Gran bella giornata!
Percorso (la 60 km, il resto non so) impegnativo per le due salite eterne da oltre 1000 m D+ ma adatto a tenere ritmi superiori al solito per la presenza di lunghi tratti di stade bianche e un po' di asfalto.
Spettacolare il crinale dopo il Passo del Borgallo con le Apuane sullo sfondo. Divertente, non è masochismo, la risalita della pista da sci di Zum Zeri. Da lì però era solo discesa fino all'arrivo
Balisatura buona, chi ha sbagliato era distratto (me compreso).
Assistenza sul percorso molto frequente e disponibile.
Grandi nomi e tanti amici in gara e nel parterre provenienti anche da lontano: un meritato riconoscimento per gli organizzatori
Terzo tempo e ristori ottimi per qualità e abbondanti anche per gli ultimi (!) con sfiziosissime torte salate preparate dai ragazzi della Scuola alberghiera. E, visto il luogo, non poteva mancare un eccellente prosciutto. Però qualche cosa di solido lungo la seconda salita l'avrei previsto.
Curiose le bibite polacche
Tutto bene, bravi!
Nota: ogni volta (davvero sempre) che ringraziavamo i volontari sul percorso, quelli rispondevano "Grazie a te"! Da non credere.
OT: messaggio per Daniele: ho perso la tua mail, me la rimandi in MP per favore?
Quadrifoglio Ultratrail (PR) 21.05.2016
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Quadrifoglio Ultratrail (PR) 21.05.2016
Gara semplicemente bellissima.
Ho fatto la 100 e me ne sono innamorata..
Quattro petali, ognuno con le sue difficoltà ma anche le sue meraviglie, dai panorami mozzafiato (la vista sulle Apuane è' semplicemente indescrivibile, il tramonto che infuocava le vette mi ha commosso alle lacrime -forse ero anche un po' stanca
), all'accoglienza emiliana calorosa e godereccia.
Gara molto corribile (per chi ha gambe), senza vere difficoltà tecniche, ma da non sottovalutare.
Primo petalo godibilissimo: bella salita seguita da km di mangia e bevi filanti e divertenti, secondo petalo luuuungo luuuungo e molto faticoso, ma si è' ripagati dal sentiero in cresta e da un finale single track da sballo. Quando si arriva ad affrontare il terzo petalo, dopo 61 km e quasi 3000 m di dislivello +, sotto un sole cocente...la salita che porta a San Cristoforo sembra un vertikal (non lo è, però sembra!) e la discesa di saliscendi eterna....
Il quarto petalo una passeggiata divertente, con dislivello contenuto, complici le temperature più basse mi sembrava quasi di riuscire a correre "veloce"..si fa per dire...
Ai ristori si mangiava e beveva tipo a un matrimonio.
Alcuni ristori avevano persino i biscotti senza glutine GRAZIE GRAZIE VI ADORO (possibilità di avere menu senza glutine anche al pasta party della sera prima..della sera stessa non so, sono collassata sulle brandine della palestra, comunque molto comode)
Volontari ovunque, informatissimi su distanze e percorso (cosa rara ma favolosa) e gentilissimi.
Segnata per il prossimo anno
Ho fatto la 100 e me ne sono innamorata..
Quattro petali, ognuno con le sue difficoltà ma anche le sue meraviglie, dai panorami mozzafiato (la vista sulle Apuane è' semplicemente indescrivibile, il tramonto che infuocava le vette mi ha commosso alle lacrime -forse ero anche un po' stanca
Gara molto corribile (per chi ha gambe), senza vere difficoltà tecniche, ma da non sottovalutare.
Primo petalo godibilissimo: bella salita seguita da km di mangia e bevi filanti e divertenti, secondo petalo luuuungo luuuungo e molto faticoso, ma si è' ripagati dal sentiero in cresta e da un finale single track da sballo. Quando si arriva ad affrontare il terzo petalo, dopo 61 km e quasi 3000 m di dislivello +, sotto un sole cocente...la salita che porta a San Cristoforo sembra un vertikal (non lo è, però sembra!) e la discesa di saliscendi eterna....
Il quarto petalo una passeggiata divertente, con dislivello contenuto, complici le temperature più basse mi sembrava quasi di riuscire a correre "veloce"..si fa per dire...
Ai ristori si mangiava e beveva tipo a un matrimonio.
Alcuni ristori avevano persino i biscotti senza glutine GRAZIE GRAZIE VI ADORO (possibilità di avere menu senza glutine anche al pasta party della sera prima..della sera stessa non so, sono collassata sulle brandine della palestra, comunque molto comode)
Volontari ovunque, informatissimi su distanze e percorso (cosa rara ma favolosa) e gentilissimi.
Segnata per il prossimo anno
Bella la gara dal punto di vista organizzativo e splendida la disponibilità dei volontari, bravi bravi davvero. Peccato per i panorami, 90% del percorso in faggeta, potevamo essere in un qualunque posto, però quei due tre momenti panoramici li ricorderò con piacere.
Grazie per le birre lungo il percorso
Grazie per le birre lungo il percorso
-
pietro1115
- Contatta:
Fatta la 60 km.
Veramente bella.
Nella sua semplicita' di percorso, senza grosse difficoltà tecniche, i ragazzi dell'organizzazione hanno creato questo ultra trail di 100 km (60 km, 24 km e 13 km non competitiva) per far avvicinare i meno esperti a questa distanza. Ti senti sempre protetto dall'alto numero di personale sul percorso, tutti molto gentili, e ristori sempre ben forniti di ogni ben di Dio.
A Zum Zeri c'era la pasta. E metà dell'ultima discesa del secondo petalo, addirittura salsicce alla griglia e birra ghiacciata direttamente sotto una fonte di montagna, buonissima e freddissima.
Mi hanno riferito che anche il terzo petalo c'era un ristoro molto ben fornito.
Il ristoro in paese era un tavolo lungo almeno 10 metri fornito di tutto, dolci, torte salate, bevande, coca, sali, ecc ecc
Lungo il percorso ma anche in paese, anche a me, hanno sempre risposto "Grazie a te" ad ogni mio ringraziamento o saluto. Balisaggio che rasenta la perfezione.
Nell'iscrizione era compreso:
- cena del venerdi e del dopo gara con birra e gelato. (il cibo era ottimo e tutto cucinato e servito dai ragazzi della scuola alberghiera, GRAZIE RAGAZZI SIETE STATI FANTASTICI!!!!)
- pernotto in palestra su brandine extra lusso
- pacco gara con parmigiano reggiano, confettura di more, confezione di funghi (tutti prodotto locali), bandana, gel e forse mi scordo qualcosaltro. Con 20 euro in piu' mi hanno dato uno smanicato antivento del doppio del valore (che mi ha rubato la moglie appena arrivato a casa
)
- servizio doccia (ghiaccia naturalmente, mica siamo maratoneti
)
Paesaggi bellissimi e boschi incantevoli.
Per quanto riguarda la mia gara, sono partito piano cercando di capire se i miei problemi al ginocchio sinistro sarebbero riapparsi. Finito il primo petalo senza alcun dolore, ho iniziato a spingere in salita e buttandomi forte in discesa riuscendo a recuperare 10 posizioni, alcuni di queste sono ritiri causati dal gran caldo. Chiudo la gara in 8 ore e 5 minuti in 16esima posizione, con pochi dolori. Strafelice.
https://connect.garmin.com/modern/activity/1178202698
Questa Quadrifoglio non sembra una gara, ma una festa di paese, bellissimo clima.
Il prossimo anno mi attende la 100 km.
Ciao Pietro
ps per gli organizzatori: metterei qualche segnale in piu' vicino al ristoro cittadino per i petali da prendere in paese, dove regna un po' piu' di confusione. Se l'amministrazione ve lo permette sarebbe bello mettere delle linee continue in terra, o adesivi con i piedini con scritto su il numero del petalo, tipo quelle che si trovano negli ospedali o nei centri commerciali, non so se mi sono spiegato bene. Ad esempio: arrivi dal secondo petalo bello cotto dalla stanchezza e dal sole, mangi bevi e poi segui la linea di un colore prestabilito fino fuori al centro, da li segui le balise.
Veramente bella.
Nella sua semplicita' di percorso, senza grosse difficoltà tecniche, i ragazzi dell'organizzazione hanno creato questo ultra trail di 100 km (60 km, 24 km e 13 km non competitiva) per far avvicinare i meno esperti a questa distanza. Ti senti sempre protetto dall'alto numero di personale sul percorso, tutti molto gentili, e ristori sempre ben forniti di ogni ben di Dio.
A Zum Zeri c'era la pasta. E metà dell'ultima discesa del secondo petalo, addirittura salsicce alla griglia e birra ghiacciata direttamente sotto una fonte di montagna, buonissima e freddissima.
Mi hanno riferito che anche il terzo petalo c'era un ristoro molto ben fornito.
Il ristoro in paese era un tavolo lungo almeno 10 metri fornito di tutto, dolci, torte salate, bevande, coca, sali, ecc ecc
Lungo il percorso ma anche in paese, anche a me, hanno sempre risposto "Grazie a te" ad ogni mio ringraziamento o saluto. Balisaggio che rasenta la perfezione.
Nell'iscrizione era compreso:
- cena del venerdi e del dopo gara con birra e gelato. (il cibo era ottimo e tutto cucinato e servito dai ragazzi della scuola alberghiera, GRAZIE RAGAZZI SIETE STATI FANTASTICI!!!!)
- pernotto in palestra su brandine extra lusso
- pacco gara con parmigiano reggiano, confettura di more, confezione di funghi (tutti prodotto locali), bandana, gel e forse mi scordo qualcosaltro. Con 20 euro in piu' mi hanno dato uno smanicato antivento del doppio del valore (che mi ha rubato la moglie appena arrivato a casa
- servizio doccia (ghiaccia naturalmente, mica siamo maratoneti
Paesaggi bellissimi e boschi incantevoli.
Per quanto riguarda la mia gara, sono partito piano cercando di capire se i miei problemi al ginocchio sinistro sarebbero riapparsi. Finito il primo petalo senza alcun dolore, ho iniziato a spingere in salita e buttandomi forte in discesa riuscendo a recuperare 10 posizioni, alcuni di queste sono ritiri causati dal gran caldo. Chiudo la gara in 8 ore e 5 minuti in 16esima posizione, con pochi dolori. Strafelice.
https://connect.garmin.com/modern/activity/1178202698
Questa Quadrifoglio non sembra una gara, ma una festa di paese, bellissimo clima.
Il prossimo anno mi attende la 100 km.
Ciao Pietro
ps per gli organizzatori: metterei qualche segnale in piu' vicino al ristoro cittadino per i petali da prendere in paese, dove regna un po' piu' di confusione. Se l'amministrazione ve lo permette sarebbe bello mettere delle linee continue in terra, o adesivi con i piedini con scritto su il numero del petalo, tipo quelle che si trovano negli ospedali o nei centri commerciali, non so se mi sono spiegato bene. Ad esempio: arrivi dal secondo petalo bello cotto dalla stanchezza e dal sole, mangi bevi e poi segui la linea di un colore prestabilito fino fuori al centro, da li segui le balise.
-
natalina52
Concordo su tutto. Anch'io ho partecipato alla 60 in previsione del Passatore di sabato prossimo.
Gara veramente bella, organizzazione da 200 e lode (si puo' dire); volontari di una gentilezza unica e ristori mega forniti.Mi sono rimaste impresse le parole di uno degli organizzatori alle mie " rimostranze" perché stavano offrendo veramente troppo "Signora qui siamo in Emilia Romagna e anche nei Trail, prima di tutto mettiamo l'ospitalità". Bravi!!!!!!!!
Gara veramente bella, organizzazione da 200 e lode (si puo' dire); volontari di una gentilezza unica e ristori mega forniti.Mi sono rimaste impresse le parole di uno degli organizzatori alle mie " rimostranze" perché stavano offrendo veramente troppo "Signora qui siamo in Emilia Romagna e anche nei Trail, prima di tutto mettiamo l'ospitalità". Bravi!!!!!!!!
Giornata memorabile, una festa su tutte le distanze con gente sorridente, tra queste soprattutto io e mia moglie che abbiamo potuto lasciare i bambini dalle 7 alle 17 alla mitica Antida che li ha intrattenuti con giochi e attività varie mentre noi eravamo a spasso per i monti a goderci la giornata.
Grazie a tutti i volontari ed organizzatori per la grande ospitalità offerta agli atleti ed accompagnatori.
Grazie a tutti i volontari ed organizzatori per la grande ospitalità offerta agli atleti ed accompagnatori.
Ciao Quadrifoglio!!!
beh che dire....
avete fatto un figurone....
Tutto perfetto non riesco a pensare ad un qualcosina da migliorare....
ieri si scherzava!!
I guai iniziano da oggi quando dovete fare i conteggi!!! Auguri!!!!
Cmq ci siamo tutti divertiti.
All'anno prox ancora sulla 100!!!
N.B.
Volevo fare i complimenti a mia moglie, visto che la Gazzetta di Parma non si è quasi degnata di menzionarla sull'articolo odierno.
KATIA SEI UN MITO!!!!!!!
beh che dire....
ieri si scherzava!!
I guai iniziano da oggi quando dovete fare i conteggi!!! Auguri!!!!
Cmq ci siamo tutti divertiti.
All'anno prox ancora sulla 100!!!
N.B.
Volevo fare i complimenti a mia moglie, visto che la Gazzetta di Parma non si è quasi degnata di menzionarla sull'articolo odierno.
KATIA SEI UN MITO!!!!!!!
Mi aggrego a Nicola per fare anche io i complimenti a tutti.nicola09 ha scritto:Ciao Quadrifoglio!!!
beh che dire....
Rispetto all'anno scorso la novità del ristoro di Vergastrelli con birra e salsicce è stata molto apprezzata.
Poi bravi e gentilissimi i ragazzi dell'alberghiera.
Un salutone a tutti quelli che mi hanno fatto compagnia in questa avventura!
Davvero mitica! 100k in scioltezza...nicola09 ha scritto:KATIA SEI UN MITO!!!!!!!
La mia prima 100...
nonostante la mia gara sia stata condizionata dalla dissenteria e dai conseguenti crampi, l'ho finita.
Per questo devo ringraziare soprattutto Roberto, un ragazzo di Parma,
che mi ha dato delle pastiglie di potassio e magnesio proprio nel momento di massima crisi
in cui già mi vedevo costretto al ritiro a causa dei crampi fortissimi a entrambe le gambe.
Complimenti agli organizzatori per l'accoglienza e l'organizzazione.
A me è piaciuto molto anche il percorso, anche se l'altimetria dichiarata (4200),
si è rivelata un po' bugiardina.
Quasi a tutti alla fine risultava un dislivello trai i 4600 e i 4700.
Comunque bella gara e fantastica atmosfera!!!
Grazie a tutti!!!
nonostante la mia gara sia stata condizionata dalla dissenteria e dai conseguenti crampi, l'ho finita.
Per questo devo ringraziare soprattutto Roberto, un ragazzo di Parma,
che mi ha dato delle pastiglie di potassio e magnesio proprio nel momento di massima crisi
in cui già mi vedevo costretto al ritiro a causa dei crampi fortissimi a entrambe le gambe.
Complimenti agli organizzatori per l'accoglienza e l'organizzazione.
A me è piaciuto molto anche il percorso, anche se l'altimetria dichiarata (4200),
si è rivelata un po' bugiardina.
Quasi a tutti alla fine risultava un dislivello trai i 4600 e i 4700.
Comunque bella gara e fantastica atmosfera!!!
Grazie a tutti!!!