Primo Ultra trail

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
erco

Primo Ultra trail

Messaggio da erco »

Salve a tutti, per settembre mi sono dato un obbiettivo insieme a degli amici, cioè quello di fare il sellaronda ultra trail, che si svolge su una distanza di circa 61km e un D+3600m.
Premetto che corro da circa 3 anni, ho 22 anni sempre corso su strada, da circa 4 mesi pratico il trail, distanza massima 30km, nelle settimane di carico faccio circa 90km con dislivello.
Non ho mai corso in ultra, ho visto un pò di post in giro e non saprei più di tanto come affrontarla e non sò se faccio in tempo a prepararla e essere pronto al via, quindi vi chiedo un pò di consigli a voi che ne avete corse diverse, chi più chi meno :D
Grazie!!
IAmOnlyHappyWhenIFk

Re: Primo Ultra trail

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

erco ha scritto:Salve a tutti, per settembre mi sono dato un obbiettivo insieme a degli amici, cioè quello di fare il sellaronda ultra trail, che si svolge su una distanza di circa 61km e un D+3600m.
Premetto che corro da circa 3 anni, ho 22 anni sempre corso su strada, da circa 4 mesi pratico il trail, distanza massima 30km, nelle settimane di carico faccio circa 90km con dislivello.
Non ho mai corso in ultra, ho visto un pò di post in giro e non saprei più di tanto come affrontarla e non sò se faccio in tempo a prepararla e essere pronto al via, quindi vi chiedo un pò di consigli a voi che ne avete corse diverse, chi più chi meno :D
Grazie!!
Secondo me tutti ti diranno di fare le cose con gradualità ecc ecc, io invece andrò controcorrente: prova ad affrontarla seguendo i consigli base ma senza tante preoccupazioni, se hai fatto solo gare da 30km al massimo, è molto probabile che in una gara da 61km D+3.600, dopo la prima metà della gara avrai dei cali notevoli e forse potresti anche ritirarti, ma è tutta esperienza diretta utilissima per le tue prossime ultra, molto più utile di mille parole.
mircuz

Messaggio da mircuz »

La cosa principale è "vai piano". Allora ce la puoi fare :mrgreen:
erco

Messaggio da erco »

Io comunque tra gli allenamenti metterei un lungo verso i 40km circa in modo da decidere un po l alimentazione e vedere un po meglio come reagisce il fisico.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Potresti anche cercare di inserire una gara fra adesso e metà settembre (luglio/inizio agosto) fra 40-50km per testare le reazione del fisico. Secondo me sarà più facile testare in gara che in autonomia dove, da una parte potresti andare più piano (con meni impegno) che in gara, e dall'altra parte ci sono alcuni complicazioni logistici che dovresti superare.
erco

Messaggio da erco »

si hai ragione martin credo farò così. un'altra domanda come zaino cosa mi consigliate?
Non ne ho proprio idea quale e di che dimensione prenderlo
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

La dimensione dello zaino dipende da che cosa devi mettere dentro.

Se hai una giacca voluminoso (ormai si va dei pesi piuma a quelli da 300/400gr) avrai bisogno di uno zaino più grande, se pensi di mettere tanto cibo/gel/barette avrai bisogno di più spazio. Se tu sei taglia XL la tua giacca e altri indumenti saranno più grandi, se sei un S molto meno.
Devi decidere che tipo di idratazione preferisci - stile camelback oppure borracce.

C'è chi fa l'UTMB con una zaino minimalista da 5L e chi fa gare da 30/40km con zaini da 12/15L.

La cosa migliore è andare da qualche negozio ben fornito e provi addosso diversi modelli - con calma, molto calma.

E una scelta molto simile alle scarpe. Ognuno ha una conformazione e esigenze diverse. Quello che va bene per uno non va bene all'altro. Comunque meglio spendere un po di più per uno zaino fatto bene che stare troppo su risparmio. Ricordati che devi portarlo in spalla per tante ore.
erco

Messaggio da erco »

ok grazie :D
Rispondi