Corto Veloce

Preparazione, alimentazione, gestione gara
El_Gae

Re: Corto Veloce

Messaggio da El_Gae »

micetto ha scritto:Se il tuo scopo e obbiettivo è solo il trail, è molto più utile per i muscoli delle gambe cuore e polmoni, fare 5 km in salita a 5 /5,30 che farne 5 in pianura a 4.
Ma perché avete tutti questa mania di andare forte? Dovete rincasare prima? Avete lasciato il pentolino sul fuoco? :lol: :lol: :lol:

(è una battuta! Si capisce che sto rosicando d'invidia?)
same

Messaggio da same »

ho rispolverato il topic perchè l'argomento mi interessava parecchio.
Mi ha dato molto fastidio il fatto che l'utente che ha chiesto un consiglio sul suo allenamento è stato liquidato da alcuni come tapascione.
Poi ognuno si alleni come vuole, al ritmo che vuole, ma evitiamo le sbulaccate per favore...
Zoidberg

Messaggio da Zoidberg »

Mi rivolgo all'autore di questa discussione: fregatene altamente della gran parte dei messaggi che sono stati scritti in questa discussione, specialmente chi dice che 4al km non é veloce, se per te è veloce, é veloce punto e basta. Per motivi geografici sono costretto a fare circa l'80% dei miei km in piano, spesso su asfalto, eppure nelle gare di trail che faccio mi difendo bene. Quindi si, almeno secondo me ha senso fare km veloci in piano per mantenere una certa base veloce, aiuta sicuramente a sviluppare l'economia di corsa, ovvero quando poi ti troverai a correre più piano, farai meno fatica. Poi ci sono molti trailer che si piantano nelle discese corribili perché non hanno sufficiente economia di corsa, sbracciano e li vedi proprio che sono goffi e non abituati a sviluppare velocità. Poi un'altra cosa: per me non cambia quasi una mazza fare un allenamento da 3 ore in piano o in collina, sempre 3 ore di allenamento sono (certo, in 3h ci faccio una maratona quindi potrebbe essere mentalmente difficile uscire di casa con l'idea fare 40km in piano), e almeno io faccio più fatica a fare 40km in piano che 25 in collina. Secondo me in molti si concentrano troppo sulla parola TRAIL, dimenticandosi che è seguita da RUNNING. Quindi in sintesi, secondo me, si va benissimo che tu faccia km veloci e allenamenti solo dedicati ad aumentare la tua velocità di base, magari aumenta il chilometraggio, forse meglio andare verso i 10km piuttosto che 5.

Ps: é troppo difficile rimanere in topic una volta ogni tanto? Per le frecciatine ci sono i pM, la discussione secondo me era interessante
Dany141083

Messaggio da Dany141083 »

Grazie Zoidberg,
avevo già adottato la strategia di fregarmene delle coglionate di che c'è l'ha più lungo... :D

Mentre ho fatto tesoro dei consigli.
Sono riuscito ad aumentare il chilometraggio del mio corto veloce fino a 13 Km, ho trovato molti benefici. Nelle discesone lunghissime, sia tecniche che non, riesco a mantenere un ritmo abbastanza elevato senza stancarmi più di tanto.
biglux

Messaggio da biglux »

Dany141083 ha scritto:...Sono riuscito ad aumentare il chilometraggio del mio corto veloce fino a 13 Km, ho trovato molti benefici. Nelle discesone lunghissime, sia tecniche che non, riesco a mantenere un ritmo abbastanza elevato senza stancarmi più di tanto.
Dopo i 6-8 km non si può più parlare di CV ma si parlerà di corsa media, da correre a un ritmo inferiore, circa 20-25"/km più lento del ritmo tenuto in una gara di 10 km.
gogo

Messaggio da gogo »

ok...
chiedo scusa a dany se si è sentito da me liquidato come un tapascione
chiedo scusa a same se ho detto o fatto una sbulaccata (che non so cosa voglia dire)
ringrazio zoidberg che giustamente ti ha detto di fregartene di quanto scritto
ringrazio dany perchè mi ha fatto notare che dico coglionate x farvi sapere quanto ce l'ho lungo (poco,molto poco :lol: )

...ma x l'ultima volta dany ti dico che il CV è un lavoro utile e fallo al ritmo che vuoi (se poi riesci ad aumentare la velocità, come ti suggerivo senza nessuna arroganza e presunzione, tanto meglio) e abbinalo ad altri lavori che altri amici trailers ti hanno suggerito come il medio che, come giustamente ha scritto biglux, subentra quando aumenti il kilometraggio.
alek

Messaggio da alek »

Concordo in pieno con chi dice che ognuno ha il suo ritmo per il CV, due anni fa riuscivo a correrlo a 3,45 ora a 4,00 ne faccio una pelle, ma prima o poi ci riuscirò!!!

concordo anche con chi dice che sono allenamenti utilissimi, ho la fortuna di abitare in una zona montana, e quindi non mi mancano i sentieri ne niente, ma io un'uscita a settimana da 8/10 km su asfalto me la faccio sempre...non seguo tabelle particolari, solitamente se faccio 8 km, dopo il riscaldamento mi faccio il fartlek 1/1 x gli 8 km se faccio 10 o più km allora opto per il medio..cmq una volta a settimana lo faccio e mi trovo alla grande.

chi dice che non serve a nulla questo piuttosto di quest'altro ho smesso di ascoltarlo mooolto tempo fa perchè alla fine quando faccio quello che mi piace mi godo di più i miei allenamenti e arrivo alla gara libero mentalmente, se divento matto ad ascoltare questo o quello a provare una cosa piuttosto che un'altra, be allora mi stresso e non vado..
però vedo che cmq sia i piazzamenti arrivano sempre bene o male...faccio per lo più trail da 40 km max e quando riesco ad entrare nei 20/25 in classifica, bè per me ho vinto.

quindì se per te una cosa è giusta è giusta punto e basta e continua a farla!!!
micetto

Messaggio da micetto »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:
Ancora? Allora, è la terza volta che te lo dico, dire: fare 4min/km x 5km è un corto lento, è una micettata :-) tutto il resto che dici può anche essere non-sbagliato, ma non entro nel merito perché secondo me le cose dipendono da molti fattori.
E poi guarda che l'autore del post non ha mica detto che fa' un allenamento alla settimana, ha detto che 1 volta alla settimana fa' un corto veloce. Invece sembra che tu abbia capito che fa 1 allenamento alla settimana, se è così, allora è un'altra delle tue solite micettate :-)
SCUSA ... io sono una persona buona pazziente e non ho litigato mai con nessuno in vita mia, e non comincio adesso con uno che non conosco, e visto che tu non conosci me vedi di smetterla dire micettate come fossero cavolate menzogne ecc... che non stanno ne in celo ne in terra.
finche rispondevo con un pizzico di ironia andava bene, poi mi hai detto di atenersi al tema e ho scritto esattamente cosa ne penso di correre una volta alla settimana un veloce.... (una volta un veloce non una volta alla settimana) si era capito bene, e no n serve che faccia sempre quello che ha capito solo lui.
tanto per farti dire ancora che è una micettata... si puo allenarsi una sola volta alla settimana o al massimo 2 senza allenandosi ai 5 al km e poi fare un 5000 competitivo e girare sotto i 4, se vuoi ti posso passare nomi cognomi e numeri ti tel per chidere conferma. Fare dopo un infortunio di un mese e mezzo un allenamento di 10 km uno di 12 uno di 21 e un altro da 5 km e BASTA andare a fare una maratona per accompagnare un amico e chiuderla sotto le 3 ore ti va bene come micettata. non puoi dire che uno dice che un 5000 ai 4 puo non essere un veloce, per tante persone è un lento pertante è un medio pertante è un lento... per me uno che fa un solo allenamento veloce ai 4 non puo chiamarlo un veloce. per te si ok... ma la mia opinione vale tanto la tua, e visto che io ho allenato parecchie persone per fare i loro record in maratona forse e dico forse... qualcosina ne so. :P

UNA COSA è SICURA... io non volevo in nessun modo dare del lento a Dany141083... cosa che è lontanissima dal mio carattere offendere chiunque. anche perchè come minimo è uno che durante qualsiasi trail mi rifilera minimo di media 2 minuti a km e sono stato anche basso.
gomitolo

Messaggio da gomitolo »

Micetto non te la prendere, IAmOnlyHappyWhenIFk sta piantando grane in ogni post....per me è a rischio di espulsione, crede di avere la scienza infusa e non rispetta mai le opinioni altrui.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Io corti veloci (che poi sia "corto" che "veloce" è del tutto personale, in funzione delle capacità e della forma di ognuno) li ho sempre fatti.
Secondo me piu' stimoli diversi dai al corpo, meglio è, soprattutto in una disciplina varia come il trail.
Questa è la motivazione tecnica che mi do', ma la verità è che le sparate a tutta mi divertono da matti :mrgreen:
Quindi, fai quello che ti diverte e ti a star bene ;-)
Rispondi