Carissimi amici del forum, dato che nel 3D bastoncini a 3 sezioni non risponde nessuno, creo questo nuovo 3D nella speranza che scrivano in tanti e che questo mi aiuti a capire quanto cavolo durano sti cavolo di bastoncini strafighi, straleggeri, stra-tutto.
Personalmente li ho provati, poco, sono belli leggeri e efficaci, ma se durano poco, la cosa mi interessa di meno.
Quindi vi faccio questa domanda:
Quanto durano i bastoncini strafighi prima che si rompano?
A ma non interessa molto distinguere se si rompono per un motivo o per un altro, mi interessa sapere se si rompono. Mi spiego meglio: se li avete rotti perché ci siete caduti sopra, beh, per me è come un qualsiasi altro incidente in quanto, cadere sopra i bastoncini è una cosa che capita, è capitato pure a me senza correre.
Quanto durano i bastoncini leggerissimi?
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Re: Quanto durano i bastoncini leggerissimi?
Black diamond Carbon qualcosa pole qualcosa (comunque quelli "fighi e leggeri" ) un anno di utilizzo, direi un migliaio di km, nessun problema, sono ancora vivi e vegeti
ciao, io a gennaio ho preso gli Ultra distance della Black Diamonds e dopo 3 gare uno mi ha lasciato a piedi in gara....semplicemente ha deciso di non stare piu' in piedi...
riportati al negozio subito volevano dare la colpa a me, poi invece di sostituirli me lo ha riparato lui....morale??? gara dopo stesso problema...
a questo punto ho scritto alla black diamonds (senza passare per il negozio e sentirmi dire colpa tua) e mi sono arrivati a casa I sostitutivi in 1 settimana.
io non macino tantissimi km, dunque ci sono rimasta molto male della prima rottura, anche perche' costano un botto. speriamo che questi siano piu' fortunati...
(gli ho usati sull'adamello 2 settimane fa...e sembrano ok)..
paola
riportati al negozio subito volevano dare la colpa a me, poi invece di sostituirli me lo ha riparato lui....morale??? gara dopo stesso problema...
a questo punto ho scritto alla black diamonds (senza passare per il negozio e sentirmi dire colpa tua) e mi sono arrivati a casa I sostitutivi in 1 settimana.
io non macino tantissimi km, dunque ci sono rimasta molto male della prima rottura, anche perche' costano un botto. speriamo che questi siano piu' fortunati...
(gli ho usati sull'adamello 2 settimane fa...e sembrano ok)..
paola
Visto che una volta tanto scrivi in modo garbato e chiede in modo gentile ti rispondo.
Ho usato 3 paia di bastoncini strafighi
Black Diamond Z Poles. Usati per circa 30 mesi. Non sono rotti ma ho dimenticato di chiuderli e pulirli dopo una Sellaronda Trail e una delle sezioni si è bloccato - probabilmente è entrato del polvere di calcare insieme all'acqua e il risultato è stato cemento
non si chiudono e aprono più.
Dynafit X4. Bellissimi, leggeri (in carbonio). Sono durati circa 3 anni e mezzo, forse 4 durante il quale ho fatto diverse gare lunghe e tanti chilometri di allenamento. Mi piacevano molto sopra tutto per il modo in cui si fissavano facilmente sullo zaino quando erano piegati in 2, invece che in 4. Alla fine sono rotti le connessione interni fra alcuni delle sezioni. Finche erano quelli esterni pazienza li fissavo con il taping. Quando è rotto quello di mezzo ovviamente non andava più bene tranne come bastoncini fissi - ma ancora validi in questo assetto.
Ho appena comprato un paio di Leki (Micro Light?). Usato poco finora - spero che durano a lungo.
Come si vede non li ho mai rotto cadendo o appoggiandomi in modo pesante sopra. Sono sempre stati problemi tecnici delle connessione.
Prima quando facevo parecchio sci alpinismo usavo bastoncini telescopici e anche li non ho mai rotto un bastoncino cadendo sopra, ma qualche bastoncino si è bloccato o spannato.
Ho usato 3 paia di bastoncini strafighi
Black Diamond Z Poles. Usati per circa 30 mesi. Non sono rotti ma ho dimenticato di chiuderli e pulirli dopo una Sellaronda Trail e una delle sezioni si è bloccato - probabilmente è entrato del polvere di calcare insieme all'acqua e il risultato è stato cemento
Dynafit X4. Bellissimi, leggeri (in carbonio). Sono durati circa 3 anni e mezzo, forse 4 durante il quale ho fatto diverse gare lunghe e tanti chilometri di allenamento. Mi piacevano molto sopra tutto per il modo in cui si fissavano facilmente sullo zaino quando erano piegati in 2, invece che in 4. Alla fine sono rotti le connessione interni fra alcuni delle sezioni. Finche erano quelli esterni pazienza li fissavo con il taping. Quando è rotto quello di mezzo ovviamente non andava più bene tranne come bastoncini fissi - ma ancora validi in questo assetto.
Ho appena comprato un paio di Leki (Micro Light?). Usato poco finora - spero che durano a lungo.
Come si vede non li ho mai rotto cadendo o appoggiandomi in modo pesante sopra. Sono sempre stati problemi tecnici delle connessione.
Prima quando facevo parecchio sci alpinismo usavo bastoncini telescopici e anche li non ho mai rotto un bastoncino cadendo sopra, ma qualche bastoncino si è bloccato o spannato.
Per i tuoi Black Diamond Z Poles che sono bloccati... hai provato a usare dello Svitol?
Ho recentemente avuto lo stesso problema al pulsantino di sblocco dei miei Gipron 315 (4 sezioni). Visto che erano quasi nuovi ho contattato l'azienda, mi hanno chiesto di mandarglieli... me li hanno sistemati e spedito assieme uno svitol.
Ho recentemente avuto lo stesso problema al pulsantino di sblocco dei miei Gipron 315 (4 sezioni). Visto che erano quasi nuovi ho contattato l'azienda, mi hanno chiesto di mandarglieli... me li hanno sistemati e spedito assieme uno svitol.
Stragentili!!!!! Si ho provato con svitol ma non si muove di un millimetro. Probabilmente dovrei portarli da qualche fabbro che mi li sistema. Ma avendo nel fra tempo comprato i Dynafit che mi piacevano di più come concetto li ho lasciati li in cantina. Un po mi vergognomarco_ ha scritto:Per i tuoi Black Diamond Z Poles che sono bloccati... hai provato a usare dello Svitol?
Grazie.
Idem per me. Black Diamond fighi da più di un anno, diverse gare lunghe, tanti allenamenti, nessun problema!
Ho investito un annetto fa nei Black Diamond di carbonio, un giorno mi sono perso in un canalone, per risalire ho dovuto forzare molto sui bastoncini e... crac, uno mi si è spezzato come un grissino, probabilmente perché si è flesso troppo; non si era incastrato. D'altronde lo dice anche la Casa che si potrebbero spezzare...
Rimedio: ho acquistato dei Gipron di alluminio, che sono altrettanto leggeri e anche se si danneggiano costano meno della metà.
Consiglio: usare gli strafighi solo per spingere in salita e non in situazioni complicate, meglio usare le mani in quei casi. Facile a dirsi...
Rimedio: ho acquistato dei Gipron di alluminio, che sono altrettanto leggeri e anche se si danneggiano costano meno della metà.
Consiglio: usare gli strafighi solo per spingere in salita e non in situazioni complicate, meglio usare le mani in quei casi. Facile a dirsi...
Con i Leki Micro Magic io mi trovo benissimo.
Tre sezioni in carbonio, accoppiamenti in acciaio, nessun gioco o problema di incastro. Li ho anche bistrattati qualche volta su pietraia, non hanno mai fatto "crac", ma essendo di carbonio cerco di starci attento.
E poi il sistema guantino-manopola di Leki è molto pratico.
Tre sezioni in carbonio, accoppiamenti in acciaio, nessun gioco o problema di incastro. Li ho anche bistrattati qualche volta su pietraia, non hanno mai fatto "crac", ma essendo di carbonio cerco di starci attento.
E poi il sistema guantino-manopola di Leki è molto pratico.
- blackmagic
- Contatta:
Ho un paio di Leki in carbonio ma li ho usati troppo poco per darti una risposta (sembrano comunque solidissimi).
Prima avevo dei Camp iperleggeri: mi hanno detto tutti che li avrei distrutti in un mese eppure dopo cinque anni sono ancora lì, integri e senza il minimo problema e l'anno scorso si sono fatti l'UTMB.
Non li uso spessissimo, ma a me sono durati.
Prima avevo dei Camp iperleggeri: mi hanno detto tutti che li avrei distrutti in un mese eppure dopo cinque anni sono ancora lì, integri e senza il minimo problema e l'anno scorso si sono fatti l'UTMB.
Non li uso spessissimo, ma a me sono durati.