Bici ellittica

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Eran32

Re: Bici ellittica

Messaggio da Eran32 »

Ciao, grazie per il consiglio!si anche secondo me alla fine il tappeto offre maggiori possibilità...ovviamente il modello che citavo permette di variare l'inclinazione e anche come caratteristiche generali mi sembra che si avvicini molto a quelli professionali delle palestre...quindi dal quel punto di vista direi che ci siamo.
Qual'è il vantaggio dell'ellittica per il ginocchio?Il fatto che in generale riduce il problema dell'impatto con il suolo durante l'esercizio?
Meuri

Messaggio da Meuri »

Ciao, si esatto, l'impatto del piede col terreno non c'è per nulla e per il tipo di problema che ho (infiammazione al rotuleo) è un aspetto determinante; per fare un paragone, sino a due settimane anche correndo solo 2/3 km a ritmi lentissimi (8-9 min/Km) avvertivo subito il dolorino insorgere, mentre con l'ellittica non ho mai avuto problemi sin dall'inizio (inizio agosto) a fare 3/4 sedute a settimana di circa 35/40 min abbastanza intense; l'assenza dell'impatto piede-terreno nel mio caso era determinante, e per cercare di "mantenere" un minimo di forma si è rivelata un ottima macchina... in ottica "allenamento" invece l'ho trovata veramente "distante" dalla corsa (e molto più vicina alla bici per dire...)
MarcelloFioravanti

Messaggio da MarcelloFioravanti »

geo ha scritto:Mia moglie sta pensando ad una bici ellittica per muoversi e contrastare il mal di schiena.
La cosa mi incuriosisce. Magari si può farci anche qualche allenamento per la corsa, quando si ha poco tempo a disposizione o si deve essere a casa perché c'è un figlio solo.
Qualcuno ha esperienza di allenamento finalizzato al trail su questi marchingegni ?
Serve ? Nel caso, come fare ? O fa danni ?
Ciao geo, pensavo anche io di comprare una bici ellittica, vedo che molti la consigliano. Tu poi che modello hai comprato? Potresti darmi qualche consiglio anche per capire se conviene spendere qualche soldo in più oppure se i modelli sui 300-400 euro offrono già un buon allenamento. Grazie!
geo

Messaggio da geo »

Alla fine l'ho presa. Da Decathlon, della norditrack, modello E.10.0. Organizzati per la consegna perché è un collo enorme e pesantissimo. Per ora mi capita di usarla una volta alla settimana circa. Qui è ancora primavera ed è un peccato non uscire. Se però ho pochissimo tempo, quella è un'alternativa, perché ci sto non più di 45 min (mentre quando corro mei giorni feriali sto fra l'ora e dieci e l'ora e mezza). Secondo me aiuta la simmetria della corsa (che nel mio caso è un problema) e ti fa lavorare le gambine senza alzare i battiti. Il sommo Martin dice che questo è maf-compatibile. Per ora direi che sono soddisfatto, ma è solo una sensazione. C'è di buono che anche il resto della famiglia la può usare e da me saltuariamente ne approfittano.
gab_spencer

Messaggio da gab_spencer »

Fatta ieri in palestra per la prima volta... Ma a livello di allenamento, giusto per capire, come lo posso paragonare alla corsa?

Tempi e km fatti sull'ellittica come faccio per avere una metro di paragone (a livello aerobico più che altro... So che non essendoci impatto a livello meccanico è diverso)... Ho visto che il conto delle calorie orarie è simile alla corsa... Devo supporre che quindi a livello aerobico sia simile ad esempio fare 10 km sull'ellittica e correndo visto i tempi e i consumi simili?
dariodebe

Messaggio da dariodebe »

Comprata la settimana scorsa per restare attivo durante il recupero da una fascite plantare, vi farò sapere quanto sono riuscito a mantenere l'allenamento non appena potrò tornare a correre :)
Rispondi