Il nome evoca sicuramente la piu' importante e affascinate gara di sci alpinismo in territorio francese che nel 2016 compira' trentun anni.
Il comitato organizzatore si e' chiesto "perche' non organizzare anche una gara estiva che riporti le stesse caratteristiche e nella stessa zona?"
E cosi' e' nata la Pierra Menta Été, gara molto tecnica che prevede l'uso di imbrago e longe da ferrata, a coppie come la sorella maggiore e nelle stesse zone della gara invernale.
basta leggere i dati per capire che non si scherza, questo il menu dei 3 giorni:
27 km e 2700m D+
25km et 2500m D+
16 km e 1600m D+
Il percorso tecnico non permette un gran numero di partecipanti per ragioni di sicurezza, le iscrizioni infatti chiudono al raggiungimento delle 200 coppie.
Apriranno l'8 gennaio, quest'anno son volate via il primo giorno!
http://www.pierramenta-ete.com/
Pierra Menta Été (FRANCIA) 01-03.07.2016
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
- maudellevette
- Contatta:
- blackmagic
- Contatta:
Re: Pierra Menta Été (FRANCIA) 01-03.07.2016
Io c'ero... un massacro, premetto che sono un tapascione, pensavo ad uno spirito più trail, invece no è una sky-race vera e pura.
Livello altissimo, cancelli stretti, percorso super tecnico (pietraie, prateria di montagna, creste affilate, rocccette, corda fissa, nevai, bellissimo!), ristori ridotti. Una cosa che non mi è piaciuta è il percorso "a gratis", cioè quando ti fanno salire e scendere senza un filo logico così per fare dislivello, ci è parsa anche un po' poca sicurezza, noi siamo stati fermati, all'inizio di un canalino pietroso (senza sentiero) perché sopra di noi c'era un gregge di capre che muoveva le pietre e le faceva rotolare giù (una ragazza davanti a noi è stata colpita), ora io dico ma farle spostare prima ??? (le capre ovviamente)
Solo tre coppie di italiani più una mista italia-francia.
Guido
Livello altissimo, cancelli stretti, percorso super tecnico (pietraie, prateria di montagna, creste affilate, rocccette, corda fissa, nevai, bellissimo!), ristori ridotti. Una cosa che non mi è piaciuta è il percorso "a gratis", cioè quando ti fanno salire e scendere senza un filo logico così per fare dislivello, ci è parsa anche un po' poca sicurezza, noi siamo stati fermati, all'inizio di un canalino pietroso (senza sentiero) perché sopra di noi c'era un gregge di capre che muoveva le pietre e le faceva rotolare giù (una ragazza davanti a noi è stata colpita), ora io dico ma farle spostare prima ??? (le capre ovviamente)
Solo tre coppie di italiani più una mista italia-francia.
Guido
- maudellevette
- Contatta:
Grazie Guido x le dritte
la gara e' presentata come una skyrace veramente dura, anche sul sito, i luoghi sono impervi anche s emolto belli, quindi bisognera' andare con le orecchie basse
X Davide:
io mi son convinto solo vedendo questa foto e pensando che il cordino che leghera' me e te sara' molto + spesso, d'altronde il ragazzo ha bisogno di fare potenziamento e non puo' lasciare un povero vecchietto da solo in cresta in montagna
la gara e' presentata come una skyrace veramente dura, anche sul sito, i luoghi sono impervi anche s emolto belli, quindi bisognera' andare con le orecchie basse
X Davide:
io mi son convinto solo vedendo questa foto e pensando che il cordino che leghera' me e te sara' molto + spesso, d'altronde il ragazzo ha bisogno di fare potenziamento e non puo' lasciare un povero vecchietto da solo in cresta in montagna
- Allegati
-
[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]
Magari Mau ci si incontra.... Due soci disponibili ci sono, bisogna vedere se la familia Consente
Dopo aver fatto 5 Volte la Mitica Pierra Menta invernale, mi piacerebbe moltissimo ripercorrere quei tracciati d'estate, anche perchè oramai il livello della PierraMenta invernale è diventato inaccessibile.
Il livello di sicurezza garantito agli atleti sicuramente è al limite del concepibile per una gara italiana, se usano lo stesso metro di giudizio che usano d'inverno, non ci si può stupire di nulla. In Inverno, creste aeree senza ramponi e longe e canalini in discesa ripidissimi tra salti gobbe e ghiaccio sono all'ordine del giorno. IL BELLO E' PROPRIO QUELLO.
Dopo aver fatto 5 Volte la Mitica Pierra Menta invernale, mi piacerebbe moltissimo ripercorrere quei tracciati d'estate, anche perchè oramai il livello della PierraMenta invernale è diventato inaccessibile.
Il livello di sicurezza garantito agli atleti sicuramente è al limite del concepibile per una gara italiana, se usano lo stesso metro di giudizio che usano d'inverno, non ci si può stupire di nulla. In Inverno, creste aeree senza ramponi e longe e canalini in discesa ripidissimi tra salti gobbe e ghiaccio sono all'ordine del giorno. IL BELLO E' PROPRIO QUELLO.
- maudellevette
- Contatta:
Ormai ci siamo!
L'8 gennaio aprono e molto probabilmente chiudono le iscrizioni di questa gara bella tosta!
Apri il sito e leggi 70 km 7000 m D+ ed e' gia' una bella presentazione, poi leggi di molti tratti tecnici, imbraghi etc...
nonostante tutto ci saremo e vedremo di portare a casa la pellaccia
L'8 gennaio aprono e molto probabilmente chiudono le iscrizioni di questa gara bella tosta!
Apri il sito e leggi 70 km 7000 m D+ ed e' gia' una bella presentazione, poi leggi di molti tratti tecnici, imbraghi etc...
nonostante tutto ci saremo e vedremo di portare a casa la pellaccia
- blackmagic
- Contatta:
Si avvicina e sto iniziando a pensare di aver fatto male a dar retta a quel balordo di Biella.
Se qualcuno l'ha già fatta: bisogna davvero usare imbrago e longe sul percorso o è più una richiesta aggiuntiva di sicurezza? Oppure ci sono tratti dove è obbligatorio usarle come nell'invernale?
Nel caso, la gente parte con imbrago e longe indossate?
Che follia...
Se qualcuno l'ha già fatta: bisogna davvero usare imbrago e longe sul percorso o è più una richiesta aggiuntiva di sicurezza? Oppure ci sono tratti dove è obbligatorio usarle come nell'invernale?
Che follia...
che figata!
guardando il video direi che l'imbrago potrebbe essere fatto indossare (presumo obbligatoriamente) prima dei tratti attrezzati e poi tolto quando non serve più...
guardando il video direi che l'imbrago potrebbe essere fatto indossare (presumo obbligatoriamente) prima dei tratti attrezzati e poi tolto quando non serve più...
Nello Skial la Pierra menta è il TOP!!!
Di coppie italiane ne prendono una decina su svariate richieste.
Quindi se tanto mi da tanto avete veramente bisogno di incoraggiamento.
Alè alè!!!
Di coppie italiane ne prendono una decina su svariate richieste.
Quindi se tanto mi da tanto avete veramente bisogno di incoraggiamento.
Alè alè!!!
Ciao!,blackmagic ha scritto:Si avvicina e sto iniziando a pensare di aver fatto male a dar retta a quel balordo di Biella.
Che follia...
ci sono dei tratti dove è obbligatorio indossarlo, sì, c'è gente che parte già con imbrago e longe.
Si tratta della seconda tappa, noi ci siamo fatti eliminare il primo giorno, e abbiamo fatto la seconda tappa fuori gara, ma imbrago e longe li avevamo comunque.
Anche per noi è stata una follia, già il giorno al ritiro pettorali ci siamo guardati attorno, e la mia compagna mi ha detto con sguardo spaventato "ma che c@@220 ci facciamo qui!?!?"
Ti divertirai!
Auguri!
Guido