Trail dell'Orsa - 29 maggio 2016 - Brentino (Vr)

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
motosega

Trail dell'Orsa - 29 maggio 2016 - Brentino (Vr)

Messaggio da motosega »

Si è chiuso con l'asciutto l'ultima edizione di questo storico (per i veronesi) Trail sulle dorsali (e le creste da quest'anno) del Monte Baldo.
Durante la corsa però di asciutto c'è stato poco anche se la pioggia non ha di certo affievolito l'entusiasmo dei partecipanti ai 3 percorsi (15-30 e 50km) e dei numerosi e sempre gentili volontari che per ore hanno atteso e incoraggiato i runners. Ottima come sempre l'organizzazione dei Verona Trail Runners (anche se quest'anno non c'era la birra ai ristori :!: ) sempre presenti nei punti critici. Secondo il mio giudizio (relativo alla 30km) il nuovo percorso di quest'anno è più divertente del vecchio e credo che anche la salita alle creste del Baldo della 50 km avrebbe (con tempo decoroso) regalato grandi panorami ai partecipanti.
In definitiva anche per il 2016 un bellissimo Trail promosso a pieni voti.
p.s.
Per la cronaca e i risultati non so cosa dirvi, deve essere colpa del prosecco che mi ha "obbligato" a bere il contadino che tutti glia anni allestisce il ristoro abusivo a 2 km dalla fine !!! :D :D
AndreaPD

Re: Trail dell'Orsa - 29 maggio 2016 - Brentino (Vr)

Messaggio da AndreaPD »

Percorso molto bello, tecnico e duro, ristori numerosi e forniti, organizzazione ottima...unico appunto da dire è che più di qualcuno della 16 ha perso il percorso nell'ultima parte, forse qualche segnalazione in più negli incroci della discesa non avrebbe guastato.

Andrea
massimom

Messaggio da massimom »

Avevo fatto la corsa nel 2012, mi sembra fossero 43km,finita 3' prima del limite con crampi, ieri sulla 50 ho finito correndo gli ultimi 9 km con 45' di vantaggio sul tempo che al contrario di quanto scritto nel regolamento è stato dichiarato al briefing di 10h 30' anzichè 11h. Per chi come me lotta con i cancelli può fare la differenza nel decidere se iscriversi a una gara o no. Mi ha stupito la scelta dei più che esperti Verona Trailers di utilizzare bandelle larghe 2 cm. color verde germoglio ( in montagna le foglie sono spuntate da poco :) ) in più di un'occasione con altri concorrenti ci si è fermati a cercare di vedere il nastrino successivo che a volte era anche assai distante.
Non giudicabile l'aspetto "panoramico" della gara visto le condizioni meteo,ma qui l'organizzazione nulla può, la parte in quota ha significato praticamente freddo, fatica e tutto sommato noia essendo avvolti dalle nuvole che impedivano qualsiasi vista oltre i 50 mt, un plauso e ringraziamento ai volontari,in particolare a quelli posizionati in quota che hanno patito il freddo e la pioggia per aspettare i tapascioni come me. Ottimi i ristori ma un pò striminzito il pasta party con pasta asciutta ( grana free perchè terminato :( ) un pezzo di pane e birra e frutta ma a pagamento, ( a Pastrengo è tutta un'altra cosa).
Divertente il toboga finale nel bosco dove finalmente il fango era in quantità "umane" e dove ho recuperato 6 o 7 posizioni.
zeccgian

Messaggio da zeccgian »

Che Gara ragazzi!!
Prima edizione per me, ma a parte tutto!!
Che spettacolo!
Peccato per il paesaggio che ci è stato vietato dal maltempo, ma quel poco che siam riusciti a vedere ha meritato!
Mi ero promesso, anzi avevo promesso al mio piccolo che per le 14 arrivavo.
Fortunatamente ho rispettato la promessa, 6 ore 53.

Grazie Trail dell Orsa arrivederci!
Preben11D+

Messaggio da Preben11D+ »

Fatto l'Ultra anche quest'anno. Percorso favoloso in ogni punto, questa "passeggiata" sul Baldo ci voleva proprio :lol: non si è potuto godere del panorama, ma l'atmosfera è stata epica, per me che non sono un esperto di montagna, mai vissuto situazioni simili. Sono transitato sulle creste nel momento più difficile sia personale che metereologico, ma ho stretto i denti e sono arrivato al rif. Telegrafo. Poi la discesa della direttissima mi ha fatto rinascere e dopo il ristoro di Novezzina ho affrontato l'ultima salita come nuovo. Da li altri 15/20 km di spettacolo, il fango ha contribuito a farmela sudare ancora di più, ma alla fine il traguardo di Brentino con tutti i miei amici Fagiani Imprendibili ad attendermi con una buona birra fa dimenticare tutte le fatiche di giornata.

Applauso d'obbligo agli organizzatori e volontari. VTR sempre una garanzia.
Rispondi