In attesa di Martin, di certo più competente di me:
Più si è allenati, più si perde stando fermi.
Più si è allenati, più velocemente si recupera superato l'infortunio o altro, (se lo stop non dura anni), poi ci sono mille variabili, dieta, età, testa, stile di vita etc etc.
Questo in termini mooooooolto generici.
Banalmente, chi è poco allenato ha poco da perdere.
Ripresa da infortunio
Re: Ripresa da infortunio
Avevo preparato una risposta articolato e poi con una mossa sbagliato l'ho eliminato. Più o meno avevo scritto quello che portnoy ha esposto con poche parole ma azzeccate.
Volevo aggiungere due parole sulla situazione di laurina ma lo farò domani con calma.
Volevo aggiungere due parole sulla situazione di laurina ma lo farò domani con calma.
Ragazzi, sabato vado a fare l'eco di controllo, che dovrebbe rivelare la completa guarigione e la possibilità di ripartire.
Spero tanto.
Nel frattempo mi sono ucciso in piscina. Di certo qualche beneficio lo hanno avuto almeno addominali e schiena. Però direi che anche la parte alta della gamba un po' ha lavorato, salvo valutare il fatto che ha lavorato in assenza di carico.
Se riesco a ripartire, con la necessaria gradualità, vediamo gli effetti.
Portnoy comunque mi inietta ottimismo: se ero una schiappa non avevo da perdere, se ero allenato riprendo presto. Quindi direi che cado in piedi in ogni caso. L'unica è non restare ancora fermo
Spero tanto.
Nel frattempo mi sono ucciso in piscina. Di certo qualche beneficio lo hanno avuto almeno addominali e schiena. Però direi che anche la parte alta della gamba un po' ha lavorato, salvo valutare il fatto che ha lavorato in assenza di carico.
Se riesco a ripartire, con la necessaria gradualità, vediamo gli effetti.
Portnoy comunque mi inietta ottimismo: se ero una schiappa non avevo da perdere, se ero allenato riprendo presto. Quindi direi che cado in piedi in ogni caso. L'unica è non restare ancora fermo
Ma più probabilmente cade in mezzo, quindi perde qualcosa ma, e sopratutto se hai fatto e continui a fare attività nel modo giusto, riprendi abbastanza presto.geo ha scritto: Portnoy comunque mi inietta ottimismo: se ero una schiappa non avevo da perdere, se ero allenato riprendo presto. Quindi direi che cado in piedi in ogni caso. L'unica è non restare ancora fermo
La risposte alle prime due domande è si come scritto anche da portnoy. E poi si la malattia, il tipo di infortunio se grave o meno, o semplicemente un eccesso di stress può rallentare la ripresa. Anche per questo il buon Maffetone consiglia di togliere 5bpm dalla zona MAF dopo malattia o infortunio. Ma tanti altri allenatori/coach consigliano in modo uguale anche senza usare la zona MAF.Laurina76 ha scritto:Martin, pensi che la perdita in termini di capacità aerobica dipenda anche dal livello di allenamento?
Per spiegarmi meglio, perde di più chi fa allenamento semi professionistico rispetto a chi fa un allenamento medio a parità di tempo di stop?
Poi non so, penso dipenda anche dal motivo di stop (malattia, infortunio e tipologia di infortunio, stop per motivi non fisici)...
Io personalmente tutte le volte che ho fatto un periodo di stop ho perso tantissimo anche per brevi periodi (tipo dover ricominciare a correre con stop ogni pochi minuti sennò schianto)
Nel tuo caso in cui riprendi ma sembri di avere perso tantissimo, e anche perché un pochettino ti conosco
A me piace pensare che l'organismo ha una memoria, oltre a quello del cervello. Per esempio la prima volta che vai in alta quota si fa fatica a abituarsi. Il corpo deve sviluppare cellule rosse, l'organismo deve riequilibrare i livelli di idratazione. Ma già la seconda e la terza volta che torni in quota, anche a distanza di mesi o anche un anno l'adattamento sembra richiedere meno tempo.
E lo stesso per l'allenamento.
Allora c'è speranza!!!!!