Adamello Ultra Trail (Bs) 23-24-25 settembre 2016

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Avatar utente
Offriends
Messaggi: 574
Iscritto il: 10/04/2015, 8:59
Località: Morgex (Ao)

Re: Adamello Ultra Trail (Bs) 23-24-25 settembre 2016

Messaggio da Offriends »

Con un po' di ritardo per cause lavorative riesco finalmente a dire la mia su questa bella gara.
Ci tengo a iniziare facendo un sacco di complimenti a La Zeta per l'impegno e la passione profusa nell'organizzazione e la gestione della gara. Naturalmente i complimenti vanno anche agli altri organizzatori, a tutti i volontari e ai gestori dei rifugi dove erano allestiti i ristiri (spettacolari).
Naturalmente essendo una gara giovane c'è qualcosa che può essere migliorato per le prossime edizioni:
- una gara di 80km (soprattutto se alla fine sono 90) non può partire alle 9:30,
una partenza alle 7 sarebbe molto meglio
- avere il numero d'emergenza sul pettorale è un "must", non un'opzione
- comunicare il corretto chilometraggio e dislivello non è un informazione secondaria...quando dopo 70km scopri che invece di mancarti 10km te ne mancano il doppio non è una bella sorpresa, soprattutto in piena notte
- l'ultima salitona di 1000d+ su strada pavimentata un po' col cemento, un po' con le pietre non è all'altezza del resto del percorso e soprattutto di una gara trail
Nonostante questi piccoli difetti di gioventù l'AdamellonTrail rimanr veramente una bella gara.
Purtroppo sabato mattina c'era un po' di nebbia/nuvole basse e questo non ha permesso di apprezzare fino in fondo la spettacolarità del percorso.
La mia gara non è stata fantastica: ho avuto un po' di problemi digestivi dopo aver ceduto alla golosità ed essermi tracannato una birra artigianale non filtrata in quattro sorsi...per finire una grossa vescica al piede sinistro non mi ha fatto godere gli ulrimi 30km che sono diventati un piccolo supplizio.
Alla fine sono arrivato nettamente nella prima metà dei partecipanti...va bene così,
tra un mese c'è l'Utlo!
Chissà, magari l'anno prossimo si può pensare alla 180...
Avatar utente
slowrunner
Messaggi: 406
Iscritto il: 06/09/2010, 10:58

Re: Adamello Ultra Trail (Bs) 23-24-25 settembre 2016

Messaggio da slowrunner »

Offriends ha scritto: - una gara di 80km (soprattutto se alla fine sono 90) non può partire alle 9:30,
una partenza alle 7 sarebbe molto meglio
a parte che la partenza è stata alle 9:00....comunque: perchè mai una gara di 80-90 km dovrebbe partire alle 7? per farci fare una levataccia e presentarci al via poco riposati?
no no...va benissimo alle 9, anzi sarebbe ancor meglio alle 10!!!
isi63
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/07/2014, 6:47

Re: Adamello Ultra Trail (Bs) 23-24-25 settembre 2016

Messaggio da isi63 »

D'accordissimo con slowrunner. Per la partenza alle 9.00 la mia sveglia è suonata poco prima delle 5.00 del mattino, che è un orario accettabile. Svegliarsi alle 3.00 sarebbe troppo per una gara che in ogni caso mi avrebbe tenuto in giro fino a mezzanotte. La partenza alle 7.00 può avere una sua logica per gare più brevi.
isi63
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/07/2014, 6:47

Re: Adamello Ultra Trail (Bs) 23-24-25 settembre 2016

Messaggio da isi63 »

Due parole per descrivere quello che è stata la mia 80 km (risultati alla fine circa 87).
I punti di forza sono sicuramente:
- un bel percorso con tratti in alta quota, ma senza particolari difficoltà tecniche o pericoli.
- segnalazioni frequenti e ben posizionate.
- ristori alla giusta distanza e ben forniti. Eccezionali i volontari che si facevano in quattro per soddisfare nel migliore dei modi tutte le richieste. In particolare nei due ristori notturni dopo Edolo ci si sentiva meglio che in un ristorante!
- molta disponibilità in generale da parte di tutta l'organizzazione, sia prima della partenza che dopo l'arrivo.
Punti deboli ne ho visti pochi. Forse solo un po' di monotonia nel tratto dopo il ristoro del 19esimo km prima di salire alla Piana dei Morei. Magari qualcuno di questi km potrebbe essere tagliato senza grosse difficoltà. Ho sentito qualcuno lamentarsi della discesa su Edolo e poi della successiva risalita, ma sinceramente vedo poche alternative per evitarlo e trovare sentieri più montani.

La mia gara è andata abbastanza bene. Solo qualche dubbio quando il mio compagno di avventura ha deciso di fermarsi ad Edolo. In seguito ho trovato un ragazzo di Fano con un ritmo simile al mio e abbiamo terminato in poco meno di 17 ore, senza soffrire particolarmente, e godendo il tratto in quota in notturna.

P.S. Non ho molto capito il premio Finisher con la scritta 180 km :?: La Zeta mi ha detto che era un implicito invito ad iscriversi alla lunga l'anno prossimo, ma temo che non sia sufficiente per convincermi ad un passo così grosso...
Avatar utente
Offriends
Messaggi: 574
Iscritto il: 10/04/2015, 8:59
Località: Morgex (Ao)

Re: Adamello Ultra Trail (Bs) 23-24-25 settembre 2016

Messaggio da Offriends »

isi63 ha scritto:D'accordissimo con slowrunner. Per la partenza alle 9.00 la mia sveglia è suonata poco prima delle 5.00 del mattino, che è un orario accettabile. Svegliarsi alle 3.00 sarebbe troppo per una gara che in ogni caso mi avrebbe tenuto in giro fino a mezzanotte. La partenza alle 7.00 può avere una sua logica per gare più brevi.
Senza voler fare assolutamente polemiche rispettando la tua opinione isi63 e quella di slowrunner,
credo che arrivare alle 3/4 del mattino (come la maggior parte dei finisher) dopo una corsetta di 90 km e mettersi in macchina per tornare a casa sia peggio che svegliarsi presto al mattino, ma, ripeto è un' parere personale.
D'altra parte se la maggior parte delle gare intorno agli 80/100km partono al mattino presto (verso le 6 o le 7) una ragione ci sarà. Tra 20 giorni c'è l'UTLO e la gara da 90km parte addirittura alle 5 :shock: del mattino...
Danielefranciacorta
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/03/2016, 17:01

Re: Adamello Ultra Trail (Bs) 23-24-25 settembre 2016

Messaggio da Danielefranciacorta »

Ciao a tutti!! questo anno anche io ho partecipato alla media lunghezza, percorso molto bello, poco tecnico, in certi punti corribile... peccato X la nebbia che ci ha accompagnato fino a mezzogiorno.. voto 9
secondo me il percorso é stato tracciato abb bene, anche se qualche persona sul percorso magari ci si poteva mettere... mi é capitato di sbagliare 2 volte, una faccio un mea culpa, quando sei in giornata, è spari forte in salita capita a volte di accorgersi dopo 500/600 metri che non ci sono più balise, la seconda abbiamo sbagliato in un sacco di persone, con arrabbiatura generale di chi sbagliava, me compreso.. voto 7
Ristori fantastici, mai visto tanta abbondanza di cibo, voto 10
Sul percorso aimé poca o quasi nulla la presenza di tifosi, solo nei pressi dei rifugi, xo essendo una gara giovane c é tempo X migliorare anche quello! Voto 7
Al traguardo la gran festa é assicurata, arrivato alle 23, molta gente era ancora li a applaudire.. grandi!!!Ho dormito abb bene nella palestra con i lettini Messi a disposizione dell organizzazione.. voto 8
L unica pecca é stata quella di 'obbligare' i finisher a star a vezza d'oglio fino alle 14, xe non dare subito il premio finisher mano mano che arrivano i partecipanti??? Si é figa la 'chiamata'uno a uno dal microfono, molta gente magari ha premura di andare a casa, avendo famiglia. Un altra cosa che purtroppo mi amareggia un sacco, é arrivare settimo assoluto, domandare fino a quanti ne premiano e non arrivare ad avere una risposta dal organizzazione, pensare di essere premiato xe sul regolamento scrivono che vengono premiati i primi 10 uomini e 5 donne, alla fine premiano fino al sesto... peccato cadere su certe piccolezze, mi bastava una bepete(tra l altro molto buona)... voto 4
L anno prossimo probabilmente la rifarò, x i luoghi bellissimi in cui si svolge, sicuramente cercherò di non arrivare settimo!! :)
Avatar utente
atorchia
Messaggi: 375
Iscritto il: 06/09/2010, 12:39
Località: Meda (MB)
Contatta:

Re: Adamello Ultra Trail (Bs) 23-24-25 settembre 2016

Messaggio da atorchia »

Io mi sono cimentato sulla 180km. Purtroppo al 112° km ho dovuto abbandonare perchè mi sono scontrato con una roccia sporgente dal terreno che non si è voluta scansare al mio passaggio! Vigliacca!!! Cosi..unghia nera...male cane...e il ritiro è stato inevitabile.
Ho trovato il percorso (sino a li) molto bello, anche se purtroppo per via delle nubi durante la giornata di venerdi e la nebbia / pioggia nella serata e nottata non mi hanno permesso di godere appieno dello spettacolo. Che dire...concordo nel fatto che avere il numero d'emergenza scritto sul pettorale..sarebbe stato saggio. Non ho partecipato alle precedenti edizioni, ma mi è stato detto che quest'anno il dislivello è stato aumentato di 1500D+ lasciando invariati i cancelli...sicuramente per dei tapascioni come me questo è un fattore di "preoccupazione".... magari dare un po più di respiro... in effetti ho visto che il vincitore quest'anno ci ha messo circa 4 ore in più....figuriamoci io nelle retrovie!!!
Organizzazione perfetta...ho trovato assistenza...disponibilità..cortesia...in abbondanza! Anzi! Direi che anche i volontari erano "partecipi" delle nostre fatiche...e noi delle loro! Si è instaurato un rapporto bellissimo! Altra piccola considerazione per l'anno prossimo...alla partenza è stato ripetuto più volte che la base vita di Ponte di legno era al 93°km...il mio gps me ne ha dati 97....4 km non sono molti...ma per uno delle retrovie 4km in più con l'angoscia dei cancelli cosi stretti...sono un infinità!!! a 10min/km sono 40 minuti!!
Comunque.. GRANDI TUTTI...io l'anno prossimo sarò ancora li!! e speriamo che la roccia si sia spostata un pelo!!! Ahahahah

PS
le foto sono già state pubblicate da qualche parte?
aaaasmile
Messaggi: 56
Iscritto il: 09/08/2013, 14:46
Località: Vienna, Austria
Contatta:

Re: Adamello Ultra Trail (Bs) 23-24-25 settembre 2016

Messaggio da aaaasmile »

Fatta la lunga anche quest'anno. Rispetto allo scorso anno, quest'anno è stata molto più dura. Però è sempre bello ritornare a Vezza e rincontrare tutto lo staff che fa parte della gara, così come la cena pregara, il pernottamento, il pranzo post gara e la premiazione.

All'inizio l'AUT180 sembrava più facile, poi con l'arrivo della notte nebbiosa e di salite come la città morta, che il nome è tutto un programma, è diventata sempre più impegnativa. Ci sono, però, delle particolarità nell'AUT180, che non si misurano in km o in metri di dislivello o in numero di iscritti, che la rendono unica.

Per chi non avesse nient'altro di meglio da fare, magari può dare uno sguardo al mio resoconto su http://stesosopra.blogspot.co.at/2016/1 ... -gara.html.
Marietto
Messaggi: 2538
Iscritto il: 06/09/2010, 13:35

Re: Adamello Ultra Trail (Bs) 23-24-25 settembre 2016

Messaggio da Marietto »

Offriends ha scritto:
isi63 ha scritto:D'accordissimo con slowrunner. Per la partenza alle 9.00 la mia sveglia è suonata poco prima delle 5.00 del mattino, che è un orario accettabile. Svegliarsi alle 3.00 sarebbe troppo per una gara che in ogni caso mi avrebbe tenuto in giro fino a mezzanotte. La partenza alle 7.00 può avere una sua logica per gare più brevi.
Senza voler fare assolutamente polemiche rispettando la tua opinione isi63 e quella di slowrunner,
credo che arrivare alle 3/4 del mattino (come la maggior parte dei finisher) dopo una corsetta di 90 km e mettersi in macchina per tornare a casa sia peggio che svegliarsi presto al mattino, ma, ripeto è un' parere personale.
D'altra parte se la maggior parte delle gare intorno agli 80/100km partono al mattino presto (verso le 6 o le 7) una ragione ci sarà. Tra 20 giorni c'è l'UTLO e la gara da 90km parte addirittura alle 5 :shock: del mattino...
Per come la penso io non si può questionare a posteriori sulle scelte logistiche fatte dall'organizzazione (qualunque sia) soprattutto quando le sai prima. Se la gara parte alle 9:00 saprai anche farti un conto (o almeno una previsione) di quanto ci metterai e a che ora arrivi.....di conseguenza programmi anche la logistica (sia di andata che di rientro) e se questo ti va bene ok ti iscrivi...sennò non ti iscrivi e scegli un'altra gara che è più compatibile con la tua logistica (distanza, orari, ecc...). In ogni scelta organizzativa ci possono essere i pro e i contro perchè siamo persone diverse con esigenze diverse. Se poi parti alle 3/4 di notte assonnato (e te lo sconsiglio) non è mica colpa dell'organizzazione, magari ti fai un pisolino in macchina (pure io ho dormito in macchina) prima di partire.
Senza polemica sia chiaro.... ;)
orsocaio
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/02/2016, 0:02

Re: Adamello Ultra Trail (Bs) 23-24-25 settembre 2016

Messaggio da orsocaio »

L'ora di partenza è dettata dagli sponsor.
Ovvero, se i primi arrivano con nessun pubblico in giro, che ritorno visivo c'è? ??
Ad esempio se la TDH 2013 fosse partita come sempre alle 24 , Killian e socio sarebbero arrivati con la consegna dei giornali alle edicole e con la prima sfornata di pane della giornata e pochissima gente presente .
All' OUT, il primo è arrivato in città alta a Bergamo in piena ora aperitivo pre cena.
E così via.
Business is business, che piaccia o meno.
E i soldi servono, anche per garantire il tutto anche agli ultimi.

Claudio
Rispondi