FASCITE PLANTARE

Preparazione, alimentazione, gestione gara
alek

Re: FASCITE PLANTARE

Messaggio da alek »

Ciao a tutti!!!
io da circa una settimana ho dolore nella parte esterne del piede.
Zero dolore al tallone o arcata plantare.
Il male mi è venuto dopo aver fatto delle ripetute in salita con scarpe troppo secche per il mio stato di forma attuale(salomon slab sense) e allacciate strette (credo)
per le vostre esperienze, potrebbe essere un accenno di fascite oppure altro?
grazie
dariodebe

Messaggio da dariodebe »

mircuz ha scritto:Comunque i medici che ho sentito mi hanno detto che se si riprende prima della guarigione completa il problema si cronicizza.
Come tutti gli infortuni.
gogo

Messaggio da gogo »

Dopo una primavera a base di stop forzato, onde d'urto, rinunce a varie gare. ecc. ecc. sono però riuscito a riapprezzare le uscite in mtb ( ammetto però che durante le stesse, ultimamente, una mezzoretta di corsa sui sentieri la facevo ;) ) che mi hanno tenuto un pò in forma e mi hanno fatto preservare la fascia plantare ed ora posso QUASI dire che FORSE FORSE ne sono uscito.
Sta stramaledetta fascite mi è durata 9 mesi, ho imparato (pur essendo vecchio :lol: ) a non trascurare i segnali del ns corpo ( quindi riposo e cure ), non userò mai più scarpe distrutte e scariche e soprattutto ho imparato che a volte è anche bello rinunciare ad una gara x farsi un allenamento in solitaria con ritmi ed accorgimenti "fisici" che mi permettano cmq di stare in giro qualche ora, attraversando la natura e località paesaggistiche ( l'anno scorso infatti da gennaio a maggio partecipai a 8 gare, tante troppe x me ).

Certo, ho dovuto rinunciare al sogno della LUT, è stata una scelta dolorosa e triste ma l'idea di farla e ripiombare indietro di mesi e mesi, camminare male x i giorni successivi e soffrire al lavoro, mi ha fatto propendere x questa decisione; ora non è che mi rimetterò subito a fare trail lunghi nè tantomeno ultra (anche perchè se faccio pressione col dito sul punto incriminato dell'arco plantare qualcosina ancora sento ) ma almeno riesco a fare un paio di allenamenti alla settimana di un'oretta senza problemi (nemmeno la mattina dopo); continuerò cmq a fare uscite lunghe alla domenica, ma solo in mtb ;) ...e con le scarpette da trail :lol:
Ico

Messaggio da Ico »

Forza Gogo, tieni duro e non dimenticare la famigerata pallina insieme ad applicazioni quotidiane di ghiaccio... un amico trailer ha elimianto il fastidioso problema in questo modo ;)
fabry75

Messaggio da fabry75 »

Personalmente ho risolto il problema facendo massaggi con la pallina e poi ho cambiato il modo di correre, ho preso scarpe con drop basso, 4 mm, e cerco sempre di correre in modo naturale, in questo modo ho eliminato anche dei fastidiosi doloretti alla sciatica.

Dimenticavo ho abbandonato del tutto l'asfalto.

Ciao
gogo

Messaggio da gogo »

Fabry75 vuoi ridere?

Ora che ho scritto che sono QUASI uscito dalla fascite ( la sento solo se faccio pressione col dito ma non avverto nè dolore nè fastidio durante la corsa sui sentieri, nè durante nè dopo ) è da 3 gg che ho fastidi alla sciatica (ovviamente x la prima volta in vita mia :lol: :lol: ).

E' dire che a sentire esperti della corsa ho una buona meccanica e un bello stile di corsa...forse sarebbe stato meglio correre tutto storto :D
deeago

Messaggio da deeago »

Gogo, se ci metti anche qualche contrattura ai flessori della coscia o una tendinite (all'Achille), poi siamo pronti per sfidarci in qualche bel trail "piatto" in autunno.
:-)
Buona guarigione!

PS (consiglio da due soldi): per la sciatica vai di potenziamento muscolare! La MTB è un po' meglio della bici da strada, ma sicuramente stimola la muscolatura del tronco molto meno della corsa su sentiero.
gogo

Messaggio da gogo »

La zona del tendine dx è ormai cronicamente infiammata perchè in lotta con microcalcificazioni quindi...celo!!!
X i flessori...mi manca!!!!...ma non per questo non ci possiamo vedere e conoscere "con calma" durante o dopo un gara!!!
Grazie per il consiglio sulla sciatica ma allarme rientrato in 3-4gg;cmq appena la famiglia parte x il mare avrò tempo di concentrarmi anche sul "core" (come avevo fatto durante lo stop totale forzato causa fascite).

ciaooo
Michele1976

Messaggio da Michele1976 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Voglio portare la mia esperienza in merito alla fascite plantare: ne sono stato colpito a fine marzo durante un lungo di 24 km, me ne mancavano 8 per tornare a casa. Tutto è partito da un dolore all' esterno del piede destro. Come da manuale ho sospeso gli allenamenti ma non è servito a nulla, l' infiammazione si è allargata a tutta la fascia del piede. Dopo 15 giorni decido di andare da un fisioterapista, il quale dopo 5 sedute mi dice di riprendere gli allenamenti ed ecco ora un nuovo dolore al tallone!!! Mancava solo questo!!! Altro fermo di due settimane senza risultati soddisfacenti, a questo punto mi rivolgo ad un ortopedico che mi prescrive un ciclo di 5 tecar terapia. 200 euro buttati, dopo poco tempo torna tutto come prima. Altro fermo e gran delusione perché sono arrivato a luglio, ho dovuto saltare parecchie gare e non posso ancora correre!!!! Finalmente parlando con un amico mi consiglia di provare con l' ARNICA COMPOSTUM iniettabile. 10 infiltrazioni sotto cute ( 30 euro) in prossimità della zona infiammata ed il dolore è sparito definitivamente! !!! Il 10 settembre ho così potuto partecipare alla Brenta Trailer, 45 km , tanta soddisfazione e zero dolore!!!!!
:mrgreen:
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

olè... non ci facciamo mancare niente, dopo visite varie e lastre confermata fascite plantare bilaterale... sono fermo da un mese e farò un altro mese di stop (totale) farò gli ultrasuoni e
poi si vedrà. il fatto che sia su entrambi i piedi è quasi sicuramente dovuto a come corro.
la ripresa sarà lenta e alla luce dello stage di corsa naturale con una nuova consapevolezza (spero)... mi sono rotto le "scatole " dei plantari, solette, delle scarpe strutturate che poi mi portano sempre a dei dolori nuovi... se gradualmente imparo a correre in certo modo bene... altrimenti pace... in un modo o nell'altro sarà l'ultimo infortunio, troppi soldi, troppe noie, troppe volte ricominciare da zero, tutti contro sempre a dirmi di smettere...
intanto mi rileggerò tutto il posto per l'ennesima volta alla ricerca di consigli.
...e scusate lo sfogo...
Rispondi