Incastrare allenamento e figli

Preparazione, alimentazione, gestione gara
deeago

Re: Incastrare allenamento e figli

Messaggio da deeago »

Fabio_fx ha scritto:Grazie X i molti e splendidi consigli x gli allenamenti.

ancora una domanda sui trail, qualcuno ne conosce di family-friendly, mi spiego meglio, trail in cui non ci sia solo da fare X chi corre ma anche qualcosa (area giochi sicure tipo con cancelli , animatori etc) per bambini?

Scusate ma oltre agli allenamenti anche le gare vanno selezionate accuratamente e di quelle che ho fatto a parte una in valdinferno non avevano molto per chi aspetta. Sicuramente per me sarebbe un incentivo

Fabio
Caro Fabio, anche io nel tunnel (una di 7 anni, due di 7 mesi): quoto Riccardino e NoTrail al cubo.
Per la famiglia, mi stuzzicano molto i MINITRAIL di cui parliamo spesso su FB e sulla RIVISTA, che nascono dalla mente creativa di Matteo Grassi, per cui io metterei in conto un giro alla Traversata Colli Euganei il prossimo anno.
Per il resto, la mia esperienza è che la famiglia si scoccia ad aspettare; in qualche caso notevole mia moglie mi ha accompagnato e motivato, anche con la prima figlia, ma è difficile trovare l'incastro giusto. Rischi di portare la famiglia a passare una giornata in un posto dove è scomodo gestire bambini piccoli, magari con il rischio che piova...
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Una cosa che trovo difficilissima da conciliare sono gli orari, non ne sono ancora venuto a capo: partenze antelucane, avvicinamenti il giorno prima per mitigarle che implicano spostamento dell'intera combriccola e dunque pernottamento in condizioni umane (la palestra va bene per noi bestie, per mogli e bambini può essere tosta, senza contare che i posti sono sempre pochini).

Ho visto su FB che Emme ha organizzato il minitrail CAMP: non ho capito in dettaglio cos'abbiano combinato, ma mi sembra una figata mostruosa!! :mrgreen:
Ico

Messaggio da Ico »

Segnalo, anche se in ritardo :( , il miniTrail a Fenis (AO) cui ho avuto il piacere di partecipare sabato scorso con la mia bimba di 6 anni... 8km e 300m il percorso, tempo max 4h dove alal partenza c'erano circa 40 bambini insieme a mamme o papà... Bellissima l'iniziativa (da 5 anni in su) nell'ambito di un doppio Vertical che ha riscosso gran successo alla prima edizione.. quando le cose sono organizzate con passione e entusiasmo è un piacere parteciparvi!
Tra l'altro fantastica la partenza, dopo la start i bambini sono partiti a razzo e la metà si sono poi piantati nella salitella 50 metri dopo :lol:
Corry

Messaggio da Corry »

Bellissime queste iniziative di minigare! E bellissimo vedere tutti i bimbi che dopo mille raccomandazioni di partire piano piano scattano come Bolt sui 100 metri! :lol: :lol:
emme

Messaggio da emme »

Ciao a tutti.
Incastrare allenamento e figli (e moglie) è un'arte. Non è una scienza, nel senso che non c'è una formula esatta, ma è una pratica che va gestita con intuito, fantasia, capacità di leggere i segnali e sensibilità...
Nessuno è un maestro infallibile, in tanti ci proviamo con risultati più o meno buoni, o più o meno catastrofici.
Nei messaggi precedenti ho letto un sacco di consigli validi, tutti sperimentati, e molti appunto efficaci.
Non è comunque facile riuscire a gestirsi in queste situazioni anche perché si tende spesso all'egoismo, nonostante l'amore per i figli e la famiglia.

Per quanto riguarda il movimento miniTrail, certo può essere anche quello un aiuto a rendere partecipe la famiglia della propria passione. ma anche quello credo vada gestito con una buona dose di pazienza e soprattutto senza forzare nessuno.
Nel mio caso, ma ne è passato di tempo, ora ho una famiglia sfegatata di miniTrail, i bimbi non se ne vogliono perdere uno e mia moglie dà una mano volentieri nell'organizzazione.
La strada della condivisione credo che sia sempre la più bella e remunerativa, in tutti i sensi. ma una condivisione vera non solo quella di chiedere dii aspettarci all'arrivo.

https://www.facebook.com/minitrail.it
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Ah le gare!
A parte che personalmente non ne faccio tantissime perché sono comunque impegnative da preparare (proprio in virtù della complessità familiare da organizzare), sono contento perché nel trail ho la fortuna di avere numerose gare a km zero (Ultrabericus e TDH, nelle ultra, e un sacco di trail più corti). Questo permette di non dover spostarsi tanto e riuscire ad evitare trasfertone di famiglia ogni volta. Una volta l'anno le gare sono l'occasione per cercare nuovi luoghi di villeggiatura: c'è il Cortina Trail, andiamo una settimana sulle Dolomiti? Certo che si... e così via.

I minitrail sono bellissimi, i miei figli iniziano adesso ad avere l'età e non vedo l'ora di portarli a qualche iniziativa del genere.
Il mio sogno è correre insieme un trail un giorno. Significherà che avranno capito l'importanza dello sport. E anche che sarò invecchiato sano. ;)
Dano_tn

Messaggio da Dano_tn »

Ai miei tempi, da bambino, quando mio padre provava ad avviarmi ad un qualche sport, mi portava sempre alle tapasciate domenicali su asfalto, dove accanto alla gara del giorno era prevista la mini.
I risultati erano pessimi, tanto che abbandonai presto la corsa. Ma qualcosa deve essere rimasto e ha germogliato piano piano, perchè poi dai 20 anni in avanti ho iniziato a correre sempre di più (tra l'altro, una maratona proprio insieme a mio padre alla soglia dei 65 anni) e approdare infine al trail da quando abito in montagna.
Il progetto minitrail è splendido, spero che con il tempo porti tanti bambini a diventare adulti appassionati e consapevoli di cosa vuol dire stare in natura e poterci fare sport.
Johan

Messaggio da Johan »

per la mia famiglia, in cui mia moglie lavora tutti i weekend, è un lusso quando le capita una domenica di riposo random prendere e scappare tutti insieme per una gara...e cerco sempre di fare i percorsi brevi o comunque entro le 4h. in modo da non farmi aspettare troppo... magari al mare in inverno/primavera e montagna in estate, in modo da sopportare meglio il clima!!
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Per me le lunghe distante rimangono una questione mentale più che fisica, se per fare una 50 km senti la necessità di fare il classico lungo da 4/5 ore e non riesci a farlo allora meglio pensare ad altre distanze. Ci sono tanti altri metodi per portare a casa la gara senza avere 5 ore di fila libere e nella discussione ne hanno indicati parecchi, ma se per la tua tranquillità psicologica hai bisogno di una cosa che non riesci a fare alla prima difficoltà in gara secondo me si va in tilt.
Per esempio l'anno scorso ho finito di preparare la Dolomiti Skyrace in ferie con la famiglia facendo pochissimo dislivello correndo ma tanto dislivello con il bambino nello zaino ( circa 5.000 metri in una settimana ). Alla Dolomiti in salita sono andato come una cannonata, in discesa una sega. :lol:
Dottorcava

Messaggio da Dottorcava »

Pensavo di essere "matto" io andando a correre alle 5.00 2 volte alla settimana prima di andare al lavoro + una uscita nel week end in base al tempo libero che riesco ad avere, ma vedo che è una prassi abbastanza comune..... :mrgreen:
da quando un mese e mezzo fa è arrivato il secondogenito (l'altro ha 3 anni e mezzo), il tempo libero per andare a correre come per magia sembrava sparito, ma in effetti con un po' inventiva e senza avere pretese di fare preparazioni "top" per qualche gara importante, un po' di tempo si riesce a trovare......
per ora di giri oltre le 2,5 ore non riesco più a farli, ma pazienza... :roll:

El_Gae ha scritto:
....Il mio sogno è correre insieme un trail un giorno. Significherà che avranno capito l'importanza dello sport. E anche che sarò invecchiato sano. ;)
anch'io spero un giorno di poter gareggiare con entrambi i miei figli.... e spero si ricorderanno che da piccoli li lasciavo sempre vincere e ricambino il favore... :lol: :lol: :lol:
Rispondi