Ciao a tutti,
Mi sono iscritto alla UTLO di 58km e, essendo la mia prima volta in queste zone, vorrei chiedere info a chi l'ha fatta, in particolare sul tempo e le temperature che ci si possono aspettare, sul cibo dei ristori e sul tipo di fondo (sterrato, strada bianca...).
Ultra Trail Lago d'Orta 22/10/16
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
-
marcounpapachecorre
Re: Ultra Trail Lago d'Orta 22/10/16
Seguo anchio
Iscritto alla 90
Iscritto alla 90
Fatta lo scorso anno la 90 avrei felicemente replicato quest'anno se non fossi infortunato. Per le temperature e il tempo puoi trovare di tutto. Ci sono state edizioni caldissime, altre fresche, soleggiate e piovose. Lo scorso anno siamo partiti sotto una leggera pioggia, abbiamo preso neve e freddo in alto per poi finire con una giornata tiepidina. Tieni d'occhio le previsioni fin prima di partire. Anche il terreno è molto vario, sterrati e tratturi, tanti single track nei traversi boscosi a quelli classici di montagna. Qua e la qualche tratto d'asfalto, ricordo in particolare l'ultima salita. Niente tratti tecnici difficili. Sui ristori nessun problema, sempre molto forniti con bevande e solidi sia dolci che salati. A metà della lunga c'è anche la pasta.
- Dariogrizzly_1981
Ciao,
anche io volevo rifare la 90 quest anno ma purtroppo sono infortunato e mi tocca saltare.
Per quanto riguarda il clima : io non patisco il freddo però l'anno scorso ho viaggiato tutto il percorso con maglietta a maniche corte e guscio da alpinismo 3 strati sopra. Verso le 17 ho messo anche un berretto da running abbastanza caldo.
Come ha detto bene ALBERZEK bisogna tenere d'occhio le previsioni fino a poco prima della partenza.
Percorso : la prima parte della 90 km è bella tosta fino ad Arola, se non ricordo male 43.5 km e circa 3500 D+.
Personalmente ho trovato le discese della prima parte abbastanza ostiche perchè molto infangate, io nelle discese tecniche sono comunque abbastanza scarso. La seconda metà della discesa che porta alla base vita di Arola invece è bella corribile e permette di rifiatare.
La seconda parte è molto più scorrevole. In 47 km si fanno circa 2200-2300 D+.
Alcune parti dell'ultima discesa prima di arrivare in paese erano di nuovo molto infangate.
I ristori devo dire che erano fornitissimi! Si trova di tutto dolce , salato , se non ricordo male 3 volte la minestrina lungo la 90 km.
Secondo me a livelli di ristori la gara migliore alla quale ho partecipato in questi 2 anni e mezzo di trail.
Ad esempio, alla famosissima Lavaredo, ho trovato ristori parecchio inferiori rispetto all'UTLO.
Ciao,
Dario
anche io volevo rifare la 90 quest anno ma purtroppo sono infortunato e mi tocca saltare.
Per quanto riguarda il clima : io non patisco il freddo però l'anno scorso ho viaggiato tutto il percorso con maglietta a maniche corte e guscio da alpinismo 3 strati sopra. Verso le 17 ho messo anche un berretto da running abbastanza caldo.
Come ha detto bene ALBERZEK bisogna tenere d'occhio le previsioni fino a poco prima della partenza.
Percorso : la prima parte della 90 km è bella tosta fino ad Arola, se non ricordo male 43.5 km e circa 3500 D+.
Personalmente ho trovato le discese della prima parte abbastanza ostiche perchè molto infangate, io nelle discese tecniche sono comunque abbastanza scarso. La seconda metà della discesa che porta alla base vita di Arola invece è bella corribile e permette di rifiatare.
La seconda parte è molto più scorrevole. In 47 km si fanno circa 2200-2300 D+.
Alcune parti dell'ultima discesa prima di arrivare in paese erano di nuovo molto infangate.
I ristori devo dire che erano fornitissimi! Si trova di tutto dolce , salato , se non ricordo male 3 volte la minestrina lungo la 90 km.
Secondo me a livelli di ristori la gara migliore alla quale ho partecipato in questi 2 anni e mezzo di trail.
Ad esempio, alla famosissima Lavaredo, ho trovato ristori parecchio inferiori rispetto all'UTLO.
Ciao,
Dario
utlo dipendenza...ormai questa gara stà lievitando di anno in anno,,quest'anno si sono sfiorati i 15oo iscritti, tantè che le iscrizioni sono già fool con un bel tocco internazionale..davvero un gran riscontro..sul tracciato vivendo ed allenandomi su questi sentieri potrei girare ad occhi chiusi...ma quest'anno dopo 2 ediz con la 90km mi sparò una bella 34km cosi' aspetto i primi delle 2 distanze lunghe all'arrivo...il tracciato della 90 è una sassata..scusate il termine ma se la paragono ad una ccc a chamonix mantanendo i giusti paragoni..credo che sia più gestibile il mezzo giro del bianco..qui ad omegna hai continui saliscendi, una prima parte dove sviluppi buona parte del dilv+ ed una seconda più corribile ma con la parte finale dove se affaticati omegna può essere un'incubo...abbiate rispetto e non partite a sasso avete tutta una giornata per recuperare....la 58 gira ad orologio e ritengo per come strutturata un trail perfetto giuste salite ragionevoli discese e tratti corribili dove ci si può divertire sotto il vigile sguardo del lago..ma anche qui attenzione a non partire belli pimpanti perchè le sorprese e la fatica può giocarvi brutti scherzi...ristori completi ed il meteo autunnale ma soprattutto l'umidità del lago non va sottovalutata sia con il caldo che con temperature più rigide ..lo scorso anno nella notte nevicava ed il fango trova il suo terreno ideale da queste parti..
buona utlo
max
buona utlo
max
- augusto losio
feci (ma non vinsi) l'edizione quando era 63km.
feci (ma non vinsi) l'edizione di 2 o 3 anni fa a 90km (o qualcosa di meno?)
mi riferisco a quest'ultima e approvo maxmotty: ricordo una salita assassina e devastante nei boschi, mi pare nella prima metà.
le altre salite non arrivano a tanto, sono solo o assassine o devastanti.
questo per dire che non ha nulla da invidiare a gare sulle alpi, stamani pensavo alla courmayeur di 90km e devo dire che mi ricordo sofferenze maggiori alla UTLO dato che è un continuo su e giù senza poter rifiatare più di tanto.
bella, davvero bella, tanto che ci torno anche quest'anno, nonostante la "discesa abbracciatubi" come la battezzò un malefico bresciano, assai saggio peraltro.
non sono un gran "ristoratore", quelli previsti sono più che sufficienti per qualunque esigenza.
spesso si sottovalutano certi posti (bah, zona laghi, che vuoi che sia...): se si evita di farlo ci si troverà a affrontare un percorso molto vario, mai banale, che ti succhia via un sacco di energia da gambe e testa, ma che all'arrivo ti saprà ripagare a mille.
se lino banfi fosse stato un trailer avrebbe detto: saranno uccelli per diabetici...
p.s. portarsi da vestirsi pesanti, occhio al meteo e alle temperature.
feci (ma non vinsi) l'edizione di 2 o 3 anni fa a 90km (o qualcosa di meno?)
mi riferisco a quest'ultima e approvo maxmotty: ricordo una salita assassina e devastante nei boschi, mi pare nella prima metà.
le altre salite non arrivano a tanto, sono solo o assassine o devastanti.
questo per dire che non ha nulla da invidiare a gare sulle alpi, stamani pensavo alla courmayeur di 90km e devo dire che mi ricordo sofferenze maggiori alla UTLO dato che è un continuo su e giù senza poter rifiatare più di tanto.
bella, davvero bella, tanto che ci torno anche quest'anno, nonostante la "discesa abbracciatubi" come la battezzò un malefico bresciano, assai saggio peraltro.
non sono un gran "ristoratore", quelli previsti sono più che sufficienti per qualunque esigenza.
spesso si sottovalutano certi posti (bah, zona laghi, che vuoi che sia...): se si evita di farlo ci si troverà a affrontare un percorso molto vario, mai banale, che ti succhia via un sacco di energia da gambe e testa, ma che all'arrivo ti saprà ripagare a mille.
se lino banfi fosse stato un trailer avrebbe detto: saranno uccelli per diabetici...
p.s. portarsi da vestirsi pesanti, occhio al meteo e alle temperature.
-
marcounpapachecorre
Grazie a tutti per i vs. contributi
Pettorale nr. 271 per chi volesse fermarsi a fare 2 chiacchere prima, durante o al terzo tempo
Pettorale nr. 271 per chi volesse fermarsi a fare 2 chiacchere prima, durante o al terzo tempo
ok marco..per il terzo tempo visto che siamo più o meno in 1500..credo che non ci si annoiera propio..buon viaggio..ed ogni tanto guardati intorno..ci sono tante cappellette...a volte servono anche quelle...
max
max
Anch'io presente sulla 90km, salvo cambiamenti del'ultima ora mi troverete al ristoro di Fornero. In bocca al lupo a tutti!
-
gab_spencer
A me invece probabilmente mi ritroverete al controllo materiale/ritiro pettorali...
A proposito di questo vorrei ricordare che al ritiro pettorale dovete portare il materiale obbligatorio che vi verrà controllato... Senza il materiale controllato non vi verrà consegnato il pettorale...
Prima della partenza e lungo il percorso ci saranno controlli a campione! Siate pronti... Anche perché lo scorso anno nevicava e non avere il materiale obbligatorio in simili condizioni (ma vale per tutte le gare) è da irresponsabili...
A proposito di questo vorrei ricordare che al ritiro pettorale dovete portare il materiale obbligatorio che vi verrà controllato... Senza il materiale controllato non vi verrà consegnato il pettorale...
Prima della partenza e lungo il percorso ci saranno controlli a campione! Siate pronti... Anche perché lo scorso anno nevicava e non avere il materiale obbligatorio in simili condizioni (ma vale per tutte le gare) è da irresponsabili...