trevigiane, da prendere comunque con moooooolta calma, con il solo obiettivo di finire e stare ore sulle gambe (oltre a godersi ilo tracciato, che in tutti e tre i casi è notevole);
in caso di rinuncia il regolamento non prevede rimborso o cessione del pettorale o spostamento all'edizione successiva, è possibile il passaggio dalla lunga alla corta.
@mircuz:
si, il sentiero delle montagnole alte è stato ripristinato, quest'anno si torna al tracciato originale, è stata una decisione combattuta: da un lato la discesa al bertagnoli e la successiva salita aggiungevano pepe alla faccenda, e il rifugio era un'ottima base logistica, dall'altro però il passaggio alto è molto di più nella logica del disegno, è un tratto molto selvaggio e panoramico e il ristoro a malga campo d'avanti è più in natura, senza automobili asfalti e gitanti; c'è poi un'ideuzza a proposito del tratto dal passo della porta al monte campetto sopra il rifugio montefalcone, dove esisteva un sentiero di cresta ora abbandonato, che potrebbe tornare a mettere pepe e sarebbe ancora più stringente alla logica del disegna, credo ci stiano lavorando i ragazzi del durona trail, che dovrebbe passare di là, e saimai...
@fifty:
grazie per il complimento! forse intendevi passo zovo, si la gara inizia là, i 30 km e 2000 mD+ fino a quel punto, durante la notte, vanno dosati bene: conservare l'energia ma nemmeno restare troppo indietro; da là inizia la montagna vera, sia per la quota che per il fondo sassoso; ocio che le gallerie sono ingannatrici, se il sole è già sorto, all'aperto fa caldo, all'interno soffiano refoli gelidi, più di qualcuno ci ha rimesso lo stomaco in quel tratto, una maglia o una giacca annodate intorno alla panza ajutano
per millino intendo un'uscita settimanale con mille metri D+ su 4/6 km andare e altrettanti tornare, se non hai montagna con mille metri a tiro possono essere anche 2x500, l'importante è mettere D+ tirato nelle gambe, Siena non è proprio pianurissima, un pò di ricerca fuori porta fa parte del gioco;
cortina trail a fine giugno va benissimo, anche senza aggiungerci i 10 km prima, piuttosto metticene 20 la mattina dopo chè le doppiette sullo stanco sono utilissime, per fine maggio non so giù in toscana, ma al nord puoi pensare al trail del monte soglio in piemonte, o al trail dell'orsa sul baldo sopra verona, o al gran raid delle prealpi trevigiane, da prendere comunque con moooooolta calma, con il solo obiettivo di finire e stare ore sulle gambe (oltre a godersi ilo tracciato, che in tutti e tre i casi è notevole);
in caso di rinuncia il regolamento non prevede rimborso o cessione del pettorale o spostamento all'edizione successiva, è possibile il passaggio dalla lunga alla corta.
@mircuz:
si, il sentiero delle montagnole alte è stato ripristinato, quest'anno si torna al tracciato originale, è stata una decisione combattuta: da un lato la discesa al bertagnoli e la successiva salita aggiungevano pepe alla faccenda, e il rifugio era un'ottima base logistica, dall'altro però il passaggio alto è molto di più nella logica del disegno, è un tratto molto selvaggio e panoramico e il ristoro a malga campo d'avanti è più in natura, senza automobili asfalti e gitanti; c'è poi un'ideuzza a proposito del tratto dal passo della porta al monte campetto sopra il rifugio montefalcone, dove esisteva un sentiero di cresta ora abbandonato, che potrebbe tornare a mettere pepe e sarebbe ancora più stringente alla logica del disegna, credo ci stiano lavorando i ragazzi del durona trail, che dovrebbe passare di là, e saimai...
@fifty:
grazie per il complimento! forse intendevi passo zovo, si la gara inizia là, i 30 km e 2000 mD+ fino a quel punto, durante la notte, vanno dosati bene: conservare l'energia ma nemmeno restare troppo indietro; da là inizia la montagna vera, sia per la quota che per il fondo sassoso; ocio che le gallerie sono ingannatrici, se il sole è già sorto, all'aperto fa caldo, all'interno soffiano refoli gelidi, più di qualcuno ci ha rimesso lo stomaco in quel tratto, una maglia o una giacca annodate intorno alla panza ajutano
Pollo è Passo Xomo, mica Zovo.
Mi ricordo sempre bene dove mi ritiro
Mi ricordo sempre bene dove mi ritiro
Fatta l'anno mitico della vittoria di Kilian insieme a Hernando, che aveva appena perso un'amica in un incidente di montagna (se non ricordo male). Umidità folle la notte e caldo assassino di giorno. A Pian delle Fugazze sono arrivato praticamente senza mangiare e bere per problemi di stomaco, una weiss comprata a un chiosco (santa la moneta che avevo portato!) e la minestrina degli alpini mi hanno rianimato! La salita al Fraccaroli una mazzata allucinante su pietraia e la discesa fino all'arrivo con un panorama da sogno sulla mia destra (una valle splendida di cui non ricordo il nome). Fatta con zero lunghi ma tante skyraces e senza troppe paturnie, con l'unico punto fermo stampato in testa, come sempre, quello di non mollare fino al traguardo! Organizzazione top, buona TDH!
Penso di farla come preparazione alla tds.
Mi sembra l'ideale.
Mi sembra l'ideale.