Haglofs L.I.M. III Jacket - Problemi

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
Tommy

Haglofs L.I.M. III Jacket - Problemi

Messaggio da Tommy »

Ho acquistato la giacca in questione un anno fa circa. Appena presa meravigliosa, provata addirittura sotto la doccia per 10 minuti per fare la prova dell'impermeabilità ed è stata semplicemente perfetta.
Utilizzata poi per varie uscite con poca pioggia o comunque senza pioggia, ma indossata per ripararmi dal vento e lavata sempre a 30 gradi con normale detersivo per lavaggio a mano. Unica cosa, che non ho mai provveduto ad effettuare la procedura di ripristino dell'idrorepellenza DWR.

Dopo poco più di un anno e non moltissime uscite, vado a lavarla e mi accorgo che la giacca, a contatto con l'acqua si macchia di nero! Asciugandosi però ritorna perfetta...apparentemente...vado ad indossarla sotto una pioggia leggera ed ecco che mi ritrovo inzuppato...

Sto provando di tutto anche ad applicare nuovo impermeabilizzante ma niente...continua ad inzupparsi e l'acqua arriva fino ai vestiti, non capisco cosa possa essere successo. Ne ho sempre sentito parlare bene e anche io mi sono trovato bene ma adesso non so cosa fare...ed il costo é per un oggetto che dovrebbe durare un pó più di un anno.

Avete esperienze simili in merito? Ciao e grazie.
offroad

Re: Haglofs L.I.M. III Jacket - Problemi

Messaggio da offroad »

io la giacca in gtx non la lavo mai in lavatrice... a mano e non tutte le volte che la uso..
dopo 4 anni ancora ok
orsodelledolomiti
Contatta:

Messaggio da orsodelledolomiti »

Idem...mai in lavatrice nessuna...sempre lavaggio sotto la doccia veloce...poche volte uso il detersivo,di solito solo acqua e poi stesa con una gruccia all'ombra...cosi sparisce pure la puzza.
Tommy

Messaggio da Tommy »

Anche io sempre lavata a mani...però ora noto questa cosa delle macchie nere...come se trasparisse il tessuto sottostante allo strato più superficiale, dopo che quest'ultimo si bagna...
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

O è un copo difettoso oppure il detersivo ha fatto i danni, il Goretex è molto delicato e non digerisce bene i detersivi.
Pier 62 DT

Messaggio da Pier 62 DT »

Ciao , premetto di non aver una grande esperienza di giacche del tipo, ma mi chiedevo se hai
fatto test sotto doccia e solo qc uscita pioggia leggera o vento era proprio da lavare ?
Io preferisco peccare in difetto e comunque a mano leggero e riguardo al detersivo attenzione .
Però da li ad avere addirittura macchie ...puo darsi ci sia un problema . Hai ragione un anno
Col prezzo che ha ......
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

http://www.gore-tex.it/remote/Satellite ... onsLanding

Prima di lavare il capo, chiudere completamente la zip anteriore, le tasche e le aperture e fissare tutte le patelle e gli strap. Seguire sempre le istruzioni del produttore per garantire le elevate prestazioni dell'abbigliamento.
LAVAGGIO
Lavare in lavatrice a media temperatura (40°C) con un'esigua quantità di detergente liquido. Sciacquare accuratamente, selezionare centrifuga minima per ridurre le grinze. Non usare detersivi in polvere o prodotti che contengano ammorbidenti, smacchiatori o candeggina per non compromettere le prestazioni dell'abbigliamento. Non lavare con capi molto sporchi.
CANDEGGIO
Non candeggiare.
ASCIUGATURA
Lasciar asciugare il capo all'aria o utilizzare l’asciugatrice con un ciclo delicato a media temperatura. Una volta asciutto, passare il capo nell’asciugatrice per altri 20 minuti per riattivare il trattamento idrorepellente a lunga durata (DWR) sul tessuto esterno.
STIRATURA
Se non è possibile utilizzare l’asciugatrice, stirare il capo asciutto a media temperatura (calore, senza vapore) posizionando un asciugamano o un panno tra il capo e il ferro da stiro. Ciò vi aiuterà a riattivare il trattamento DWR sul tessuto esterno del capo.
PulituraPULITURA A SECCO
Gore consiglia di lavare i capi in casa. Se si rende necessaria una pulitura a secco professionale, richiedere che venga utilizzato un solvente puro distillato a base di idrocarburi per il risciacquo. Dopo la pulitura a secco, è necessario applicare un nuovo trattamento idrorepellente sul tessuto esterno del capo. Seguire le istruzioni del produttore.
TRATTAMENTO IDROREPELLENTE
Quando il trattamento applicato in produzione non può più essere riattivato, applicare un nuovo trattamento idrorepellente (disponibile presso i rivenditori di materiale outdoor) sul tessuto esterno del capo. [Vedere prodotti Nikwax]
Pier 62 DT

Messaggio da Pier 62 DT »

Ottima spiegazione servirà. Grazie
paola351

Messaggio da paola351 »

ciao,

anche io ho una Haglofs rosa, e appena vede l'acqua diventa piu' scura...poi si asciuga e ritorna rosa...ma tiene l'acqua perfettamente...ieri ero sotto una nevicata ed una ragazza mi ha detto che zona zaino la giacca era diventata nera e pensava perdesse colore...
io l'ho sempre lavata a mano..a parte questa cosa estetica, la giacca e' perfetta...al vigolana e' scesa l'inferno di pioggia e ieri ho preso 7 ore di neve!!
Tommy

Messaggio da Tommy »

Mi scuso per il ritardo nella risposta e ringrazio per le risposte ricevute.

Ho sempre lavato anche io la giacca a mani in acqua fredda e fatta asciugare all'aria. Unica cosa che non ho fatto delle istruzioni date dal sito della Goretex é stata la procedura di ripristino del DWR. Resta il fatto che una giacca di questa qualità, anche se perde la idrorepellenza, non dovrebbe permettere l'impermeabilità dell'acqua all'interno, almeno questo è quello che ho capito dei tessuti goretex...
Ho anche applicato un nuovo trattamento idrorepellente sulla giacca...

Ad ogni modo, proprio in questi giorni ho avuto modo di testare nuovamente la giacca anche per vedere se il nuovo trattamento aveva funzionato o meno, l'ho indossata durante una uscita di trekking sotto un temporale di una mezz'ora...quasi completamente zuppa e con le macchie nere di cui si diceva...
Come faccio ad allegare foto? Scusate ma è un pò che non riutilizzo il forum...
Rispondi