Tirano Trifoglio TA (SO) - 25.06.2016

Allenamenti in compagnia
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
biglux

Tirano Trifoglio TA (SO) - 25.06.2016

Messaggio da biglux »

Ciao a tutti, in ottica preparazione UTMB, al posto del solito ultratrail, ho deciso di organizzare un allenamento a "trifoglio", scopiazzando il bellissimo Quadrifoglio Ultra Trail, utilizzando come base-vita il giardino di casa mia a Tirano. La partenza sarà di mattina molto presto (pensavo intorno alle 5) in modo da avere il tempo di percorrere i primi due petali, che sono i più impegnativi, con la luce del giorno. Il primo "petalo" percorrerà il versante retico con scollinamento in Svizzera dal Col d'Anzana per un totale di circa 35 km e 1900m+ (unico percorso dei tre in cui si pesterà un po' di asfalto). Dopo pausa ristoratrice a Tirano si ripartirà per il secondo "petalo" verso il Monte Masuccio, la montagna-simbolo di Tirano, con una "fucilata" di 13 km e 2500m+ con tanto di cresta aerea esposta e passaggio su nevaio (ramponcini fortemente consigliati al seguito!) meteo permettendo (altrimenti si "taglierà" la cresta e ci si accontenterà di "soli" 2300m+), per un totale di circa 30 km. Dopo una pausa a casa mia si ripartirà per il terzo ed ultimo petalo, il più "tranquillo" (proprio perché percorso al buio), tutto su sentieri e mulattiere senza tratti esposti o pericolosi, che percorrerà il versante "orobico" puntando al GPM del Monte Padrio per un totale di 25 km e 1800m+. Il totale di questa "scampagnata" sarà così di circa 90 km e 6000m+, per cui da non sottovalutare come impegno fisico, inoltre sarà quasi completamente in autosufficienza, a parte la "base-vita" che mia moglie allestirà il meglio possibile e i (pochi) punti acqua/rifugi sul percorso. Come equipaggiamento mi porterò quello classico da ultra in montagna con 1 l di acqua, gel, telo termico, luce frontale (per l'ultimo petalo), giacca impermeabile, ecc. Ovviamente se il meteo sarà da tragedia (come ci sta abituando in questo periodo) rinvierò il tutto a Luglio.
Ico

Re: Tirano Trifoglio TA (SO) - 25.06.2016

Messaggio da Ico »

Che bella iniziativa Biglux, guarda non fossi alla LUT ci avrei fatto più di un pensierino :) !
biglux

Messaggio da biglux »

Grazie e buona LUT!
gogo

Messaggio da gogo »

Io avrei dovuto essere alla Lut ma vista la lunga sosta tecnica forzata x la fascite la salto...però quel week end c'è comple della mia grande Chiara...
se lo sposti a luglio x colpa del meteo...un pensierino...mia moglie ha la casa a teglio, sarei anche comodo.
tienimi informato x favore su quando lo farai.
grazie Lucio
biglux

Messaggio da biglux »

gogo ha scritto:Io avrei dovuto essere alla Lut ma vista la lunga sosta tecnica forzata x la fascite la salto...però quel week end c'è comple della mia grande Chiara...
se lo sposti a luglio x colpa del meteo...un pensierino...mia moglie ha la casa a teglio, sarei anche comodo.
tienimi informato x favore su quando lo farai.
grazie Lucio
Non mancherò, buona guarigione!
Rispondi