giovani trailers .......e possibile??

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

nataraj

giovani trailers .......e possibile??

Messaggio da nataraj »

mia figlia se sta avvicinandosi al trail...........ha corsa le ultime due edizione della camignada ................ e avevamo ideato di fare la maratona di roma l'anno prossima appena che ha compiuto 18 anni.........ma andando ad iscriverci ho scoperto che fidal :evil: ha cambiato le regole (da agosto 2015 da quanto sono riuscito a capire) e ora devi avere 20 anni per correre una maratona in italia (al estero non- e ancora 18 anni). li per li mi e venuto un paragone con le (e qui cerco di trattenermi le ghignate) pensione, cioe che appena li se avvicina viene spostata piu in la ma poi mi sono chiesto; ma perche?? qualcuno sta dirmi il motivo (io da cinico ho un idea ma mi piacerebbe capire bene).
ma la vera domanda e questa; lei puoi correre i trail quando ha compiuto 18 anni?? faremo la certificato agonistico quest'inverno e mi piacerebbe che la sua entusiasmo per correre non viene stroncato e che lei non vede la porta al mondo della corsa chiudere in faccia

qualsiasi informazione a riguardo sara bene accolta

have fun
nataraj
augusto losio

Re: giovani trailers .......e possibile??

Messaggio da augusto losio »

mark, spero di non essere contraddetto ma sui regolamenti c'è sempre scritto "maggiore di 18 anni" oppure "18 anni compiuti".
quindi per tua figlia non dovrebbero esserci problemi, almeno spero.
ciao.
marcounpapachecorre

Messaggio da marcounpapachecorre »

Forse per evitare la preparazione, è quello che ne comporta in termini di chilometraggi, ad un minore! quindi spostando l'età la preparazione la svolgi da maggiorenne!
Ad ogni modo i tuoi figli possono correre in lungo e largo senza portare in pettorale in pieno spirito trail.
deeago

Messaggio da deeago »

EMME? Il tuo piccolo "Kilian" è ancora lontano dai 18, ma magari hai approfondito l'argomento.

Mia riflessione: un 14enne nuotatore si allena già 12-16h a settimana; con lo stesso tempo a disposizione, in atletica leggera penso si possa fare bene preparazione per le lunghe distanze (10k, 21k). Ma non si fa: perché?
MonteMario_Trail

Messaggio da MonteMario_Trail »

Argomento complesso….
A livello di regolamenti la FIDAL ammette la partecipazione degli atleti alle maratone a partire dalla categoria “Promesse” (20-21-22 anni), ma in alcune maratone ho letto che la partecipazione è ammessa solo dai 20 anni “compiuti”(e non dal 20° anno di nascita).
Da un punto di vista tecnico penso sia corretto, intendendo con questo che, per affrontare una distanza impegnativa come i 42km, è necessario un giusto grado di “maturazione” sia fisica che psicologica, che avviene (o dovrebbe avvenire) nel corso delle categorie giovanili, seguendo una progressione del carico graduale anno per anno, favorendo così gli adattamenti necessari per poter correre la distanza in maniera “sicura”, evitando di bruciare l’atleta anzitempo.
E’ anche vero, però, che ogni ragazzo/a ha caratteristiche differenti, sia sul piano organico-muscolare che di motivazione, e trovare oggi un giovane intenzionato a seguire un’attività che richiede spirito di sacrificio e fatica quotidiana è sempre più difficile, quindi “stroncare” sul nascere un simile entusiasmo è comunque sbagliato.
Come gestire una simile situazione? Con il buonsenso….far sì che il ragazzo/a abbia l’occasione di “conoscersi” tramite la partecipazione a gare di impegno/durata/lunghezza differenti, seguito magari da un tecnico che ne possa valutarne le predisposizioni e che possa fornire utili indicazioni per la preparazione, monitorare le risposte dell’organismo ai carichi e soprattutto trovare sempre nuovi stimoli per divertirsi.
Attualmente il livello di preparazione “naturale” dei nostri ragazzi, sotto il profilo aerobico (ma anche coordinativo) è parecchio scarso, data la notevole riduzione delle attività motorie “spontanee” (il gioco in cortile) che una volta costituivano la pre-preparazione “generale”, su cui poi venivano costruite le abilità motorie specifiche, praticando gli sport nelle società sportive, seguiti dagli allenatori di cacio, basket, atletica etc….
Quindi sembra molto difficile pensare che oggi un atleta, a 18 anni, possa esprimersi bene in una specialità (corsa prolungata) che richiede un tempo di sviluppo delle abilità specifiche di almeno 4-5 anni (dai 12/13 ai 18 anni), e che necessita di una base costruita con la preparazione generale fatta in età infantile, che oggigiorno viene spesso a mancare.
Le eccezioni ci sono, anzi forse adesso si sta aprendo un solco ancora maggiore tra pochi “talenti” in grado di produrre prestazioni di alto livello già a 16/17 anni, e il “resto del mondo”, composto da atleti che, probabilmente per un livello/quantitativo di allenamento molto inferiore che in passato a parità di età (incluso l’allenamento “spontaneo” fatto in età infantile/adolescenziale), non riescono ad esprimere prestazioni superiori a quelle di un amatore medio.
Il mio consiglio è quello di avviare la ragazza alla corsa in maniera serena, senza esagerare con le distanze, coltivando la “velocità” e la coordinazione ancor prima che i km….spaziando quindi da gare su strada a trail,campestri e magari qualche puntatina in pista perché no.
Se lei mostrerà predisposizione per l’endurance, con il tempo verrà fuori, si tratta solo di non forzare troppo gli aspetti “cronometrici” e di valutare come risponde il suo organismo alle sollecitazioni degli allenamenti e delle gare.
Dal punto di vista regolamentare penso che i 20 anni siano il limite minimo per correre la maratona….forse nei trail il regolamento è diverso, però già fare una 30km con D+1000 può essere paragonabile se non superiore come impegno sul piano muscolare ed organico…generalmente ti direi di aspettare un attimo e mi orienterei ancora per un po’ su distanze inferiori, non penso che a 20 anni sia da considerare “vecchia” come maratoneta!

allego il link ad un articolo di Massini che affronta questa tematica
[url]chrome-extension://oemmndcbldboiebfnladdacbdfmadadm/http://www.mariomoretti.it/podismo/articolo_47.pdf[/url]
motosega

Messaggio da motosega »

Montemario, il tuo approccio è meramente tecnico e votato alla visione agonistica della corsa.
Credo che uno a 18 anni possa chiaramente decidere se fare una corsa di 42 km (negli USA dove non c'è la cultura dei bamboccioni a 17 anni puoi decidere di arruolarti !!).
Se un diciottenne ha un certificato medico che ne indica una buona salute, per quale motivo dovrebbe perdersi l'esperienza di correre una gara con suo padre ?
Da parte mia posso solo confermare che in tutti i Trail dove mi sono iscritto si chiedeva solo la maggiore età.
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

Esistono varie gare in natura che prevedono la categoria "Youth" 16/17 e 18/19/20. Inoltre Emme che scrive e conduce anche in queste pagine è tra i principali promotori di eventi per giovani e giovanissimi. Sicuramente non mancherà di rispondere.
nataraj

Messaggio da nataraj »

ecco..........un po in linea con motosega vorrei aggiungere che l'interesse sua non e nel crono....ma nel misurarsi in compagnia. ha trovata molto bella il conoscere altri correndo, di trovarsi assieme a tanti altri che corrono, che corrono a sua passo. per carita lei se allena correndo da solo e a volta con me ma e l'atmosfera della gara, tutto la gente e naturalmente un po il misurarsi che le garba.

poi non vedo tutto questa tutela per gli giovani in altri campi- ad esempio il mondo del lavoro, il bere alcoholici, guidare machine, fumare, votare etc etc dove sono sempre piu lasciarti alla sbaraglio se non semplicamente sfruttati :evil: :evil:

boh

nataraj
ceskorigo

Messaggio da ceskorigo »

Oh per una volta posso dire la mia!
Si perchè io una maratona l'ho corsa a 18 anni. ormai ben 8 anni fa! Non facevo atletica, anzi non avevo mai corso in vita mia più di un chilometro però avevo 18 anni e con due amici ci siamo iscritti alla maratona di Roma. Non ci siamo allenati per niente (ho corso con delle scarpe da basket) ma la parte più difficile ricordo essere stata riuscire a districarci tra i mille regolamenti FIDAL
"C'è il settore agonistico se volete" " Si gareggia fino ai 10 km" "Una maratona è troppo.." Ma che cacchio, noi volevamo solo una tessera e partire.
Ce l'abbiamo fatta nonostante abbia capito come la mentalità media degli istruttori di atletica sia decisamente vecchia e rimbambita. Tutto votato all'agonismo. E se io mi voglio solo divertire correndo non è concepito!

Fatto sta che la Maratona l'abbiamo finita. (senza mai correre prima è stata conclusa con un dignitoso 4h30) il giorno dopo sono andato a sciare e il mio organismo non è stato devastato da quella avventura.

Anzi se devo essere sincero. .. a quei tempi giocavo in C1 a basket e mi allenavo 2 ore al giorno. Ecco ancora oggi trovo le maratone o molti ultratrail una botta di salute rispetto a molte partite che ho giocato! :mrgreen:

Fallo correre. L'importante che si diverte. . .
MonteMario_Trail

Messaggio da MonteMario_Trail »

Con quello che ho scritto non intendevo dire che è "pericoloso" fare 42km per un giovane di 18 anni, se preparato un minimo dal punto di vista fisico.....solo penso che l'idea che sta alla base di queste limitazioni date dalla federazione (se si parla di GARE) sia di far arrivare i giovani atleti con gradualità ad una distanza impegnativa, sotto vari punti di vista, e quindi di limitare la lunghezza delle gare fattibili fino ai 20 anni, per evitare che (gli agonisti) vengano spremuti troppo anzitempo.
Benissimo che i giovani si avvicinino alla corsa ed al trail, anche senza velleità strettamente agonistiche, su questo siamo completamente d'accordo!
E' che ho visto parecchi ragazzi/e con buone prospettive "bruciati" da allenatori/genitori che non hanno saputo rispettare i giusti tempi di sviluppo (anche nel nuoto) e quindi mi permetto di consigliare un approccio graduale......solo questo.
Rispondi