SAUKONY NOMAD

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
Enzo71

SAUKONY NOMAD

Messaggio da Enzo71 »

Buongiorno Ragazzi! Volevo sapere se qualcuno ha usato le Saukony Nomad.
Io sono un fans sfrenato delle Saukony Peregrinne e l'altro giorno ho provato le Nomad nel negozio.
Mi sembrano eccezzionali, su terreno asciutto direi visto la suola, ma volevo sentire qualche parere!
Grazie anticipatamente ed anche Buone Feste!
Gaggio

Re: SAUKONY NOMAD

Messaggio da Gaggio »

Le ho da luglio scorso. Adesso, dopo la Firenze Urban Trail, dove ha anche grandinato, posso dire di averci fatto un bel po di km, in tutte le condizioni.

Prese on-line, nella ricerca di una scarpa che potesse sostituire le Montrail Fluidflex... ho trovato tutt'altro che una scarpa flessibile e sensibile.
A parte il look, fighissimo, non mi ha entusiasmato. Ma non voglio dire che sia una cattiva scarpa!
E' una "ibrida", adatta a situazioni miste asfalto/sentiero.

E' una scarpa strutturata, abbastanza rigida, non ha grande capacità torsionale; ha una conchiglia rigida al tallone e una buona imbottitura del contrafforte tallonare e un comodo rivestimento interno. Avampiede ampio, non stringe le dita dei piedi.
Soletta interna ben fatta, robusta, assicura una confortevole seduta del piede, e riempie bene sotto il tallone, stabilizzando bene anche durante i movimenti.
Allacciatura buona a livello collarino, fa mancare la sensazione di fasciatura sulla parte esterna del collo del piede.
Intersuola abbastanza compatta, ma non tanto ammortizzante.
L' "ammortizzazione" è compito della suola e dei suoi "tasselli", costituiti di una mescola che ha buona capacità di assorbimento delle asperità; al tatto sembra... gommapane! solo un po più dura. Naturalmente, da quei tacchetti, non c'è da aspettarsi grip su fondi fangosi... si plana sul fango che è una bellezza! ma provate a scivolare su lastricati bagnati, scalinate o vere e proprie salite/discese, come quelle che stanno difronte a basiliche antiche, di paesini arroccati in montagna, fatte di rocce ben levigate da i secoli... e per tutto l'impegno che ci metterete, non finirete col culo per terra!

Per il resto devo dire che è una scarpa adatta a medie-lunghe distanze, per qualsiasi ritmo, ma non mi sembra proprio adatta per corridori pesanti che appoggiano di tallone.
babut

Messaggio da babut »

le ho da 600km le uso per i quotidiani tipo urban trail, insomma un percorso misto tra asfalto e sentiero collinare e le trovo fantastiche.
Sono reattive, leggere precise in discesa e mi sono tolto un po' di soddisfazioni. Avendo un drop 4 sono adatte a chi ha una dinamica di corsa spostata sull'avanpiede e forse se sei uno che appoggia di tallone non sono l'ideale.
Devo dire che le riprenderò anche se il mio "spacciatore" di scarpe di fiducia vuole che provi assolutamente le ultime Newton che secondo lui sono eccezionali, vedremo!
Stefano1203

Messaggio da Stefano1203 »

Domanda secca per chi le ha provate: le consigliereste per un cammino di più giorni, su terreno misto asfalto/sterrato, con zaino in spalla e 40-50 km al giorno?
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Le ho usate per due giorni, in quelle condizioni che dici, ma sapendo di trovare meteo sereno e terreni asciutti, altrimenti non le avrei messe...
Stefano1203

Messaggio da Stefano1203 »

Gaggio ha scritto:Le ho usate per due giorni, in quelle condizioni che dici, ma sapendo di trovare meteo sereno e terreni asciutti, altrimenti non le avrei messe...
Mi sembrava che l'unico problema grave fosse il fango, mentre su asfalto bagnato, strade lastricate o sterrati tranquilli potessero andare alla grande :-)
Rimango col solito dubbio amletico: cosa mi metto se c'è da fare la Francigena o un percorso simile????
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Stefano1203 ha scritto:
Gaggio ha scritto:Le ho usate per due giorni, in quelle condizioni che dici, ma sapendo di trovare meteo sereno e terreni asciutti, altrimenti non le avrei messe...
Mi sembrava che l'unico problema grave fosse il fango, mentre su asfalto bagnato, strade lastricate o sterrati tranquilli potessero andare alla grande :-)
Rimango col solito dubbio amletico: cosa mi metto se c'è da fare la Francigena o un percorso simile????
Intendevo bagnato fangoso. Mentre su superfici compatte bagnate va benissimo.
Ok, per la francigena vanno bene.
La differenza tra una scarpa come la Nomad e una scarpa come la Tecnica Demon Max, messe alla prova sullo stesso percorso, si inizia a sentire dopo i 30km: la Nomad non ha placca anti-asperità, la zona avampiede risulta più "provata" dal fondo, mentre con le Demon Max non si sentono problemi fino a 80-85 km (ma solo perchè questa è la max distanza che ho fatto con queste scarpe)
Rispondi