Ciao a tutti!!!
io da circa una settimana ho dolore nella parte esterne del piede.
Zero dolore al tallone o arcata plantare.
Il male mi è venuto dopo aver fatto delle ripetute in salita con scarpe troppo secche per il mio stato di forma attuale(salomon slab sense) e allacciate strette (credo)
per le vostre esperienze, potrebbe essere un accenno di fascite oppure altro?
grazie
FASCITE PLANTARE
Re: FASCITE PLANTARE
Come tutti gli infortuni.mircuz ha scritto:Comunque i medici che ho sentito mi hanno detto che se si riprende prima della guarigione completa il problema si cronicizza.
Dopo una primavera a base di stop forzato, onde d'urto, rinunce a varie gare. ecc. ecc. sono però riuscito a riapprezzare le uscite in mtb ( ammetto però che durante le stesse, ultimamente, una mezzoretta di corsa sui sentieri la facevo
) che mi hanno tenuto un pò in forma e mi hanno fatto preservare la fascia plantare ed ora posso QUASI dire che FORSE FORSE ne sono uscito.
Sta stramaledetta fascite mi è durata 9 mesi, ho imparato (pur essendo vecchio
) a non trascurare i segnali del ns corpo ( quindi riposo e cure ), non userò mai più scarpe distrutte e scariche e soprattutto ho imparato che a volte è anche bello rinunciare ad una gara x farsi un allenamento in solitaria con ritmi ed accorgimenti "fisici" che mi permettano cmq di stare in giro qualche ora, attraversando la natura e località paesaggistiche ( l'anno scorso infatti da gennaio a maggio partecipai a 8 gare, tante troppe x me ).
Certo, ho dovuto rinunciare al sogno della LUT, è stata una scelta dolorosa e triste ma l'idea di farla e ripiombare indietro di mesi e mesi, camminare male x i giorni successivi e soffrire al lavoro, mi ha fatto propendere x questa decisione; ora non è che mi rimetterò subito a fare trail lunghi nè tantomeno ultra (anche perchè se faccio pressione col dito sul punto incriminato dell'arco plantare qualcosina ancora sento ) ma almeno riesco a fare un paio di allenamenti alla settimana di un'oretta senza problemi (nemmeno la mattina dopo); continuerò cmq a fare uscite lunghe alla domenica, ma solo in mtb
...e con le scarpette da trail 

Sta stramaledetta fascite mi è durata 9 mesi, ho imparato (pur essendo vecchio

Certo, ho dovuto rinunciare al sogno della LUT, è stata una scelta dolorosa e triste ma l'idea di farla e ripiombare indietro di mesi e mesi, camminare male x i giorni successivi e soffrire al lavoro, mi ha fatto propendere x questa decisione; ora non è che mi rimetterò subito a fare trail lunghi nè tantomeno ultra (anche perchè se faccio pressione col dito sul punto incriminato dell'arco plantare qualcosina ancora sento ) ma almeno riesco a fare un paio di allenamenti alla settimana di un'oretta senza problemi (nemmeno la mattina dopo); continuerò cmq a fare uscite lunghe alla domenica, ma solo in mtb

Forza Gogo, tieni duro e non dimenticare la famigerata pallina insieme ad applicazioni quotidiane di ghiaccio... un amico trailer ha elimianto il fastidioso problema in questo modo 

Personalmente ho risolto il problema facendo massaggi con la pallina e poi ho cambiato il modo di correre, ho preso scarpe con drop basso, 4 mm, e cerco sempre di correre in modo naturale, in questo modo ho eliminato anche dei fastidiosi doloretti alla sciatica.
Dimenticavo ho abbandonato del tutto l'asfalto.
Ciao
Dimenticavo ho abbandonato del tutto l'asfalto.
Ciao
Fabry75 vuoi ridere?
Ora che ho scritto che sono QUASI uscito dalla fascite ( la sento solo se faccio pressione col dito ma non avverto nè dolore nè fastidio durante la corsa sui sentieri, nè durante nè dopo ) è da 3 gg che ho fastidi alla sciatica (ovviamente x la prima volta in vita mia
).
E' dire che a sentire esperti della corsa ho una buona meccanica e un bello stile di corsa...forse sarebbe stato meglio correre tutto storto
Ora che ho scritto che sono QUASI uscito dalla fascite ( la sento solo se faccio pressione col dito ma non avverto nè dolore nè fastidio durante la corsa sui sentieri, nè durante nè dopo ) è da 3 gg che ho fastidi alla sciatica (ovviamente x la prima volta in vita mia

E' dire che a sentire esperti della corsa ho una buona meccanica e un bello stile di corsa...forse sarebbe stato meglio correre tutto storto

Gogo, se ci metti anche qualche contrattura ai flessori della coscia o una tendinite (all'Achille), poi siamo pronti per sfidarci in qualche bel trail "piatto" in autunno.

Buona guarigione!
PS (consiglio da due soldi): per la sciatica vai di potenziamento muscolare! La MTB è un po' meglio della bici da strada, ma sicuramente stimola la muscolatura del tronco molto meno della corsa su sentiero.

Buona guarigione!
PS (consiglio da due soldi): per la sciatica vai di potenziamento muscolare! La MTB è un po' meglio della bici da strada, ma sicuramente stimola la muscolatura del tronco molto meno della corsa su sentiero.
La zona del tendine dx è ormai cronicamente infiammata perchè in lotta con microcalcificazioni quindi...celo!!!
X i flessori...mi manca!!!!...ma non per questo non ci possiamo vedere e conoscere "con calma" durante o dopo un gara!!!
Grazie per il consiglio sulla sciatica ma allarme rientrato in 3-4gg;cmq appena la famiglia parte x il mare avrò tempo di concentrarmi anche sul "core" (come avevo fatto durante lo stop totale forzato causa fascite).
ciaooo
X i flessori...mi manca!!!!...ma non per questo non ci possiamo vedere e conoscere "con calma" durante o dopo un gara!!!
Grazie per il consiglio sulla sciatica ma allarme rientrato in 3-4gg;cmq appena la famiglia parte x il mare avrò tempo di concentrarmi anche sul "core" (come avevo fatto durante lo stop totale forzato causa fascite).
ciaooo
-
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Voglio portare la mia esperienza in merito alla fascite plantare: ne sono stato colpito a fine marzo durante un lungo di 24 km, me ne mancavano 8 per tornare a casa. Tutto è partito da un dolore all' esterno del piede destro. Come da manuale ho sospeso gli allenamenti ma non è servito a nulla, l' infiammazione si è allargata a tutta la fascia del piede. Dopo 15 giorni decido di andare da un fisioterapista, il quale dopo 5 sedute mi dice di riprendere gli allenamenti ed ecco ora un nuovo dolore al tallone!!! Mancava solo questo!!! Altro fermo di due settimane senza risultati soddisfacenti, a questo punto mi rivolgo ad un ortopedico che mi prescrive un ciclo di 5 tecar terapia. 200 euro buttati, dopo poco tempo torna tutto come prima. Altro fermo e gran delusione perché sono arrivato a luglio, ho dovuto saltare parecchie gare e non posso ancora correre!!!! Finalmente parlando con un amico mi consiglia di provare con l' ARNICA COMPOSTUM iniettabile. 10 infiltrazioni sotto cute ( 30 euro) in prossimità della zona infiammata ed il dolore è sparito definitivamente! !!! Il 10 settembre ho così potuto partecipare alla Brenta Trailer, 45 km , tanta soddisfazione e zero dolore!!!!!

olè... non ci facciamo mancare niente, dopo visite varie e lastre confermata fascite plantare bilaterale... sono fermo da un mese e farò un altro mese di stop (totale) farò gli ultrasuoni e
poi si vedrà. il fatto che sia su entrambi i piedi è quasi sicuramente dovuto a come corro.
la ripresa sarà lenta e alla luce dello stage di corsa naturale con una nuova consapevolezza (spero)... mi sono rotto le "scatole " dei plantari, solette, delle scarpe strutturate che poi mi portano sempre a dei dolori nuovi... se gradualmente imparo a correre in certo modo bene... altrimenti pace... in un modo o nell'altro sarà l'ultimo infortunio, troppi soldi, troppe noie, troppe volte ricominciare da zero, tutti contro sempre a dirmi di smettere...
intanto mi rileggerò tutto il posto per l'ennesima volta alla ricerca di consigli.
...e scusate lo sfogo...
poi si vedrà. il fatto che sia su entrambi i piedi è quasi sicuramente dovuto a come corro.
la ripresa sarà lenta e alla luce dello stage di corsa naturale con una nuova consapevolezza (spero)... mi sono rotto le "scatole " dei plantari, solette, delle scarpe strutturate che poi mi portano sempre a dei dolori nuovi... se gradualmente imparo a correre in certo modo bene... altrimenti pace... in un modo o nell'altro sarà l'ultimo infortunio, troppi soldi, troppe noie, troppe volte ricominciare da zero, tutti contro sempre a dirmi di smettere...
intanto mi rileggerò tutto il posto per l'ennesima volta alla ricerca di consigli.
...e scusate lo sfogo...