mircuz ha scritto:Come debutto una gara da più di 100 km la vedo impegnativa e azzardata. Il mio consiglio è di procedere con gradualità partendo da gare di 20, 30 - 50 km, poi vedi come reagisce il fisico. Per gli allenamenti in giorni successivi, certamente se fai pomeriggio - mattina hai meno tempo per recuperare, quindi è più allenante.
Intanto lo metto come obiettivo, se a settembre non mi sento pronto mi butto su qualcosa di più corto.
Come ho detto più sopra mettendomi questo obiettivo riesco a mantenermi più costante negli allenamenti, sicuramente come gara non è da sottovalutare cosi come tutte le altre gare.
George_alex ha scritto:Ciao Ico
avendolo fatto più volte mi potresti dire se durante il percorso ci sono varie salite/discese più tecniche
riguardo al back to back ha qualche influenza il momento della giornata in cui lo faccio mi spiego meglio.
Se io sabato mattina faccio 20 km e domenica mattina faccio sempre i 20 km è diverso se io faccio i 20 km sabato pomeriggio e 20 km domenica mattina in questo modo ho meno tempo per il recupero
Grazie
Assolutamente non ci sono salite/discese tecniche... ci sono atleti che lo corrono con scarpe da strada...
Sul back-to-back ti ha risposto bene Mircuz, magari puoi iniziare a fare qualche test ora e vedi come reagisci, magari iniziando con 15-20km
Ringrazio tutti per gli ottimi consigli.
Il back to back penso di iniziarlo verso inizio luglio, intanto per ora penso di fare cosi:
Lunedì: 40'/1h
Mercoledì: 6x10'' rec 2' con relativo riscaldamento e defaticamento e aumentando di 1 ogni settimana fino ad arrivare a 12; in questo allenamento volevo inserire anche degli esercizi di equilibrio spiegati da Martin (che in questo momento non trovo)
Giovedì: 40'/1h
Sabato: lungo 2h aumentando di 30' ogni settimana fino a 4h e poi inserire i back to back
George_alex ha scritto:[...]Qualche mese fa ho trovato il Morenic trail (sarebbe la prima gara) che nonostante la distanza di 113km ha soltanto 2280m d+ che secondo me è meno impegnativo (sicuramente mi sbaglio) rispetto ad uno da circa 50km con più dislivello. [...]
Diciamo che per aiutarti a decidere ti consiglio vivamente di fare due prove, anche a luglio o agosto per avere tempo di allungare le distanze con gradualità:
i) un lunghissimo su percorso collinare o pianeggiante, che ti permetta di correre sempre. Diciamo almeno una cinquantina di km da fare in cinque o sei ore.
ii) un percorso di analoga durata in montagna, con dislivello marcato, che ti porti a camminare in salita e correre in discesa. Es.: 30-35km con 2000m di dislivello
Ho fatto il primo back to back, domenica pomeriggio 20 km e lunedi mattina 15 km. Complice il caldo non sono andati gran che bene e lunedi non sono riuscito ad arrivare ai 25 che mi ero prefissato, purtroppo di questi tempi con questo caldo non riesco ad aumentare i km. A inizio giugno riuscivo a fare uscite anche 8-9 ore, speriamo di ritornare a quei tempi, l'unica cosa possibile e partire la mattina prestissimo ma non sempre mi è possibile