Il viaggio perchè di questo si tratta.
Venerdì pomeriggio partenza da Bergamo direzione Vittorio Veneto.
Arrivo in Agriturismo e ... "ovviamente"ottimo inizio con un bel paio di bicchieri di prosecchino"tanto"per capire come ... funziona !
Cena davvero super dove non è mancato nulla e "naturalmente"altra bottiglietta "seccata" !
Telefonata a Manuela e a nanna,notte un pò insonne...forse la tensione pre-gara o ... i vapori "calorosi"delle bollicine ??
Ore 4.00 sveglia (ma ero sveglio già da un pezzo !)
Ritrovo e partenza con i pulman verso Segusino.
Alla partenza foto con il Miticojane,un minuto di silenzio e raccoglimento per ricordare chi ci ha lasciato la settimana passata,"facendo"quello che piace a tutti NOI,correre,camminare e godersi la Montagna e la natura.
Si parte,ovviamente subito in salita,ma avendo dato un'occhiata all'altimetria sapevo che non scherzava.
Faticosamente ( per il sottoscritto ) si inizia a raggiungere la lunga dorsale Trevigiana, mi ricorda moltissimo la"nostra"Costa del Palio in Valle Imagna,ma mooolto più in grande !!
Lunghe salite tra pratoni alternate ad altrettante discese"cominciano a mettere a dura prova i miei muscoli,per fortuna dei bei tratti in falsopiano su sterrato ( molto gradito ) permettono di ... rifiatare e "cercare" di capire cosa si stia facendo,... ma ad un certo punto tutto cambia,(non certo per magia !!! ) le salite diventano interminabili,le discese altrettanto e tecniche,per fortuna raggiungo il primo cancello con una ventina di minuti di anticipo,corro
Il panorama,però ripaga ampiamente delle fatiche immani che "stiamo"compiendo,per fortuna c'è un bel venticello,e sotto il sole fa un pò di differenza,bevo tantissimo,il saluto gradito hai Volontari"rincuora"e permette di ... procedere,però il tempo ( cronometrico ) comincia ad essere tiranno,arrivo al secondo cancello con dieci minuti di anticipo,telefonata a Manuela per dirgli che va tutto"abbastanza"bene
"Scappo"letteralmente per portarmi verso il terzo,ma nel frattempo la stanchezza e la durezza del percorso non promette nulla di buono,la testa c'è e dire di proseguire in un modo o nel'altro,le gambe dicono di ...con calma di andare avanti,così come "inesorabile"scorre il tempo.
Ma nel frattempo"ragionando"ancora a mente lucida"facendo"due calcoli,non avrei mai raggiunto il terzo cancello in tempo per poterlo ancora "agevolmente e decentemente"passarlo,quindi la serena decisione di fermarmi al Pian de le Femine,dopo"quasi" 50K.
In attesa di ridiscendere con il mezzo dell'organizzazione,si chiacchiera con gli altri compagni di"sventura"tra cui il "Mitico Spenk" !!
Arrivati all'Arrivo,ritiro della borsa,doccia fredda ( ma dato il caldo ci stava pure ! )e piatto di pasta,conosciuto e chiacchierato con il Mario,il Mauro Nacci e un paio di Veneti della"prima ora" !!
... Disquisendo,ci potrebbe essere stato un errore di calcolo tra il secondo e il terzo cancello,quindi in parte potrebbe aver influito sulla disfatta dei "tanti" ritirati,"oltre"naturalmente comunque alla "sua"naturale durezza !!
Il Col Visentin mi ha "rifiutato"ma mi sono divertito comunque,ho faticato e goduto di panorami davvero molto belli,mi sono sentito a casa... GRAZIE @ TUTTI
... Naturalmente sono tornato in Agriturismo,e subito a dormire.Domenica mattina dopo colazione ritorno verso casa e ... dopo qualche ora "scoprire"su FB ... Sabato in una uscita in Montagna sulle pendici del Resegone,scivolando,perdeva la vita Stefano Licata ( a suo tempo frequentatore di ST con il nickname di Stelik ! )...