Tor des Géants (Ao) 11-18.09.2016

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Stilo

Re: Tor des Géants (Ao) 11-18.09.2016

Messaggio da Stilo »

Dando un'occhiata alla pagina del percorso sul sito del TDG ho notato diverse differenze rispetto al percorso delle edizioni precedenti. In realtà guardando solo il roadbook nulla sembra cambiato mentre nella cartina che compare nella parte superiore della pagina si possono notare diverse variazioni. Alcune di queste cambiano leggermente (più o meno :mrgreen: ) sviluppo e dislivello, nello specifico mi riferisco alla parte dopo il lago Vargno dove anzichè dirigersi subito verso il col Marmontana devia verso il rifugio della Barma. Un altro esempio è nella tappa da Valtournenche a Ollomont dove prima di raggiungere il bivacco Reboulaz si scende per raggiungere il rifugio Magià e dopo si risale vero il rifugio Cuney. Anche nell'ultima tappa dopo aver superato il colle Malatrà inizia la discesa ma anzichè raggiungere il rifugio Bonatti si sale verso il col Entre-deux-sauts per poi scendere nuovamente e raggiungere il rifugio Bertone. Ho notato altre modifiche ma queste a mio avviso sono le principali.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Stilo ha scritto: Anche nell'ultima tappa dopo aver superato il colle Malatrà inizia la discesa ma anzichè raggiungere il rifugio Bonatti si sale verso il col Entre-deux-sauts per poi scendere nuovamente e raggiungere il rifugio Bertone. Ho notato altre modifiche ma queste a mio avviso sono le principali.
Non so i motivi per le altre deviazioni menzionati ma credo che quest'ultimo è a causa di qualche problema fra Courmayeur Trailers e il gestore del Bonatti.
Il giorno prima del Monte Rosa Walser Trail in Val Gressoney ho parlato con un ragazzo (già 2 volte finisher del TDG e quest'anno iscritto a 4K). Mi ha raccontato che ha partecipato di recente al Courmayeur Trail (90km). Mentre di solito un ristoro si trovava al Bonatti, quest'anno il ristoro è stato allestito 200/300m sopra il rifugio in un prato. Direi piuttosto scomodo e forse indicativo di qualche disaccordo fra le due parti.

Se è cosi non avrebbe senso scendere fino al Bonatti prima di fare la traversata fino al Bertone. Molto più veloce e diretto salire al Col Entre Deux Sauts e poi traversare fino al Bertone.

Non so se è veramente così ma il sospetto mi viene.
massimom

Messaggio da massimom »

Ho fatto anch'io il GranTrail Courmayeur 90 km e confermo che il ristoro era 300 mt sopra il Bonatti.
Personalmente lo sapevo da mia moglie che era salita al Bonatti alla mattina e mi ha avvertito quando sono ripassato dal traguardo dopo 60 km, ma dagli organizzatori ho avuto comunicazione solo quando sono passato dal Bertone e mi hanno detto che il Bonatti aveva tolto l'appoggio solo poche ore prima della gara.
Il giorno dopo abbiamo fatto un tratto della tappa Donnas-Gressoney e i rifugisti del Coda e di Niel non mi sono sembrati molto bendisposti né verso il Tor né verso il 4K più che altro per ragione di costi che non verrebbero riconosciuti ne rimborsati.
Forse le deviazioni sono dovute a questi motivi.
Silanas

Messaggio da Silanas »

da Stilo » oggi, 12:54
Un altro esempio è nella tappa da Valtournenche a Ollomont dove prima di raggiungere il bivacco Reboulaz si scende per raggiungere il rifugio Magià e dopo si risale vero il rifugio Cuney. ..
Nooooooooo :( ...stai forse dicendo che il Tor non passerà dal Reboulaz??? Ma dai no.... una delle parti più belle e significative...per quanto mi riguarda...
In effetti se non ricordo male tempo fa avevo letto di una frana sul sentiero di avvicinamento al bivacco...mi sbaglio?
Spero soltanto che tutte queste modifiche non siano dovute alla querelle VDA-Regione...sarebbe davvero troppo triste...
E comunque il Tor rimane il Tor...mai mi sognerei di farlo al contrario e per giunta con l'arrivo scortato dai piloni dell'alta tensione...vogliamo mettere il Malatrà...con la catena del Bianco???
Opinione personale ovviamente.
pauligree

Messaggio da pauligree »

massimom ha scritto: Coda e di Niel non mi sono sembrati molto bendisposti né verso il Tor né verso il 4K più che altro per ragione di costi che non verrebbero riconosciuti ne rimborsati.
Forse le deviazioni sono dovute a questi motivi.
Per il Tor: Il Bonatti ad oggi non è sul percorso ed è sostituito da un punto d'appoggio nel vallone di Malatrà, esattamente come al GTC. Lo stesso vale per il Sogno.
Con Coda e Niel e con tutti gli altri rifugi c'è accordo soddisfacente per entrambe le parti. W il tor.
pauligree

Messaggio da pauligree »

Silanas ha scritto: Nooooooooo :( ...stai forse dicendo che il Tor non passerà dal Reboulaz??? Ma dai no.... una delle parti più belle e significative...per quanto mi riguarda...
In effetti se non ricordo male tempo fa avevo letto di una frana sul sentiero di avvicinamento al bivacco...mi sbaglio?
Spero soltanto che tutte queste modifiche non siano dovute alla querelle VDA-Regione...sarebbe davvero troppo triste...
Confermo la frana (niente rogne regionali)
Ednotica

Messaggio da Ednotica »

In effetti il Reboullaz era magico . Sarà che ci sono arrivato di notte, vento gelidi o, la volpe che si aggirava all'ingresso, e il caffè caldo dopo un'ora di sonno !!,
Veramente bello e indimenticabile.
Peccato !
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

Sintetizzo un lungo comunicato stampa del Tor sulle novità 2016 del percorso. Il tracciato completo è comunque scaricabile dal sito http://www.tordesgeants.it, completo di chilometraggio, dislivelli e barriere orarie.

Nel dettaglio,
la prima base vita, quella di Valgrisenche, è spostata appena sopra l’abitato, in località Bonne. Il tratto dal paese a Bonne, essendo in area protetta, non potrà essere percorso dalle auto degli accompagnatori, che dovranno essere lasciate ai parcheggi di Valgrisenche. Per assistere gli atleti, gli accompagnatori autorizzati potranno utilizzare gratuitamente le navette che saranno messe a disposizione dall’organizzazione del Tor.

A Cogne tutto rimane esattamente come nelle edizioni precedenti: stessa struttura per la base vita e medesima efficiente organizzazione. VdA Trailers sottolinea la continuità dei contatti intercorsi con il Comune di Cogne ed evidenzia che il primo cittadino alla guida del più esteso comune valdostano ha dimostrato la propria disponibilità a supportare il Tor, come del resto aveva sempre fatto in passato. Questione dunque chiusa in brevissimo tempo con il Comune di Cogne e nel migliore dei modi, con lo spirito di collaborazione e di partecipazione di sempre.

Il rifugio Sogno non sarà più un punto di riferimento del tracciato grazie al potenziamento di Goilles.

Anche il ristoro al Lago Vargno è stato spostato. Si troverà un po’ più in alto (con un allungamento di 2 chilometri circa e 300 metri di dislivello positivo), per dare lustro al nuovo rifugio della Balma. Vargno rimane comunque il punto in cui è attiva la barriera oraria (spostata avanti di un’ora) e dove far arrivare le auto 4x4 per ogni necessità organizzativa.

Nuovo posto di accoglienza di grande impatto anche a Champoluc. Dove si arriva direttamente, scendendo dal colle Pinter, senza più il ristoro del rifugio Crest. La discesa porta direttamente al nuovo Centro Benessere, una struttura polifunzionale gestita da Monte Rosa Terme. Saltando il Crest il tratto di gara si accorcia di un chilometro, quindi senza variazioni di rilievo. La barriera oraria resta sempre a St. Jacques.

Avanti con i posti nuovi da vedere, come il rifugio Lo Magià, fresco di lavori, che si trova nel Comune di Nus. Oltrepassate le Finestre di Tsan non si sale verso il bivacco Reboulaz, ma, al contrario, si scende verso il nuovo rifugio Lo Magià, seguendo l’originale tracciato dell’Alta Via 1. Poi si riprende il sentiero che sale a Cuney e si continua sul percorso tradizionale. Questa variazione, che non modifica lunghezza e dislivello, permette anche di schivare un tratto che, specie in caso di pioggia, potrebbe essere oggetto di piccoli smottamenti.

Infine, non si transita più dal Rifugio Bonatti, sostanzialmente per motivi “di traffico”. Il rifugio, infatti, anche in settembre è ben frequentato dai turisti e trekker. Questo crea qualche problema di affollamento con il passaggio del Tor.
Quindi, scavalcata la fessura del mitico Col del Malatrà, si procede mantenendosi il più possibile in quota fino a raggiungere il Pas Entre Deux Sauts, a 2524 metri. Da questa larga sella erbosa si scende nel vallone di Arminaz fino a riagganciarsi al tradizionale sentiero-balcone sulla Val Ferret e raggiungere il Rifugio Bertone, ultimo confortevole ristoro prima della discesa finale verso il traguardo di Courmayeur.

Ancora due novità per il 2016, non riguardanti il percorso ma il sostegno e la partecipazione da parte di altri due nuovi sponsor internazionali. Il primo è Hoka, notissimo marchio internazionale di scarpe “specializzate” proprio nel trail running. Ad Hoka, che in lingua Maori significa “è tempo di volare”, quindi di buon auspicio, si è affiancata Ricola, un’altra azienda di chiara fama, che esporta i suoi prodotti in oltre 50 Paesi. Al Tor contribuirà ad addolcire un po’ la fatica dei 750 trailers al via.
camosciobianco

Messaggio da camosciobianco »

ettoreptt ha scritto:Sintetizzo un lungo comunicato stampa del Tor sulle novità 2016 del percorso. Il tracciato completo è comunque scaricabile dal sito http://www.tordesgeants.it, completo di chilometraggio, dislivelli e barriere orarie.

Infine, non si transita più dal Rifugio Bonatti, sostanzialmente per motivi “di traffico”. Il rifugio, infatti, anche in settembre è ben frequentato dai turisti e trekker. Questo crea qualche problema di affollamento con il passaggio del Tor.
Quindi, scavalcata la fessura del mitico Col del Malatrà, si procede mantenendosi il più possibile in quota fino a raggiungere il Pas Entre Deux Sauts, a 2524 metri. Da questa larga sella erbosa si scende nel vallone di Arminaz fino a riagganciarsi al tradizionale sentiero-balcone sulla Val Ferret e raggiungere il Rifugio Bertone, ultimo confortevole ristoro prima della discesa finale verso il traguardo di Courmayeur.
... motivi di traffico?? Problemi di affollamento con il Tor??
Ma per favore, che a settembre ci sono sì ancora turisti, ma non in numero così consistente da creare situazioni “conflittuali” con i trailers del Tor. Quando passano i concorrenti della CCC o dell'UTMB siamo in pieno mese di agosto, ma in questo caso ... nessun problema di traffico o di affollamento.

Anzi, a ben vedere, non si capisce perché i trailers del Tor (che arrivano al Bonatti alla spicciolata e in gruppi che non superano i 5 o 10) creino tali (insormontabili) problemi di traffico quando, ad esempio, i concorrenti del 4K (che arriveranno in gruppi più compatti per via della partenza a Cogne) no.
Stilo

Messaggio da Stilo »

A parte le motivazioni chiaramente poco attendibili direi che si possono evitare polemiche inutili ;)
Bloccato