Ciao a tutti grazie a i vostri consigli ho portato a termine la lut ora tra due mesi ho in programma la ccc come mi devo comportare?
Io avevo pensato di fare la cima tauffi per fare un richiamo e poi tutti allenamenti brevi fino alla. Ccc
Tra lut e ccc
Re: Tra lut e ccc
Anche a me servirebbe qualche dritta su come impostare questi due mesi scarsi .
Sono nella stessa situazione , solo che la gara in previsione è la TDS.
Alessandro
Sono nella stessa situazione , solo che la gara in previsione è la TDS.
Alessandro
secondo me fai in tempo a perdere la condizione. Al limite vanno bene gli allenamenti brevi ma impostati come back-to-back, del tipo 20K un giorno e 20-30k il giorno dopo. E io non mollerei fino a una, due settimane prima della ccc.fabio1969 ha scritto:Ciao a tutti grazie a i vostri consigli ho portato a termine la lut ora tra due mesi ho in programma la ccc come mi devo comportare?
Io avevo pensato di fare la cima tauffi per fare un richiamo e poi tutti allenamenti brevi fino alla. Ccc
Se poi la lut ti ha soddisfatto, io riprenderei gli allenamenti che avevi fatto per essa.
gg
-
Riccardino
Dipende come ti senti e come è andata la LUT.
Almeno una settimana di stacco la fare se non due o magari nella seconda riprendi con calma cercando di testare come stai sia a livello fisico che mentale, e da li imposti! Per esempio il 9 faccio il Cro e il 24 Agosto ho la TDS, io farò una settimana di stacco e due di ripresa testando gambe e testa con uscite in piano o collinari con qualche richiamo dei lavori di qualità fatti nei mesi precedenti e uscite domenicali da 2h massimo 2h30, se sto bene farò altre due settimane dove aumenterò volume e dislivello diminuendo i lavori di qualità fino a fare l'ultima uscita lunga in montagna circa 10 giorni prima della TDS, gli ultimi 10 giorni buoa riduzione di volume fino ai giorni prima della gara dove farà delle sgambate da 40/50 minuti con allunghi per tenere la gamba sveglia. Ma è sempre uan cosa teorica, dipende tutto da come recupero dopo il Cro e quanta voglia ho di stare sulle gambe!
Almeno una settimana di stacco la fare se non due o magari nella seconda riprendi con calma cercando di testare come stai sia a livello fisico che mentale, e da li imposti! Per esempio il 9 faccio il Cro e il 24 Agosto ho la TDS, io farò una settimana di stacco e due di ripresa testando gambe e testa con uscite in piano o collinari con qualche richiamo dei lavori di qualità fatti nei mesi precedenti e uscite domenicali da 2h massimo 2h30, se sto bene farò altre due settimane dove aumenterò volume e dislivello diminuendo i lavori di qualità fino a fare l'ultima uscita lunga in montagna circa 10 giorni prima della TDS, gli ultimi 10 giorni buoa riduzione di volume fino ai giorni prima della gara dove farà delle sgambate da 40/50 minuti con allunghi per tenere la gamba sveglia. Ma è sempre uan cosa teorica, dipende tutto da come recupero dopo il Cro e quanta voglia ho di stare sulle gambe!
Grazie della rispostaPedro ha scritto: Secondo me fai in tempo a perdere la condizione. Al limite vanno bene gli allenamenti brevi ma impostati come back-to-back, del tipo 20K un giorno e 20-30k il giorno dopo. E io non mollerei fino a una, due settimane prima della ccc.
Se poi la lut ti ha soddisfatto, io riprenderei gli allenamenti che avevi fatto per essa.
Grazie della risposta
Soddisfare mi ha soddisfatto l'intenzione era quella di arrivare in fondo![]()
Riccardino ha scritto:Dipende come ti senti e come è andata la LUT.
intanto una settimana è quasi passata e credo che la completero senza correre in quanto ho ancora vari dolori non ultimo il tendine d'achille che mi si è infiammato nel'ultimo mese di preparazione lut,
Ok allora diciamo che mi prendo un altra settimana cominciando a corricchiare e vedere come va e poi da li ricomincio con i lavori che mi hanno portato alla lut. Ma secondo voi devo rifare un lungo tipo 6/8 ore oppure non importa.
-
Riccardino
Se hai finito bene la LUT si potrebbe evitate, se hai qualche fastidio che ti tormenta lo eviterei ma punterei piuttosto a fare qualche uscita con dislivello nelle ultime settimane. Io credo che un lungo lo farò anche se finirò bene il Cro per stare ore in altura e abituarmi a gestire abbigliamento e imprevisti climatici, poi sono uno che se non sta ore sui sentieri perdo velocemente la fiducia nelle discese....
-
Riccardino
Quindi dipende sempre da come ti senti e cosa sei abituato a fare! Io ho fatto il Vigolana trail finito molto bene nonostante avessi macinato 100 e rotti km la settimana prima con un lungo da 50 km ma fatto molto tranquillo.
No se io fo 50 km la settimana prima poi Moio 
Diciamo che prima della lut l ultimo lungo l ho fatto 20 giorni prima 42km.
Diciamo che prima della lut l ultimo lungo l ho fatto 20 giorni prima 42km.