Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro sapere riguardo al ritorno alla corsa dopo la distorsione alla caviglia.
Premetto che ne ho prese tante e sempre alla quella destra, dopo qualche ricerca ho iniziato a fare esercizi per rinforzarla e per l'equilibrio ed in effetti era da parecchio che non mi infortunavo.
Adesso vorrei trovare una soluzione "definitiva" al problema; nelle mie ricerche ho sentito di molte persone che utilizzano dei tutori e sembra con buoni risultati, purtroppo è tutta gente che gioca a pallavolo o calcetto, non ho trovato nessuno che li utilizzi nel trail, voi avete qualche esperienza in merito?
Sarebbe una buona soluzione ma ho paura che il tutore, per quanto comodo, possa dare dei problemi quando i km aumentano, in alternativa ho anche pensato ad una fasciatura.
Avete qualche soluzione alternativa ( oltre all'allenamento per rinforzarla)?
Grazie per l'aiuto
Tutore per caviglia o bendaggio
Re: Tutore per caviglia o bendaggio
Potrebbe servirti un taping elastico. La prima volta te lo fai mostrare da un fisioterapista, poi ti compri un rotolino e te lo applichi da solo.
uso nastro da taping ma non elastico, ma quello rigido normale bianco in cotone che si compra in farmacia (non per fisiokinesi). Ci sono alcuni video su you tube che mostrano la tecnica. il taping che vedi nei video secondo me è alquanto esagerato perché diventa un bendaggio molto robusto. Io me lo faccio con stessa tecnica ma molto più minimale. Attenzione alla parte del bendaggio sotto al piede. Va fatta con cura perché se il piede scivola, anche di un'inezia, avanti e indietro sulla scarpa, rischi che il nastro si arrotoli (poco a poco). Allora diventa fastidioso e può creare una vescica.
Il taping, per mia esperienza, non ti serve ad evitare di distorcere la caviglia se metti male il piede, ma serve ad aiutarti a prevenire di mettere male il piede, cioè ti dovrebbe dare un aiuto nel sostegno (a contenere il lasco che ti porta a distorsioni recidivanti) in modo da poggiare il piede correttamente. Dunque è un aiutino, non una panacea. E' comunque un po' fastidioso .. poi magari con i km te ne dimentichi, ma rimane un po' fastidioso.
Il taping, per mia esperienza, non ti serve ad evitare di distorcere la caviglia se metti male il piede, ma serve ad aiutarti a prevenire di mettere male il piede, cioè ti dovrebbe dare un aiuto nel sostegno (a contenere il lasco che ti porta a distorsioni recidivanti) in modo da poggiare il piede correttamente. Dunque è un aiutino, non una panacea. E' comunque un po' fastidioso .. poi magari con i km te ne dimentichi, ma rimane un po' fastidioso.
Confermo taping!
Grazie per i suggerimenti, appena guarisce ( e smette di piovere) proverò questo bendaggio, nel frattempo continuo con i miei esercizi di propriacezione e rinforzo.
Grazie e buone corse
Grazie e buone corse
lucafly ha scritto:uso nastro da taping ma non elastico, ma quello rigido normale bianco in cotone che si compra in farmacia (non per fisiokinesi). Ci sono alcuni video su you tube che mostrano la tecnica. il taping che vedi nei video secondo me è alquanto esagerato perché diventa un bendaggio molto robusto. Io me lo faccio con stessa tecnica ma molto più minimale. Attenzione alla parte del bendaggio sotto al piede. Va fatta con cura perché se il piede scivola, anche di un'inezia, avanti e indietro sulla scarpa, rischi che il nastro si arrotoli (poco a poco). Allora diventa fastidioso e può creare una vescica.
lo volevo provare, ma senza salvapelle, quindi con il cerotto direttamente a contatto della cute, mi dà una sensazione davvero sgradevole ad ogni movimento del piede. Lo deve fare (cioè è un effetto collaterale del bendaggio) o sbaglio qualcosa?
Il video è questo, ho evitato la trama orizzontale sulle staffe verticali che mi sembrava eccessiva. https://www.youtube.com/watch?v=9q7YH3kixXw
Rispetto al video che hai postato io faccio circa la stessa cosa (con qualche piccola variazione) senza il salvapelle, fino più o meno al minuto 5,30. Per me è abbastanza, visto che non mi serve per una stabilizzazione potente, ma solo per dare un aiutino. Come avevo scritto, un po' di fastidio ce l'hai ... ma dopo un po che ci corri sopra, se il taping non si muove, non ci pensi più. Le sofferenze diventano altre ... ben note a tutti
. Nelle lunghe, diciamo sopra i 35 km, se ho problemi prima di partire, semplicemente non parto o riduco. Se non ho problemi particolari non mi metto nulla e cerco di fare massima attenzione, soprattutto quando sono stanco. Però un po' di nastro me lo porto nello zainetto, che non si sa mai.
concordo su tutto dalla prima all'ultima parola!...l'anno scorso post distorsione la fasciatura minimal con taping anelastico in un paio di gare sui 30k mi ha salvato!.. passata la fase "acuta" per un paio di mesi ho utilizzato il taping elastico da fkt più per motivi "psicologici" che altro... in teoria per migliorare la propriocezione ed evitare di mettere male il piede...boh sarà effetto placebo ma con me ha funzionatolucafly ha scritto:uso nastro da taping ma non elastico, ma quello rigido normale bianco in cotone che si compra in farmacia (non per fisiokinesi). Ci sono alcuni video su you tube che mostrano la tecnica. il taping che vedi nei video secondo me è alquanto esagerato perché diventa un bendaggio molto robusto. Io me lo faccio con stessa tecnica ma molto più minimale. Attenzione alla parte del bendaggio sotto al piede. Va fatta con cura perché se il piede scivola, anche di un'inezia, avanti e indietro sulla scarpa, rischi che il nastro si arrotoli (poco a poco). Allora diventa fastidioso e può creare una vescica.