Risuolatura Vibram
Risuolatura Vibram
Visto che non fanno (e non si trovano) più le mie amate Montrail FluidFlex mi è toccato farle risuolare, dato che la tomaia é quasi integra ma la suola si è consumata parecchio. Intrigato dal servizio risuolatura Vibram ho però scoperto che non costa poco (poco meno di 60€) e che la mia (una volta) leggerissima scarpa adesso si è appesantita parecchio e anche irrigidita (la suola penso sia la Boulder, quella con i "gommini" tondi per intenderci). Avete avuto esperienze in tal senso? Come vi trovate con la nuova suola?
Re: Risuolatura Vibram
salve
io ho provato con le Hoka, più o meno il tuo stesso pronblema, tomaia buona suola liscia.
io sono stato spinto anche dalla poca tenuta(grip) delle Hoka.
secondo me leggermente più rigide ma con la suola vibram zegama hanno guadagnato notevolmente in tenuta.
io ho speso circa 40€ ma abbiamo fatto risuolare tre o quattro paio da Pau.
saluti
io ho provato con le Hoka, più o meno il tuo stesso pronblema, tomaia buona suola liscia.
io sono stato spinto anche dalla poca tenuta(grip) delle Hoka.
secondo me leggermente più rigide ma con la suola vibram zegama hanno guadagnato notevolmente in tenuta.
io ho speso circa 40€ ma abbiamo fatto risuolare tre o quattro paio da Pau.
saluti
Anch'io ho risuolato un paio di fluidflex!
Suola vibram megagrip zegama, il peso è un po' aumentato ma non di molto (proverò a confrontarlo con il paio ancora origimale), la flessibilità è rimasta alta, aumenta la protezione sotto la suola e migliora notevolmente il grip, soprattutto sul bagnato. Ora non avrei dubbi a usare la fluidflex anche sui percorsi più tecnici. Il tutto per 40 euro.
gg
Suola vibram megagrip zegama, il peso è un po' aumentato ma non di molto (proverò a confrontarlo con il paio ancora origimale), la flessibilità è rimasta alta, aumenta la protezione sotto la suola e migliora notevolmente il grip, soprattutto sul bagnato. Ora non avrei dubbi a usare la fluidflex anche sui percorsi più tecnici. Il tutto per 40 euro.
gg
Sto aspettando di finire la mie hoka e portarle a risuolare da Zanchi
https://www.facebook.com/zmcustomshoes/
Se funziona è un bel risparmio, in effetti mi è sempre dispiaciuto buttar via le scarpe con la tomaia integra !
https://www.facebook.com/zmcustomshoes/
Se funziona è un bel risparmio, in effetti mi è sempre dispiaciuto buttar via le scarpe con la tomaia integra !
Buono a sapersi... allora proverò a risuolare le mie montrail masochist!
40€ rispedite a casa?
Dove?
Intendo con Megagrip Vibram
40€ rispedite a casa?
Dove?
io le ho risuolate in un negozio fisico, da un calzolaio abilitato vibramIco ha scritto:Buono a sapersi... allora proverò a risuolare le mie montrail masochist!
40€ rispedite a casa?
Dove?
Se vuoi fare online, questi vengono anche a prendere la scarpa:
http://www.passionetrail.it/shop/risuol ... am-zegama/
gg
Ah ottimo Pedro, grazie della dritta 
ciao a tutti
marco zanchi https://www.facebook.com/zmcustomshoes/ oltre a essere atleta vibram è anche risuolatore vibram. La differenza a volte tra i vari addetti ai lavori è enorme. un lavoro ben fatto prevede l'asportazione totale della suola e l'utilizzo di colle altamente professionali per resistere allo stress alla quale la scarpa è sottoposta nelle nostre gara. Alcuni risuolatori , non asportano totalmente la suola e si limitano a levigarla, questo comporta oltre aun pessimo lavoro un peggioramento totale della scarpa. Pertanto assicuratevi che chi svolge il lavoro sia veramente qualificato. viceversa potrebbe capitare che insoddisfatti del lavoro andiate poi magari da Marco per rifarlo (ovviamente ne sarebbe contento
) . Anche lui le spedisce a casa tramite corriere, ora per il ritiro non so come funziona.... se manda lui il corriere o sarete voi a spedirle ... .per questo vi rimando a contanttarlo.
per questione puramente tecnica, la zegama effettivamente ti inchioda a terra, la scarpa risulta leggermente + lenta rispetto a una suola "meno scolpita" , ma la sicurezza ne guadagna di sicuro. inoltre vi sono altri disegni ... sempre mega grip, tipo quelle delle inferno tecnica 3.0. ovviamente dipende cosa si fa, io per le inferno 3.0 farò risuolare ancora col disegno originale perchè voglio mantenere intatte le caratteristiche della scarpa veloce , in caso di fango però le zegama sono dei chiodi piantati a terra
marco zanchi https://www.facebook.com/zmcustomshoes/ oltre a essere atleta vibram è anche risuolatore vibram. La differenza a volte tra i vari addetti ai lavori è enorme. un lavoro ben fatto prevede l'asportazione totale della suola e l'utilizzo di colle altamente professionali per resistere allo stress alla quale la scarpa è sottoposta nelle nostre gara. Alcuni risuolatori , non asportano totalmente la suola e si limitano a levigarla, questo comporta oltre aun pessimo lavoro un peggioramento totale della scarpa. Pertanto assicuratevi che chi svolge il lavoro sia veramente qualificato. viceversa potrebbe capitare che insoddisfatti del lavoro andiate poi magari da Marco per rifarlo (ovviamente ne sarebbe contento
per questione puramente tecnica, la zegama effettivamente ti inchioda a terra, la scarpa risulta leggermente + lenta rispetto a una suola "meno scolpita" , ma la sicurezza ne guadagna di sicuro. inoltre vi sono altri disegni ... sempre mega grip, tipo quelle delle inferno tecnica 3.0. ovviamente dipende cosa si fa, io per le inferno 3.0 farò risuolare ancora col disegno originale perchè voglio mantenere intatte le caratteristiche della scarpa veloce , in caso di fango però le zegama sono dei chiodi piantati a terra
Grazie Fluido... precisazioni opportune.
Adesso magari sparo una caxxata... ma se prendo una scarpa da strada con la suola ormai andata e la faccio risuolare con suola vibram può essere una soluzione per non buttare la scarpa e continuare ad impiegarla su sentieri/strade ad esempio tipo morenic trail (quindi non sentieri sconnessi o di alta montagna)?
Adesso magari sparo una caxxata... ma se prendo una scarpa da strada con la suola ormai andata e la faccio risuolare con suola vibram può essere una soluzione per non buttare la scarpa e continuare ad impiegarla su sentieri/strade ad esempio tipo morenic trail (quindi non sentieri sconnessi o di alta montagna)?
Ad occhio, direi che è una buona opzione.Ico ha scritto:Grazie Fluido... precisazioni opportune.
Una cosa mi torna poco, però: il punto in cui mi accorgo prima dell'invecchiamento delle scarpe è sempre, immancabilmente l'intersuola, solo in seconda battuta la suola e la tomaia. L'EVA si deforma in fretta, e risuolare è interessante ma più che altro a fronte di performance scadenti con la suola di turno o per un discorso di risparmio, per la serie "non potendo spendere i soldi di una scarpa nuova, meglio cambiare almeno la suola".
Sono poi d'accordissimo con Fluido sul fatto che, come in ogni attività artigianale, affidarsi alla persona giusta fa un enorme differenza.