Caratteristiche delle scarpe

Scarpe, abbigliamento, accessori
IAmOnlyHappyWhenIFk

Re: Caratteristiche delle scarpe

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Pedro ha scritto: se usi un orologio gps e scarichi i dati sul pc, di solito il lavoro sporco lo fa il software: se ad ogni corsa puoi associare la scarpa con cui sei uscito, poi, per ogni scarpa che hai in anagrafica, hai il conto dei km fatti.
Vero, so che alcuni usano strava per registrare la scarpa utilizzata per l'uscita, poi però non so se strava fa' il calcolo dei km totali per ogni scarpa.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Non controllo mai i km delle scarpe da trail, le butto quando la suola è consumata oppure la tomaia si strappa in maniera non riparabile.
Per quanto mi riguarda con le La Sportiva Mutant ho trovato una scarpa che tiene bene sia con fango che su terreni più duri. Poi in questi casi conta sempre molto lo stile di corsa, cioè il "manico".
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

mircuz ha scritto:Non controllo mai i km delle scarpe da trail, le butto quando la suola è consumata oppure la tomaia si strappa in maniera non riparabile.
Per quanto mi riguarda con le La Sportiva Mutant ho trovato una scarpa che tiene bene sia con fango che su terreni più duri. Poi in questi casi conta sempre molto lo stile di corsa, cioè il "manico".
Io penso il contrario!!
Tiene male e la suola sotto è indecente, per non parlare della tomaia sopra, ho già due bei buchi ai lati.
Le scarpe hanno 360km

Gare che hanno percorso sono state:
DBT 65km
Trail degli Eroi
Translagorai - 80km
2 vertical
5,6 uscite escursionistiche di cui una in Adamello (quindi roccia che "mangia" le suole)

Quello che la mia esperienza mi dice è questo:
Scarpe, ciabatte, stivali, scarponi da sci, non centra nulla marca, modello.
Innanzitutto bisogna saper camminare, poi saper correre nel modo più naturale possibile, poi e solo in quel momento si può scegliere una scarpa che (preferenza di marca a parte) deve avere le seguenti caratteristiche:
- ampio spazio davanti per le dita dei piedi
- armortizzazione non eccessiva, non deve andare a eliminare la sensibilità del piede
- ottima capacità di torsione della suola
- non deve essere in GTX (per ovvi motivi di traspirabilità e di acqua.. una volta che entra non esce più)
- protezione e buon avvolgimento (si potrà dire avvolgimento?) del tallone

Tutto questo IMHO!!!
Nerevar

Messaggio da Nerevar »

Tiene male e la suola sotto è indecente, per non parlare della tomaia sopra, ho già due bei buchi ai lati.

Quello che la mia esperienza mi dice è questo:
Scarpe, ciabatte, stivali, scarponi da sci, non centra nulla marca, modello.
Innanzitutto bisogna saper camminare, poi saper correre nel modo più naturale possibile, poi e solo in quel momento si può scegliere una scarpa che (preferenza di marca a parte) deve avere le seguenti caratteristiche:
- ampio spazio davanti per le dita dei piedi
- armortizzazione non eccessiva, non deve andare a eliminare la sensibilità del piede
- ottima capacità di torsione della suola
- non deve essere in GTX (per ovvi motivi di traspirabilità e di acqua.. una volta che entra non esce più)
- protezione e buon avvolgimento (si potrà dire avvolgimento?) del tallone

Tutto questo IMHO!!!
I vari punti da te elencati sono una cosa su cui concordo pienamente e che ricerco: il problema è che mi fido poco delle descrizioni riguardanti le scarpe perchè, come ho già scritto qualche post sopra, se stai a leggere le descrizioni ogni scarpa è la scarpa definitiva superbomba che l'abbiamo fatta solo noi che ce l'abbiamo più grosso e più duro di quegli altri, e quindi è meglio sentire le opinioni di chi le ha usate (che valgono fino ad un certo punto perchè ognuno ha delle caratteristiche particolari).

Leggo anche che parlate di "tecnica di corsa". Sinceramente, non ho idea di come corro nè se lo faccio bene, ma so che a fare trail mi diverto mentre a correre per strada mi rompo le palle. Vedo della gente a correre che sembrano dei granchi e vanno a fare le maratone. Io al momento non ho intenzione di fare gare ma solo di correre nel bosco e sulle nostre colline spingendomi sempre un po' più lontano: sono arrivato a 21 km e voglio aumentare sempre di più, divertendomi esplorando e godendo dei panorami della nostra costa vista dall'alto. Poi, in futuro, vincerò il Tor des Geant, ma ora non ho voglia :lol:

L'unica cosa: non voglio spaccarmi una gamba perchè mi cede la scarpa sul fango e mi faccio male.
Ed è per questo che chiedevo informazioni sui modelli e sulle vostre esperienze. Perchè voi siete più esperti di me, ne avete provate tante, e bene o male sapete dirmi se ci sono delle scarpe che palesemente non fanno al caso mio. Poi, ritengo sia importantissimo provarle e sentirsele come minimo ai piedi prima di acquistarle, motivo per cui non le comprerò su internet, almeno che non vada a fare il bastardo che se le prova in negozio e le compra su internet scontate :twisted:
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Le scarpe che fanno al caso tuo sono le scarpe che costano meno!!!
Ho visto gente correre trail da 70, 80km con le scarpe della Decathlon ed osannarle per la loro comodità, altre persone che invece le disprezzano (solo xke probabimente non sono marchiate)!!

Diffida da descrizioni, l'unico modo per sapere come è una scarpa è PROVARLA!!!
Puoi farti una mezza idea su che tipo di suola ha, per capire il tipo di terreno che può affrontare in modo ottimale, ma ricordati che tu ti stai affacciando al trail running e che il bosco non è sempre e tutto uguale, neanche quando salirai di quota e ti troverai sulle roccette!!!
Hai bisogno come ne hanno bisogno tutti gli altri di indossarla, sentirla nel tuo piede, capire se riesci a muovere le dita con falicità o ti senti "costretto", ha bisogno di capire l'armortizzazione, la risposta della suola, poi magari ci metti anche una bella soletta Noene e sei apposto.
Ci vuole un buon compromesso tra denaro e reale utilità, non farti abbagliare dai colori e dalle marche.

Salomon è bellissima ma a me sta stretta, è avvoltenge ma non dà spazio alla zona metatarsale perchè nel mio caso è ampia.
La sportiva le trovo ottime, (NEL MIO CASO), fascianti centralmente, armortizzanti al punto giusto, grip fantastico (SOLO per il modello Ultraraptor e Mutant), ampio spazio davanti per le dita, intersuola studiata e collaudata da anni.

Se ne potrebbero dire di ogni, ma alla fine quel che fai cos'è? Vai in negozio, le cerchi le indossi e ti fai tu una tua valutazione.
Nerevar

Messaggio da Nerevar »

Sono d'accordo con te tranne che sulla questione Decatlon. La roba di decatlon l'ho provata, ne ho provata parecchia, e penso di aver buttato via tanti soldi :(

Motivo per cui mi sto spostando sulla roba più tecnica e chiedendo, appunto, consigli ed esperienze a voi che le avete provate. Qui a Livorno negozi specializzati ce ne sono solo tre: uno è Decatlon, l'altro è un negozio che da trail ha solo scarpe Salomon (modelli speedcross 3-4 e vario), ed uno invece ha solo brooks, saucony e scott.

Quindi cosa ho deciso: quando ad inizio stagione sciistica me ne andrò sulle dolomiti se ho un weekend libero e se ci sarà neve, volevo andare in qualche negozio specializzato tipo Sportler che ne hanno tanti modelli, li provo e decido (tanto per ora con le Trabuco ci posso correre, solo solo a 250km). Non so se in Toscana in generale (magari a Firenze) ci sono negozi che vendono scarpe da Trail...ma voglio provarle prima di comprarle, come dici tu.

Sapere già che però le ultraraptor e le mutant sono come minimo da provare, così come altri modelli che mi avete suggerito, è un ottimo punto di partenza! Di certo non vado a provarmi scarpe a caso, e se anche dovessi trovare il commesso che vuole venderti per forza qualcosa che non voglio prendere, so come comportarmi ;)
Tepepa

Messaggio da Tepepa »

Alan ha scritto:Le scarpe che fanno al caso tuo sono le scarpe che costano meno!!!
Ho visto gente correre trail da 70, 80km con le scarpe della Decathlon ed osannarle per la loro comodita'.
a tal propostito ho un amico che ha corso due edizioni della 74 km di Amalfi con delle Decathlon Ekiden da 20 euro in saldo con grande soddisfazione salvo a buttarle nel cassonetto all'arrivo. Io nemmeno sotto minaccia di morte le avrei utilizzate :shock:
Silanas

Messaggio da Silanas »

Cosa significa che le Ultraraptor "sono una scarpa importante per chi viene dalla corsa su strada"?
Mi spiego meglio…
Nella maggior parte dei casi al Trail ci arrivi attraverso due strade. O direttamente dalla montagna (alpinismo, hiking, arrampicata etc…) e allora per chi è abituato a scarponi e scarpette varie, correre con le Ultraraptor sarà come correre con delle ballerine. E’ il mio caso…ho avuto da subito un ottimo feeling con queste scarpe tanto da appendere gli scarponi al chiodo (scherzo…non sempre si possono sostituire gli scarponi con una semplice A5).
Oppure ci arrivi dalla strada…sono i cosiddetti asfaltisti pentiti…io direi meglio redenti! ;) (Li puoi riconoscere facilmente: se sentirai parlare tra balze e sentieri di tempi a Km….ebbene si…sono loro!!!). Per questi altri invece, abituati a scarpe di categoria al massimo A3, correre con le Ultraraptor sarà come correre con due blocchi di calcestruzzo alle caviglie.
E’ una questione di sensazioni e abitudini.
Personalmente preferisco utilizzare scarpe più protettive (e quindi generalmente più “pesanti”) per uscite lunghe, anche perché dopo molte ore la tecnica di corsa inizia a diventare una sconosciuta… e scarpe più “leggere” e veloci per uscite corte.

@Alan…
Alla fine non ho mica capito se per te le Mutant sono o non sono una buona scarpa. Molto probabilmente ho capito male io ma in un post sembri demolirle…e in quello successivo osannarle.
Nerevar

Messaggio da Nerevar »

Aaaah ho capito cosa intendi. Diciamo che le Ultraraptor sono un po' più "traumatiche" per uno che corre con le scarpe leggere da asfalto. Capito perfettamente. Comunque son dell'idea che per qualsiasi scarpa nuova (da asfalto o da trail che sia) ci vuole il rodaggio...quindi se mi garbassero più di altre meno traumatiche sarei disposto a farci l'abitudine...

Io sono un redento. Ogni tanto mi scappa di guardare l'andatura, ma giuro che mi sto disintossicando...perdonatemi :D
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

@Sinalas Dove ho scritto questa castroneria??? Probabilmente le ho "bacchettate" perchè nella parte sopra della tomaia si sono aperte, come mi si sono aperte le Akasha, le Raptor le Saucony, NewBalance. (A questo punto penso di essere io il problema, anche se ti giuro che non corro con il collo del piede :lol: :lol: :lol: )
Come armortizzazione, tenuta e fasciabilità del MIO piede sono stratosfericamente buone.
Le odio perchè vorrei che fosserò un pò più protettive nella parte interna dove ho il metatarso.

@Tepepa io ho corso con una persona il 3V che sono 90km con 6000d+ e per 20 ore mi son sentito dire (che meraviglia ste scarpe), sto parlando di scarpe Kalenji!!
Questo rinforza ulteriormente la mia teoria : Se sai correre, appoggiare giusto, frequenza e rilassamento giusti puoi anche correre in ciabatte (Caballo Blanco), oppure in Hooka!!!
Rispondi