Ritiri

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Ico

Re: Ritiri

Messaggio da Ico »

Laurina, hai scelto benissimo con UT4M... è una gara che mi è rimasta nel cuore, lo scorso anno purtroppo (a proposito di ritiri!) mi sono fermato dopo 97km... Il prox anno ci tornerò!
Detto sinceramente mi dispiace che ti appresti a partire per questo viaggio in condizioni non ottimali, è una gara che dà molto (Atmosfera, percorso, volontari) ma ti chiede moltissimo!
Ti dico un nome che risuonerà a lungo nella tua mente: Riouperoux :D (prima e dopo....)

Ecco tornando al topic io credo che questa voglia di esserci sempre e comunque non faccia benissimo, da una parte capisco la voglia irrefrenabile di scoprire nuovi percorsi, ma tutto questo si può fare anche senza gare, in modo da prendersi pause e ritmi a seconda del momento... Sinceramente mi chiedo come si possa apprezzare fino in fondo una gara passando da un trail all'altro ogni settimana... uno degli aspetti più belli di quando ci iscriviamo ad una gara è proprio la fervida attesa...
Sarebbe interessante correlare il numero di ritiri di un traielr al numero di gare cui è iscritto....
biglux

Messaggio da biglux »

Ico ha scritto:...Ecco tornando al topic io credo che questa voglia di esserci sempre e comunque non faccia benissimo, da una parte capisco la voglia irrefrenabile di scoprire nuovi percorsi, ma tutto questo si può fare anche senza gare, in modo da prendersi pause e ritmi a seconda del momento... Sinceramente mi chiedo come si possa apprezzare fino in fondo una gara passando da un trail all'altro ogni settimana... uno degli aspetti più belli di quando ci iscriviamo ad una gara è proprio la fervida attesa...
La penso anche io come te! Senza voler fare lo psicologo (visto anche che non lo sono :D ), il voler gareggiare tutti i santi weekend con distanze anche considerevoli, mi sembra un atteggiamento ai limiti della "normalità", una forma di disturbo compulsivo ossessivo, un pò come una ricerca di qualcosa che va al di la del bel percorso, dei bei paesaggi, della montagna...
Ico

Messaggio da Ico »

biglux ha scritto:
Ico ha scritto:...Ecco tornando al topic io credo che questa voglia di esserci sempre e comunque non faccia benissimo, da una parte capisco la voglia irrefrenabile di scoprire nuovi percorsi, ma tutto questo si può fare anche senza gare, in modo da prendersi pause e ritmi a seconda del momento... Sinceramente mi chiedo come si possa apprezzare fino in fondo una gara passando da un trail all'altro ogni settimana... uno degli aspetti più belli di quando ci iscriviamo ad una gara è proprio la fervida attesa...
La penso anche io come te! Senza voler fare lo psicologo (visto anche che non lo sono :D ), il voler gareggiare tutti i santi weekend con distanze anche considerevoli, mi sembra un atteggiamento ai limiti della "normalità", una forma di disturbo compulsivo ossessivo, un pò come una ricerca di qualcosa che va al di la del bel percorso, dei bei paesaggi, della montagna...
;)
Magari ne riparliamo venerdì 26 agosto a Chamonix, giusto per allentare la tensione :D
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

@ico: i francesi sono meravigliosi, hanno un rispetto per chi corre da non credere, e trasmettono amore e passione per la corsa e per il loro territorio...non vedo l'ora di tornare in Francia, andrà come andrà...

Ragazzi, avete perfettamente ragione....aver scoperto il trail dopo anni di strada mi ha scatenato un'idea prevalente (cioè praticamente un innamoramento puro in cui uno non pensa ad altro che a quello, e ne è' estremamente felice, è solo il pensiero fa venire le farfalle nello stomaco....non un disturbo ossessivo compulsivo, che al contrario si caratterizza per un'ideazione ossessiva e rituali egodistonici.....faccio la maestrina :lol: :lol: ), e con la scusa di dover fare esperienza, sapete come è, non si riesce a fare selezione...
A parte il folle e assoluto innamoramento, il consorte in montagna non mi segue..quindi con la scusa della gara (quella, essendo comunque un'agonista, la accetta) posso finalmente stare ore e ore dove più mi piace.
Però è' indubbio che in genere i ritiri siano direttamente proporzionali alle gare...quantomeno per chi ha ambizioni di classifica. Perché in realtà conosco un botto di gente che le fa tutte, ma proprio tutte, tranquillo pacifico arrivando a ridosso dei cancelli, godendosela da pazzi.
Io ho affrontato così un pezzo di LUT, sapendo di non poterla correre assolutamente tutta, ed è stato fantastico... :mrgreen:
Ico

Messaggio da Ico »

Laurina76 ha scritto: Però è' indubbio che in genere i ritiri siano direttamente proporzionali alle gare...quantomeno per chi ha ambizioni di classifica. Perché in realtà conosco un botto di gente che le fa tutte, ma proprio tutte, tranquillo pacifico arrivando a ridosso dei cancelli, godendosela da pazzi.
Io ho affrontato così un pezzo di LUT, sapendo di non poterla correre assolutamente tutta, ed è stato fantastico... :mrgreen:
Ecco questo è un aspetto interessante, giusto distinguere tra chi le fa tutte e ha "ambizioni" di prestazione e/o classifica e chi le fa tutte con la sola intenzione di arrivare felice alla fine.
Io non soffro del disturbo compulsivo di iscrivermi ovunque :lol: però quando sono iscritto mi riesce difficile a non andare al max delle mie possibilità del momento ... e così non sempre il viaggio è goduto dall'inizio alla fine :(
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

ico e laurina76, avete un MP ciascuno.
ciao.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Laurina76 ha scritto:Porto la mia esperienza, da una che di ritiri ne ha fatti diversi...ben cinque nel giro di un anno esatto di trail.
Il motivo principale è ....che sono una deficente.
Non trovo altre parole che meglio possano racchiudere il concetto...visto che:
- mi iscrivo a tantissime gare. Programmo almeno due ultra al mese, più una gara da 30-40 km, sempre nello stesso mese. In più, mi faccio coinvolgere da amici all'ultimo momento e ce ne metto altre.
È' chiaro che così come minimo sono distrutta fissa, poi mi ammalo, mi vengono acciacchi e infortuni, su cui oltretutto continuo a correre (sempre tornando al concetto di prima, come altro potrei definirmi?)...
Vedo però che non sono l'unica,a esser così deficente.
Avresti bisogno di qualcuno che ti tiene a freno, che ti consiglio di fare meno gare, di fare più riposo, meno allenamenti di cui alcuni di qualità e gli altri "easy". :shock:
Ah già c'è qualcuno, ma non sempre ascolti! :lol: :lol: :lol:

Nel anglosassone questa malattia viene indicato con la sigla FOMO (Fear of Missing Out).
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

Ma io ascolto, pensa se non lo facessi :lol: :lol:

Si, in effetti un po' di FOMO ce l'ho :roll:
mircuz

Messaggio da mircuz »

Oltretutto fare tutte quelle gare, oltre a fare male alla salute, fa malissimo al conto in banca... :mrgreen:
No, io preferisco farne poche ma godermele in tutte le fasi, dalla preparazione al dopo gara. Se ne facessi tante mi parrebbe di sminuirne l'importanza. Poi ciascuno è fatto a modo suo ;)
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Ah, come vorrei avere una mia Laurina.... :lol:
Comunque, oltre ai ritiri, io noto una elevata percentuale di 'scomparse' o 'semi-scomparse', nel senso: nelle statistiche DUV e nelle statistiche ITRA spesso vedo atleti, anche molto forti, che improvvisamente scompaiono, fanno gare per anni, anche con ottimi risultati, e poi non fanno più nulla o molto poco o con scarsi risultati (l'ho notato anche a vari partecipanti del forum, ma non faccio nomi).
In alcun casi probabilmente si tratta di infortuni, ma non credo sia solo quello,
Temo che per molti si tratti di abbandono del trail agonistico o graduale disaffezione al trail. La cosa mi turba assai, spero che a me non accada o che mi accada tra molti anni... dovreste sperarlo anche voi perché... "chi non corre... scrive"... sarei ancora più assiduo qui a spaccarvi le castagne :lol:
Rispondi